10 problemi comuni che accadono in cucina da risolvere rapidamente

Federica De Blasio
  • Dott. in lingue e letteratura

Un problema banale, se non risolto subito, potrebbe aggravarsi e diventare ancora più complicato da risolvere. Per questo è bene conoscere quali sono 10 problemi comuni che accadono in cucina da risolvere rapidamente!

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-1

La cucina è il luogo dove è più probabile che accadano incidenti domestici. Non ci riferiamo a qualcosa di grave, ma parliamo di problemi comuni che possono capitare a tutti. Molto spesso, però, alcuni di questi vengono sottovalutati.

Questo è un grave errore, in quanto se ignorati potrebbero causare dei danni ancora maggiori. In generale, quando ci accorgiamo che qualcosa non va, bisogna intervenire subito e non aspettare che la situazione diventi più grave.

Proprio per questo, vogliamo farvi una panoramica di alcuni dei problemi comuni che accadono in cucina che è meglio risolvere rapidamente. Sicuramente qualcuno di questi sarà capitato anche a voi e lo avete sottovalutato.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-5

1. Rubinetto gocciolante

Molto spesso in cucina sentiamo quel tap tap delle goccioline di acqua che cadono dal rubinetto. Tuttavia, dopo un po’ non ci facciamo più caso e pensiamo che sia normale.

In realtà non lo è, un rubinetto non dovrebbe gocciolare. Se ciò avviene ci sono chiaramente dei problemi, che possono essere più o meno seri. Quindi, è bene farlo controllare. Tra l’altro si risparmierà un sacco di acqua.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente

2. Elettrodomestici difettosi

Spesso alcuni elettrodomestici che abbiamo ormai da molti anni sono difettosi. Servono un paio di tentativi, e magari anche qualche colpetto, per farli funzionare. Questo, però, non è un buon metodo. Se gli elettrodomestici sono obsoleti vanno cambiati.

Per prima cosa possono diventare pericolosi, poi, non svolgono correttamente la loro funzione. In più, i modelli più vecchi consumano anche di più. Quindi, è sicuramente il caso di prendere elettrodomestici nuovi.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-2

3. Ante cigolanti o cassetti difettosi

Se in cucina l’anta di qualche mobile è cigolante o qualche cassetto non si apre con facilità, non aspettate e risolvete rapidamente il problema. A volte basta semplicemente stringere qualche vite.

Inoltre, questi problemi possono essere un campanello di allarme che i vostri mobili stanno cedendo. Potrebbe capitare se li avete ormai già da molti anni.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-4

4. Liquido caduto

Se, accidentalmente dovesse cadervi qualche liquido a terra, asciugatelo immediatamente. Infatti, aspettare potrebbe solo peggiorare la situazione. Ad esempio, basta finirci con una scarpa dentro per sporcare tutta la cucina.

Inoltre, se vi cade dell’olio o anche qualche sugo, se si secca potrebbe essere più difficile da rimuovere. I pavimenti più delicati potrebbero anche rimanere macchiati.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-8

5. Pavimento graffiato

Se trovate dei graffi sul pavimento, dovete immediatamente cercare di risalire alla causa del problema e trovare una soluzione. Ad esempio, evitate di trascinare i mobili pesanti quando dovete spostarli per pulire. Piuttosto sollevateli facendovi aiutare.

Un altro motivo per cui molto spesso il pavimento si graffia sono le sedie che strusciano. Per evitare ciò, basta mettere dei feltrini sotto i piedi.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-10

6. Cappa che non aspira

La cappa è pensata per aspirare i fumi ed assorbire gli odori quando si cucina. Se non svolge correttamente il suo lavoro, non risolvete semplicemente aprendo i balconi, ma cercate di capire quale sia il vero problema.

A volte potrebbero essere i filtri sporchi, altre i pulsanti rotti. In alcuni casi, però, il malfunzionamento potrebbe anche essere dovuto ad un problema con l’alimentazione elettrica.

10 problemi comuni che accadono in cucina da risolvere rapidamente

7. Schizzi sui muri

Quando si cucina è molto frequente che ci siano degli schizzi sui muri, in particolare sulle piastrelle. Più rapidamente si puliscono, meno fatica farete.

Se agite subito, vi basterà usare semplicemente una pezza bagnata. Se dovessero seccarsi, invece, molto probabilmente sarà necessario usare uno sgrassatore.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-13

8. Frigorifero che non raffredda

A volte il frigorifero non raffredda bene. Ce ne accorgiamo soprattutto quando l’acqua è in frigo già da molte ore, ma continua a non essere abbastanza fredda.

Molto spesso questo capita perché l’elettrodomestico è stato riempito troppo. In altri casi, però, potrebbe esserci un guasto. Non basta semplicemente impostare una temperatura più bassa per risolvere il problema.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-17

9. Ghiaccio in frigo

Nel frigo si forma della condensa. Per questo è anche normale che si possa trovare ogni tanto qualche piccolo pezzettino di ghiaccio. Tuttavia, se si iniziano a formare dei veri e propri blocchi, bisogna correre ai ripari.

La prima cosa da fare è svuotare il frigorifero e sbrinarlo. Questa è un’operazione che potrebbe capitare di dover fare anche un paio di volte all’anno.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-16

10. Macchie di umidità

Quando si cucina, vi sarà sicuramente capitato di vedere delle goccioline di acqua che si formano sulle mattonelle o sui vetri dei balconi. A causa dello sbalzo di temperatura, potrebbe facilmente crearsi dell’umidità.

Ve ne accorgerete perché sui muri si formeranno delle macchie. In questo caso, prima che si espandano, è meglio rimuoverle quanto più rapidamente possibile.

10-problemi-comuni-che-accadono-in-cucina-da-risolvere-rapidamente-20

10 problemi comuni che accadono in cucina da risolvere rapidamente: immagini e foto

Nelle foto della seguente galleria potete osservare diversi problemi comuni che accadono in cucina. Scorrete le immagini per vedere quali sono. Devono essere risolti al più presto.