10 sfumature di giallo per il bagno

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Quale sfumatura di giallo è perfetta per il bagno? In base a quale criterio scegliere? 10 idee sorprendenti per il locale che vorrai vivere di più.

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-10

Il colore giallo è da sempre il simbolo di felicità, gioia, vivacità, è il colore della luce del sole perciò è luminoso e a dirla tutta, non passa mai di moda.

È un colore dinamico perfetto per ogni stanza, ma soprattutto per il bagno. Il suggerimento migliore è utilizzare le diverse sfumature di giallo affiancandole ad altri colori, ai diversi stili e ad accessori particolari. È possibile utilizzare questo colore per le pareti, per le piastrelle, per le tende, persino per i sanitari.

Adesso andiamo ad analizzare le diverse sfumature di giallo perfette per il bagno.

1. Pareti giallo limone

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-10Tinteggiare le pareti del bagno con la tinta giallo limone può apparire strano; è un colore che spaventa proprio per la sua vivacità. Ma una tinta così accesa è perfetta per regalare brio a una delle stanze più piccole di casa.

Delle pareti giallo limone faranno risaltare il bianco pure dei sanitari, renderanno la stanza un luogo carico di energia positiva.

Una finestra ampia, da cui filtreranno i raggi del sole, contribuirà a illuminare la stanza in maniera naturale.

L’alternativa a tutte le pareti giallo limone, è di tinteggiare pareti alternate. In questo modo la stanza sembrerà più spaziosa. Qualche oggetto in vimini, o in legno darà all’ambiente un tocco di calore in più.

 

2. Piastrelle giallo senape

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-06Il giallo senape rappresenta una delle sfumature di giallo più utilizzate; pensare di utilizzare questo colore per le piastrelle del bagno è una scelta eccellente. Alternare alle piastrelle giallo senape, alcune piastrelle bianche ricreerà un effetto energizzante e piacevole.

I sanitari bianchi risalterebbero ancora di più il colore delle piastrelle, l’aggiunta di accessori e mobili di colore grigio renderebbero la stanza completa.

 

3. Mobili giallo paglierino

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-11Se il bagno ha le pareti bianche, per risaltare ancora più l’ideale è inserire mobili di un colore giallo paglierino, che renderanno l’atmosfera luminosa e inebriante. Accessori di tonalità scure regaleranno la giusta intensità alla stanza.

Qualche piantina verde e asciugamani a vista color giallo pastello, sono perfetti per completare la visione d’insieme del bagno.

 

4. Tende giallo oro

Sarah Richardson remodels and decorates an old farm house room by room.In un bagno l’elemento più sottovalutato sono le tende. Scegliere delle tende giallo oro da accostare a dettagli e complementi d’arredo dello stesso colore renderanno il bagno un posto lussuoso e piacevole. Pareti di un color pastello e sanitari con dettagli in oro completeranno l’opera.

Non può mancare l’aggiunta di qualche elemento floreale, e perché no, di candele profumate.

 

5. Mosaico giallo ocra per parete doccia

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-05La doccia è un altro elemento caratteristico di un bagno confortevole, una doccia con piastrelle a mosaico color giallo ocra dà al bagno un tocco moderno e retrò. Il giallo ocra è una sfumatura di giallo molto usata per il bagno, perché non è molto luminosa e tende all’oro. Quindi la visione d’insieme sarà sicuramente particolare, ma non eccessiva.

 

6. Mattonelle giallo canarino

10 sfumature di giallo per il bagno

Un’altra sfumatura di giallo che incute timore è il giallo canarino, soprattutto se usata in bagno. Invece rappresenta una valida scelta soprattutto per le piastrelle. Delle piastrelle di questo colore, dal finish lucido darebbero alla stanza un tocco di luce in più.

Se invece si preferisce un finish matt, l’ideale è giocare con i punti luce, aggiungere accessori luminosi.

7. Tappeti giallo acceso

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-07Per un bagno caratterizzato da colori freddi, l’ideale è l’aggiunta di tappeti gialli, o con fantasie, ma sempre di colore giallo.

Uniti ad altri accessori e elementi di arredo, renderebbero il bagno un luogo ideale per rilassarsi ma non troppo eccentrico.

 

8. Accessori con sfumatura giallo miele

10-sfumature-giallo-per-il-bagno-08La sfumatura giallo miele, tende quasi al beige, per questo è una delle più utilizzate. Un bagno con questi colori è molto comune. Per valorizzarlo basta aggiungere elementi di arredo bianchi, quindi chiari e luminosi.

Bisogna aggiungere tappeti a fantasia, delle piante grasse e un mobiletto portaoggetti chiaro.

In questo modo sarà un’oasi di relax ma dal carattere tenue.

 

9. Fiori da decorazione in giallo classico

bagno-stile-bohemien-vasca-fioriIn bagno non è detto che  non si possano usare fiori per decorare l’ambiente. Che siano finti, o fiori da campo appena raccolti, è importante collocarli in questa stanza. Riusciranno a creare un’atmosfera più confortevole, più elegante e raffinata.

Bisogna inserirli in vasi e posizionali dove non creano fastidi. Non c’è un fiore da prediligere, dipende dallo stile. Ma una margherita, dei tulipani gialli riempiranno il bagno di energia.

 

10. Luce gialla tradizionale

illuminazione-led-bagno-3La luce in bagno è importantissima, di giorno c’è il sole a illuminare, ma quando cala c’è bisogno di luce. Sarebbe meglio prediligere luci di tonalità giallastre perché più confortevoli, la luce a led invece è asettica e poco accogliente.

Sfumature di giallo per il bagno: foto e immagini

Sfoglia la galleria e lasciati ispirare da queste 10 sfumature di giallo per il bagno.