5 colori per il bagno a cui non avevi mai pensato

Serena Giuditta
  • Ingegnere Architetto Giornalista Pubblicista

Scegliere il colore per il bagno è una fase importante della sua progettazione. Come abbinare i colori del bagno? Come abbinare i colori per le piastrelle del bagno? Quali sono i colori per il bagno moderno? Come scegliere i colori per le pareti bagno nel 2021?

5-colori-bagno-mai-pensato 9

Per rifare il look al nostro bagno dobbiamo riflettere bene sulle scelte cromatiche che andiamo ad effettuare. In primo luogo bisogna individuare lo stile e il design che vogliamo adottare. Dopo di che selezioniamo uno o due colori che possiamo applicare alle superfici e all’arredo per renderlo gradevole e originale. L’ambiente bagno necessita di alcune accortezze stilistiche che ci permetteranno di viverlo al meglio. Abbiamo selezionato 5 colori ideali per il bagno a cui non avevi mai pensato: vediamo insieme alcune soluzioni originali.

5-colori-bagno-mai-pensato 16

Il bagno colorato

La stanza della casa deputata al nostro benessere assume molteplici aspetti in base ai materiali, alla luce e ai colori che applicheremo. Le scelte di interior che effettuiamo non devono essere sottovalutate o approssimative, perché è all’inizio che si decide come organizzare quella stanza dove ci rilasseremo, dove saremo a nostro agio nella nostra intimità.

Possiamo scegliere colori tenui, colori neutri, chiari o scuri, intensi o pastello: la combinazione di questi, però, ci aiuterà a rendere originale l’ambiente, garantendogli l’unicità che desideriamo. Il consiglio è di scegliere con accuratezza i colori, che con la loro vivacità rallegreranno questa stanza donandoci energia positiva.

5-colori-bagno-mai-pensato 30

L’illuminazione per il bagno

Prima di passare alle 5 proposte colore per il bagno, dobbiamo fare una riflessione importante sulla luce. Come sappiamo, per rendere unico il nostro bagno è importantissimo studiare la luce, naturale e artificiale, che ci aiuta a dosare zone illuminare e coni d’ombra.

Specialmente se stiamo arredando un bagno dalle piccole dimensioni, dobbiamo far attenzione agli angoli più bui, compensando puntualmente con elementi di luce artificiale.

Un fedele alleato in alcuni casi è lo specchio: il consiglio è di utilizzarlo per riflettere le superfici opposte quando sono piccole, nonché i raggi luminosi nella stanza.

5-colori-bagno-mai-pensato 3

1.Color fucsia

Partiamo da uno dei colori più vivaci, più saturi ed energetici: il fucsia, e tutte le sfumature del rosa molto pigmentato, è un colore perfetto per una stanza di una metratura medio-grande. Essendo scuro, il consiglio è di abbinarlo a una tinta chiara, possibilmente proprio il bianco, per delineare le superfici e l’arredo.

Il fucsia è così vivido che può anche essere dosato solo su alcune superfici, per darne maggiore risalto e focalizzare lo sguardo; in alternativa, possiamo anche optare per i sanitari customizzati in un contesto dalle tinte più neutre.

5-colori-bagno-mai-pensato 1

2.Color giallo

Il giallo è un colore molto usato per la casa, ma poco per questa stanza della casa. Il giallo limone, in una tonalità non pastello, è una tinta che convoglia molta luce nella stanza. Ci aiuta molto con la rifrazione dei raggi luminosi di cui parlavamo prima, perché è riflettente, specialmente se abbinato a un colore chiaro.

Inoltre, il giallo è un colore positivo, mette pace ed ispira energie positive. Questo colore ben si sposa con le metrature più contenute, quindi, è consigliato anche in abbinamento con le tinte più scure, come il nero e il grigio, con cui possiamo dare un tono più elegante all’ambiente.

Bathroom With Yellow Grey Wall Colors Ideas For The House

3.Color marrone

Arriviamo a un colore molto particolare: il marrone e tutte le sfumature che tendono al color ruggine e al mattone. Queste tonalità rendono in pochi tocchi di colore subito l’ambiente sofisticato. Come nel primo caso, possiamo optare per tutte le superfici del bagno, oppure solo su alcune, affidando a tinte più chiare a contrasto le cornici e l’arredamento.  Il consiglio è di abbinare questa tinta a un pavimento prezioso, con una pietra o un marmo, che renda tutto molto più materico ed elegante.

5-colori-bagno-mai-pensato 26

4.Color verde menta

Un ambiente moderno e minimale, ma eccentrico, ha bisogno di risaltare con una tinta fresca: il verde menta. È un colore perfetto per chi ama distinguersi dando alla stanza da bagno un aspetto luminoso, vivace ma non troppo. Il verde menta si abbina molto bene sia con il bianco che con il nero, ottenendo risultati differenti ma ugualmente eleganti.

Il verde menta, inoltre, ricorda la natura: consigliato l’inserimento di piantine che ben si adattano al microclima del bagno. Ci aiuteranno a rendere tutto più armonioso e gradevole.

5-colori-bagno-mai-pensato 12

5.Color verde bosco

Concludiamo questa carrellata di colori per il bagno a cui non avevi pensato, con una tonalità più intensa di quella appena vista: il verde bosco è il colore ideale per chi desidera un ambiente elegante, minimale e dal tratto distintivo. Il verde scuro ci ricorda l’ambiente naturale più denso, come un bosco o una foresta ed è perfetto se abbinato con tinte chiare a contrasto.

Il consiglio è di abbinare elementi metallici in oro o silver, che risalteranno in modo notevole sul fondo scuro. Come nei casi precedenti, in presenza di colori intensi e molto saturi, il consiglio è di dosare bene la luce artificiale, così da rendere gradevole e armonioso tutta la stanza complessivamente.

5-colori-bagno-mai-pensato 25

5 colori per il bagno a cui non avevi pensato: foto e immagini

Un viaggio nei colori più vivaci e disparati da dedicare al nostro ambiente: abbiamo visto come arredare il bagno con il fucsia, il giallo, il marrone, il verde menta e il verde bosco. Ora siamo pronti per farci ispirare dalla gallery con alcuni esempi di interior design per il bagno dei nostri desideri.