6 abbinamenti stupendi per il soggiorno verde

Petrolio, lime o pastello. Come sfruttare al meglio questa nuance? Con quali complementi valorizzeremo meglio il living? Legno, marmo ed ecopelle. Vediamo insieme i migliori abbinamenti per il soggiorno in verde.

soggiorno-verde10

Il verde nonostante sia un colore abbastanza deciso e talvolta inusuale sta acquisendo maggior importanza negli arredi moderni.

Diventa nuance scelta anche in base allo stile, l’industriale predilige un verde petrolio più forte, mentre uno shabby verrà orientato verso una tonalità pastello.

Qualsiasi tonalità venga scelta è impossibile non sentirsi riconnessi alla natura regalando al soggiorno una bellezza unica. Una cromia senza tempo, il senso di pace è palpabile all’interno di un living improntato dal verde

1. Verde Petrolio

Un mix micidiale in grado di conferire un tocco fortemente elegante e di stile nel living, quello tra il blu ed il verde che danno vita al petrolio.

Versatile ed a tratti esotico, questa nuance in qualsiasi gradazione cromatica, dalle più chiare a quelle più intense sono in grado di conferire al soggiorno un’aria sicura ma al contempo vi sentirete avvolti dal tepore di questo colore.

Si addice sia ai materiali in oro che ai giochi geometrici, del pavimento in bianco e nero che nonostante si discostino da uno stile esotico, danno un tocco pop anni ’70 molto sfizioso.

soggiorno-verde8petrolio2

Il verde petrolio risalta allo sguardo perché di forte impatto, nonostante sia una nuance forte ed appartenente agli scuri nella scala pantone, crea un forte pathos nella stanza, avvolgente e calda, richiamante la natura ma al contempo moderna e singolare come scelta per le pareti.

Questa gradazione di verde si addice a colori più tenui che riescono a smorzarla, come il legno d’abete ed il bianco.

soggiorno-verde8petrolio3

2. Stile industriale

Questo stile in realtà è caratterizzato da tinte molto forti, si denota dalle nuance del sofà e del camino, che spicca notevolmente su una parete verde dalla fantasia attraente quasi ipnotizzante.

Un look industrial chic, quasi dark, con dettagli rose gold, dall’aspetto d’impatto quasi stravagante ed eccentrico ma sicuramente che denota personalità.

In un tripudio di colori l’abbinamento tra verde, nero e arancione non risulterà disequilibrato ma conferirà un’atmosfera peculiare al living.

soggiorno-verde5

Il verde petrolio sicuramente è una nuance tipica dello stile industriale se ci si vuole allontanare dalle tinte classiche che caratterizzano questo stile. Il legno è alla base dell’industriale perché richiama quell’atmosfera informale e poco pretenziosa delle vecchie fabbriche, quasi improvvisate.

Orologi grandi che diventano protagonisti delle pareti, tessuti in ecopelle color ocra scuro e dettagli in ferro nero sono tutti dettagli e materiali tipici dello stile che vengono valorizzati dal verde petrolio.

soggiorno-verde7industrial

3. Stile naturale

Per gli amanti della natura non esiste stile migliore che quello caratterizzato da nuance verdi e materiali in legno. Scaffali ricchi di piante dove il verde non diventa solo tinta per le pareti o del tessuto del sofà ma anche colorazione propria proveniente dalla natura stessa.

soggiorno-verde14natural

Anche usare il verde, in una tonalità più scura come il verde bosco, per dar vita ad una parete predominante che risalta all’occhio può essere una scelta di stile vincente se si vuole giocare con altre tonalità.

Il legno, la pelle ed il senape ben si addicono nell’arredo così come il bianco usato in contrasto con il verde. Un’atmosfera aggraziata anche se ricca di contrapposizioni cromatiche, può comunque risultare d’impatto se si riesce ad organizzare bene l’accostamento di colori e materiali.

Non eccedere con le tinte scure, ma usare il verde solo su una parete onde evitare di creare un’ambiente troppo cupo. Il bianco conferisce la giusta luminosità alla stanza e rispecchia bene le tonalità naturali della pelle e del legno.

soggiorno-verde

4. Total White

Se l’idea è quella di dare solo una rifinitura artistica con il verde all’interno di un soggiorno completamente bianco, si va sul sicuro creando dei giochi richiamando i punti salienti della stanza. Si può optare per una carta da parati dalle fantasie floreali che inseriscono il verde in maniera equilibrata, quasi naturale.

soggiorno-verde11totalwhite2

Anche usare i verde per il divano lo introduce nel living molto elegantemente senza dare un impatto forte, soprattutto se si utilizza una tonalità cromatica pastello, molto delicata.

Abbinamenti da sogno per il soggiorno in verde

Si crea un’atmosfera eterea se il verde salvia attraversa la stanza totalmente bianca non solo nelle pareti ma anche nei complementi d’arredo. Una stanza caratterizzata da grandi finestre dalle quali riesce ad irradiarsi molta luce, illuminerà ogni punto del living dando un senso di pienezza.

Sicuramente vivere un living così arredato conferirà una sensazione di pace e rilassatezza tali da farvi amare il tempo libero trascorso in compagnia dei congiunti.

soggiorno-verde11totalwhite

5. Verde e nero

Il nero è una tonalità che riesce ad abbinarsi con qualsiasi stile e materiale. Anche le fantasie geometriche riescono ad acquisire un valore aggiunto e conferire un tocco curioso alla stanza se i dettagli sono neri.

Il tutto viene abbellito dal verde, anche se audace e spigoloso, se inserito discretamente nell’arredo, come tinta per il divano, riesce a conferire un tocco di colore al living dando vita ad una stanza di carattere ma spezzando la cupezza che le gradazioni scure possono rischiare di conferire.

soggiorno-verde9black

6. Stile Minimal

Linee semplici ed un look essenziale, lo stile minimale prevede complementi d’arredo ridotti al minimo ma una grande libertà nell’utilizzo di nuance.

Riuscire a creare contrasti tra una tinta estrosa come il verde e dei colori universali come il bianco, l’antracite ed il grigio vi permette di dar vita ad un living improntato alla novità ma mantentendo un look alquanto elegante e formale.

soggiorno-verde13minimal2

Soggiorno verde: foto e immagini

Nella gallery tantissimi altri suggerimenti per sposare il verde con successo.