Abbellire casa con il marrone

Abbellire casa con il marrone: idee, consigli e trucchi per decorare la tua casa, o il tuo appartamento, con i colori della terra, che sono tornati di moda nei primi mesi del 2022.

Abbellire casa con il marrone

Dopo anni di arredamento minimalista e una tavolozza di colori quasi vuota, il 2022 ci è venuto incontro con un’esplosione di tonalità ricche e audaci, che hanno rinnovato gli interni delle nostre case.

Tuttavia, se non sei un grande fan dei pantoni luminosi e massimalisti che stanno andando di moda in quest’ultimo periodo, abbiamo buone notizie.

toni della terra – in particolare le diverse sfumature di marrone – sono un’altra tendenza che sta spopolando sulle pagine delle riviste di home design.

Già, abbellire casa con il marrone non è facile, ma questo non significa che sia impossibile. L’importante è sapere come fare per incorporare questa tonalità nei tuoi progetti.

Leggi anche Colore grigio perla

Per riuscirci, leggi i nostri consigli, che ti spiegheranno come decorare la tua casa con il marrone, ma senza ottenere un’indesiderata atmosfera retrò!

Abbellire casa con il marrone

Color marrone: ecco perché sta tornando nelle case degli italiani

Abbellire casa con il marrone

Anche se, negli ultimi dieci anni, i colori freddi sono diventati molto popolari – con il grigio tortora, il grigio chiaro e il bianco ghiaccio in prima linea – con l’inizio del 2022 gli interior design hanno cominciato a riscaldare gli spazi.

In questo momento, come possiamo vedere in molte case, c’è in atto un vero e proprio spostamento dai grigi freddi e dai bianchi brillanti ai toni più caldi, come il marrone, il ruggine e il verde.

Il motivo? Il marrone è un colore fantastico, ma anche classico e versatile, che riesce a prestarsi a tutte le palette e a tutte le combinazioni di colori.

Questo perché il marrone agisce come un colore neutro, portando il calore della terra, ma nello stesso tempo aggiunge consistenza agli interni.

Un’altra ragione per cui, dopo essere caduto nel dimenticatoio, il marrone sta tornando sempre di più negli interni delle case, è che, rispetto a dieci anni fa, le persone non hanno più paura di usare legni ricchi e caldi.

Come includere il marrone nel tuo stile di arredamento: idee

Abbellire casa con il marrone

Il marrone può essere incluso in una stanza sotto forma di tessuti, come tendecoperte cuscini.

Per esempio, se hai un divano verde foglia e vuoi metterlo in risalto, prova a dipingere le pareti del salotto di marrone e ad aggiungere anche dei cuscini marroni anziché verdi.

Otterrai un risultato sorprendente, e anche molto naturale, che ti darà l’impressione di trovarti nel bosco anziché nel salotto di casa.

In alternativa, se lo preferisci, puoi includere qualche pennellata di marrone nelle tue stanze anche sotto forma di pavimentimobili in legno tappeti.

Il marrone è un colore che si trova in abbondanza nella natura, quindi ci sono davvero tanti modi che puoi usare per incorporarlo nelle stanze della tua casa.

Il marrone in camera da letto: i trucchi per ottenere un insieme equilibrato

Abbellire casa con il marrone

Se vuoi decorare la tua camera da letto con il marrone, dovrai scegliere delle pitture murali chiare, per evitare che la stanza assuma un aspetto vintage o, peggio ancora, opprimente.

Il bianco, a tal proposito, è il colore più gettonato in quanto sta molto bene con il marrone, ma puoi anche usare tonalità come il grigio chiaro o il beige chiaro.

Per il pavimento, così come per i mobili, puoi giocare con i toni chiari del caffè. Oppure, se lo preferisci, puoi anche utilizzare un grande tappeto beige.

Perché un tappeto beige? Perché si tratta di una scelta elegante e armoniosa per una camera da letto in marrone, in quanto fa sì che questo colore predomini nella tua stanza, ma nello stesso tempo aggiunge una visuale più equilibrata.

Infine, per completare il tuo design, scegli delle tende chiare o bianche: in questo modo aggiungerai della luce naturale extra e otterrai un insieme molto equilibrato.

Il marrone in bagno: una scelta inusuale, ma elegante

Abbellire casa con il marrone

Il marrone non è uno dei primi colori a cui si pensa per il bagno, ma se è il tuo colore preferito, oppure vuoi che il tuo bagno abbia un aspetto inusuale e in grado di sorprendere i tuoi ospiti, ci sono centinaia di tonalità a cui abbinarlo.

Una delle nostre preferite, e che sta anche raccogliendo il consenso di migliaia di home designer in tutto il mondo, è l’unione grigio chiaro e marrone.

Questa combinazione, oltre a creare un’atmosfera molto accogliente e naturale, renderà il tuo bagno davvero invitante.

Se ti piace questa idea, puoi realizzarla scegliendo dei mobili marroni e rivestendo la parete interna della doccia, o della vasca da bagno, con piastrelle grigio chiaro effetto cemento.

Per il pavimento, e per le pareti, puoi usare invece delle piastrelle di una tonalità di grigio più chiara, come il grigio ghiaccio.

Il marrone in cucina: un colore versatile e splendido

Abbellire casa con il marrone

Se il marrone in bagno è alquanto inusuale, al contrario in cucina non solo è un colore versatile, ma può dare vita a design splendidi!

Per esempio, se desideri un look moderno per la tua cucina marrone, puoi ottenerlo scegliendo dei mobili marroni, un pavimento grigio chiaro bianco ghiaccio come colore per le pareti.

Se invece vuoi che la tua cucina abbia un aspetto più caldo e tradizionale, prova ad abbinare mobili color crema o cioccolato, pavimenti in legno e un’isola con le stesse tonalità di marrone.

Aggiungi infine dei piani di lavoro in marmo bianco, o degli hardware d’oro con lampade in ottone, per riscaldare la tua cucina e mettere ancora più in risalto il suo fascino tradizionale.

Abbellire casa con il marrone: foto e immagini

Nella gallery altre proposte per non farsi trovare impreparati con l’uso di questo colore nuovamente in tendenza.