Abbellire casa per il mese di giugno: 5 idee

Abbellire casa per il mese di giugno: le idee più rinfrescanti per rinnovare il look della tua casa e dare il benvenuto all’estate e alle belle serate in giardino.

Abbellire casa per il mese di giugno

Il mese di giugno, secondo quanto ci rivela l’astrologia, è il mese dei Gemelli e del Cancro, due segni zodiacali molto diversi tra di loro, ma che condividono alcune caratteristiche con il primo mese dell’estate.

I Gemelli, così frizzanti e spensierati, in un certo senso rappresentano il sentimento di anticipazione che ci coglie tutti quando sentiamo che le giornate stanno diventando sempre più lunghe e calde, e che presto dalla primavera passeremo all’estate.

Il Cancro invece, al contrario dei Gemelli, ha un carattere più riservato e casalingo, ma è anche il primo segno d’acqua dello zodiaco…e non a caso, perché giugno è il mese in cui si iniziano a fare i primi bagni in piscina o al mare!

Non solo: giugno è anche il mese in cui ci si siede sul portico esterno in qualsiasi momento della giornata, delle vacanze estive e, ovviamente, delle grigliate in famiglia o con gli amici.

E, anche, il mese in cui iniziare a preparare la casa per l’estate e a cambiarle il look, prediligendo tessuti più freschi colori più estivi.

Detto fatto, vediamo come abbellire casa per il mese di giugno, senza spendere un patrimonio!

Abbellire casa per il mese di giugno

Abbellire casa per il mese di giugno: inizia dal portico!

Abbellire casa per il mese di giugno

Con le temperature che iniziano a diventare sempre più calde, è il momento di “dire basta” (perlomeno per il momento) ai fine settimana al cinema, o al ristorante, e di goderti la compagnia dei tuoi amici a casa tua.

In che modo? Cominciando dalla decorazione del portico, o del giardino, e dalla preparazione dell’angolo grill in cui rilassarti con le persone che più ami.

Aggiungi un po’ di luce d’atmosfera con le stringhe di luci LED. Sono più morbide delle luci di Natale e creano un ambiente meraviglioso per sorseggiare uno Spritz.

Potrebbe interessarti Abbellire casa con i fiori finti

Se non ti piacciono le stringhe di luci LED, puoi anche mettere dei piccoli accenti luminosi, come ad esempio candele votive alla citronella, lungo tutto il perimetro del portico.

Il vantaggio extra? Oltre a trasformare il tuo portico in un luogo magico, le candele votive alla citronella terranno lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi.

Da ultimo, ma non meno importante: ricordati di rinnovare i mobili del portico con un rapido passaggio di pittura e nuova tappezzeria.

Per esempio, se non l’hai già fatto, potresti considerare l’idea di investire in una stuoia di bambu e in cuscini di tessuto più leggero, come il cotone o il lino.

Fiori e ancora fiori, dentro e fuori casa

Abbellire casa per il mese di giugno

Può sembrare un cliché, ma i fiori riescono a illuminare qualsiasi ambiente, sia all’esterno sia all’interno della tua casa.

L’importante è prestare attenzione ai colori che si scelgono e, anche, ai posti in cui si decide di mettere i vasi.

Per far sì che rimangano freschi a lungo, assicurati di cambiar loro l’acqua tutti i giorni o, se sono in terra, di bagnarli la mattina presto o nelle prime ore serali per evitare che appassiscano o sfioriscano.

In questo modo anche la tua casa avrà un aspetto vivace e luminoso, oltre a un buon profumo (e senza fare uso dei tradizionali sacchetti profumati o dei pot pourri).

I miei fiori hanno cominciato ad appassire: cosa faccio?

Abbellire casa per il mese di giugno

Se i tuoi fiori hanno iniziato ad appassire, non buttarli nella spazzatura! Piuttosto, appendili a testa in giù al soffitto, usando uno spago, per far sì che si asciughino e diventino dei meravigliosi fiori secchi.

fiori secchi, se ben mantenuti e stabilizzati con un prodotto specifico (puoi trovarlo nei negozi di giardinaggio o dedicati al fai da te più forniti), sono una decorazione che potrai usare non solo in estate, ma anche in autunno.

Puoi anche decidere, questo se ami i regali fatti in casa, di donarli ai tuoi familiari o ai tuoi amici per un compleanno, per un anniversario o per un’altra ricorrenza speciale.

“Vesti” il tuo nido domestico per l’estate

Abbellire casa per il mese di giugno

Probabilmente, come molti di noi, durante l’inverno avrai tirato fuori quelle tende ingombranti e pesanti per mantenere il caldo dentro e il freddo fuori.

Adesso però è arrivato il momento di cambiare e di alleggerire anche l’outfit della tua casa! Rimuovi le tende, poi spalanca le finestre e lascia entrare un po’ d’aria fresca.

In seguito, rimpiazza i tendaggi più pesanti con tende più leggere e in tonalità più ariose, come il bianco, il beige o il pastello, che possano essere smosse senza troppe difficoltà dalla brezza estiva.

Se invece vorrai mantenere le tende originali, anche d’estate, non dimenticarti di aprire le finestre per almeno un quarto d’ora, tutti i giorni, per cambiare l’aria.

I colori da usare a giugno in casa tua

Abbellire casa per il mese di giugno

Di solito, durante il mese di giugno, si inizia a decorare la casa con colori estivi che richiamano le vacanze e il mare, come il babouche (o giallo sole), l’azzurro cielo o il verde pastello chiaro.

Quest’anno però, se vuoi cambiare, ci saranno altri tre colori che andranno molto di moda durante l’estate 2022, e che hanno già cominciato a fare la loro comparsa sulle riviste di home design.

Il primo sarà l’incarnadine, un rosso molto confortante, ricco e caldo, che evoca le atmosfere del Mediterraneo.

Questa tonalità di rosso si sposa molto bene con l’oro rustico e il color legno, mentre se invece vuoi renderlo più spigoloso, puoi abbinarlo a un bianco brillante.

Il secondo invece sarà l’October Mist, un grigio-verde molto morbido, da cui puoi anche partire per creare una tavolozza di terra.

Un colore che favorisce la riconnessione con gli spazi aperti e che è anche molto facile da introdurre in casa.

Proprio per questo motivo, sta anche molto bene nelle case arredate in stile country e nelle fattorie, soprattutto se combinato con toni morbidi e ispirati alla natura, come il blu cielo pallido, il rosso terra bruciata o il bianco gesso.

Terzo e ultimo, ma non per questo meno bello, sarà il blu roccia, che prende il suo nome dal pigmento indaco che veniva importato in blocchi durante il XVIII secolo.

Questo blu caldo e senza tempo potrà essere usato con altri colori caldi per creare un look invitante e vintage, oppure con toni più freddi, come il bianco ghiaccio, per ottenere una sensazione più pulita e contemporanea.

Abbellire casa per il mese di giugno: foto e immagini

Tante altre proposte per abbellire e rinnovare casa in attesa dell’arrivo dei primi caldi estivi.