Abbellire il balcone in primavera

Hai un balcone e, con la primavera ormai nel pieno del suo splendore, vorresti trasformarlo in un angolo in cui rilassarti e che i tuoi vicini, e non solo, possono ammirare? Detto fatto, ecco alcune idee per abbellire il balcone in primavera.

Abbellire il balcone in primavera

È vero: nel tuo comune non organizzano concorsi come quello dei “balconi fioriti”, ma dopo due anni di confinamenti e di restrizioni, vorresti celebrare il ritorno alla vita e realizzare un balcone che sia sì un luogo in cui rilassarti, ma anche un paradiso che tutti, vicini e non, possano ammirare?

Abbellire il balcone in primavera è un’attività che può rivelarsi molto divertente e il bello è che, a seconda di quali siano le tue idee, puoi farla anche spendendo poco o zero euro del tutto!

Per cominciare, fai una bella pulizia e, alla fine, dai un’occhiata a queste idee per trasformare il tuo balcone, anche uno piccolo, in un angolo di paradiso in cui prendere il sole e goderti il profumo dei tuoi fiori o la compagnia delle tue piante.

Abbellire il balcone in primavera

Abbellire il balcone in primavera: giungla urbana? Sì, grazie!

Abbellire il balcone in primavera

Realizzare questo balcone è davvero divertente e, alla fine, avrai anche uno spazio dall’aspetto fantastico e che ricorderà molto una giungla urbana!

Se sei una persona che ama le piante, di qualsiasi forma e dimensione, questo è il balcone perfetto per te.

Per cominciare, ti offre un arredamento stilistico davvero cool e puoi avere tutte le piante fresche che vuoi e che, all’occorrenza, potrai anche spostare all’interno.

In secondo luogo, se metterai una sedia sul balcone, avrai anche un angolo di lettura molto in, in cui potrai immergerti nei libri…circondato dalle tue piante preferite!

Da ultimo, ma non meno importante: questo balcone ti proteggerà anche dai vicini troppo curiosi, in quanto faranno più fatica a spiarti, o non ti vedranno del tutto, a causa del muro di piante che ti nasconderà alla loro vista.

Il giardino verticale, una soluzione semplice per abbellire il balcone primaverile

Abbellire il balcone in primavera

Se hai sempre sognato di avere un orto, ma vivi in città e, l’unico spazio a tua disposizione, è un piccolo balcone, ecco un modo divertente per realizzare il tuo sogno e sfruttare al meglio quello che hai.

Il giardino verticale, una scala triangolare di vasi che potrai trovare già pronta nei negozi di giardinaggio oppure, se hai abbastanza tempo libero, creare anche in casa con pochi materiali.

Nel tuo giardino verticale potrai piantare davvero di tutto, dalle erbe aromatiche ai fiori, passando anche per le insalate, come la rucola, e le piccole verdure, come i pomodorini cherry.

Oppure, già che ci sei, perché non piantare l’erba cipollina, l’origano, le viole del pensiero o i ravanelli?

Oltre a essere buoni da mangiare, sono anche belli da vedere e ti aiuteranno ad abbellire il balcone in primavera in poco tempo.

Uno spazio per te e per i tuoi cari

Abbellire il balcone in primavera

A meno che le dimensioni del tuo balcone non siano di un metro quadrato esatto, ci sono tanti modi per abbellirlo, sia decorandolo con piante, fiori e strisce di luci LED, sia trasformandolo in uno spazio per gli incontri sociali.

Per esempio, se stai già pensando di invitare i tuoi amici o i tuoi vicini di casa a bere qualcosa di fresco durante le calde serate estive, prova ad aggiungere una piccola panchina o degli sgabelli su cui sedersi.

Oppure, se invece vuoi trasformare il balcone nel tuo rifugio privato, dove nessuno deve disturbarti mentre ti dedichi alle attività che più ti piacciono, considera l’idea di mettere un’amaca oppure una sedia sospesa.

Un’amaca o una sedia sospesa è meravigliosa se ami rilassartistare con i tuoi pensierimeditarestare comodo ascoltare musica.

L’idea geniale per rinnovare il tuo balcone: le piastrelle autoadesive

Abbellire il balcone in primavera

Le piastrelle autoadesive non solo sono un’idea geniale, ma anche un modo economico e veloce per trasformare completamente il pavimento del tuo balcone, rendendolo glamour e sofisticato.

A tal proposito, oggi in commercio troviamo tanti modelli e stili, come ad esempio le piastrelle autoadesive marocchine oppure le piastrelle autoadesive in stile europeo.

Il vantaggio di queste piastrelle è che, oltre a essere facili da applicare, possono essere rimosse in pochi minuti e sostituite con altre a seconda della stagione.

In più, a differenza delle piastrelle tradizionali in ceramica o in porcellana, non richiedono l’intervento di un professionista e hanno un costo molto contenuto.

Ti basta sapere che, la maggior parte dei set di piastrelle autoadesive disponibili in commercio, hanno un prezzo che va dai 9 fino ad arrivare al massimo ai 15 euro!

Abbellire il balcone in primavera: conclusione

Abbellire il balcone in primavera

Queste che ti abbiamo illustrato, sono soltanto alcune idee per abbellire il balcone in primavera, ma come per ogni aspetto che riguarda l’arredamento, non ci sono limiti alla fantasia.

Solo tu sai, dopotutto, quali sono le decorazioni per balcone che più ti interessano.

Forse, dopo due anni di distanziamento sociale, adesso vuoi tornare a concentrarti sulla socializzazione, oppure sull’evasione, sul riposo, sul relax o sul verde.

Speriamo che queste idee ti abbiano ispirato e ti aiutino a sfruttare al meglio il tuo balcone questa primavera. Buona fortuna nel dare vita alla tua visione!

Abbellire il balcone in primavera: foto e immagini