Angolo del bagno: 10 errori da non fare quando si arreda

Angolo del bagno: errori da non fare. Se stai progettando il tuo nuovo bagno, hai poco tempo a disposizione oppure stai cercando di spendere il meno possibile, potresti fare alcuni errori che, successivamente, potrebbero costarti molto di più. Ecco quali sono e come evitarli.

Angolo del bagno: errori da non fare

La mancanza di spazi per l’archiviazione degli oggetti, la scarsa pianificazione e le spese eccessive sono alcuni degli errori più comuni che si possono commettere nella progettazione del proprio nuovo angolo bagno.

Gli errori possono capitare, specialmente quando si tratta di un progetto di ristrutturazione della casa così grande come un nuovo bagno, ma rimediarci potrebbe costarti molto di più del prezzo preventivato.

Ecco perché la preparazione riveste un ruolo di fondamentale importanza durante le fasi di pianificazione di qualsiasi progetto.

Certo, rimodellare un bagno non è un’impresa facile, ma ci sono anche molti modi per evitare questi errori e risparmiare tempo, denaro e delusioni.

Vuoi sapere quali sono gli errori da non fare assolutamente nell’angolo bagno? Detto fatto, eccoli qui sotto.

Angolo del bagno: errori da non fare

1. Sbagliare la stima del budget

Angolo del bagno: errori da non fare

Può essere facile spendere troppo quando si riprogetta, ma questa è una delle insidie più comuni quando si tratta di errori nel bagno. Se non stai attento, i costi possono andare velocemente fuori controllo.

Per essere sicuro di non rimanere a secco, ti consigliamo di aggiungere al tuo budget un 20% in più come contingenza, per ogni evenienza.

Mettere da parte un budget e tenerne traccia è importante, così come avere una riserva per le emergenze e per gli errori che possono capitare lungo la strada.

Spendi in modo saggio il tuo denaro e non cercare di “tagliare” scegliendo materiali più economici, perché spesso quest’ultimi possono costare molto di più nel lungo periodo.

2. Non approfondire l’argomento

Angolo del bagno: errori da non fare

Indipendentemente dalle sue dimensioni, ristrutturare un bagno può essere un progetto grande e costoso. Per questo motivo è vitale investire tempo nella ricerca del design, del layout e delle dimensioni prima di andare a vedere i bagni negli showroom.

Scegliere i colori delle vernici e piastrelle vibranti è sempre eccitante, ma appaga molto di più se si è preparati, anche quando si tratta di questi dettagli minori.

3. Posizionare il drenaggio dell’acqua nel posto sbagliato

Angolo del bagno: errori da non fare

Questo è un errore da principianti, ma che è facile commettere se decidi di realizzare un bagno fai da te e senza rincorrere a un’impresa specializzata per cercare di abbassare ancora di più i costi.

Di solito accade quando il tubo di scarico dell’acqua non si allinea con lo scarico dell’impianto, il che può portare a cattivi odori.

Per evitare questo, assicurati di misurare correttamente il bagno e la doccia prima dell’acquisto e dell’installazione. Potrebbe sembrare semplice, ma non c’è niente di peggio di una perdita nel tuo bagno nuovo di zecca.

4. Assenza di spazio per la biancheria

Angolo del bagno: errori da non fare

Non ingombrare il tuo bagno con scatolecesti scaffali. Di accorgimenti creativi per sfruttare lo spazio a disposizione ce ne sono tantissimi, quindi non c’è bisogno di riempire eccessivamente il tuo nuovo bagno di mobili inutili.

Piuttosto opta per delle soluzioni, meno costose, che ti aiuteranno a tenere in ordine e organizzati gli articoli da toilette, i trucchi, i flaconi per la pulizia e i detergenti per il bucato, e che all’occorrenza possono essere rimossi e spostati altrove.

Quando pianifichi una riprogettazione, pertanto, assicurati di prevedere aree di stoccaggio adeguate e adatte allo scopo.

5. Ventilazione insufficiente

Angolo del bagno: errori da non fare

Un deumidificatore è un modo brillante per evitare una scarsa ventilazione, ma spesso viene dimenticato quando si tratta di riprogettare un bagno.

Oltre a deumidificare la stanza, aiuterà a prevenire la muffa e il deterioramento dei tuoi mobili a causa dell’umidità. Non dimenticare di tenerne conto per essere certo che il tuo bagno rimanga fresco.

6. Non pensare alla privacy

Angolo del bagno: errori da non fare

Le finestre del bagno devono fare due lavori non da poco: lasciare entrare la luce naturale proteggere la privacy di chiunque si trovi all’interno del bagno.

ripari per le finestre, come le tende e la velatura, sono alcuni dei migliori modi per tenere fuori i vicini ficcanaso.

Se invece le finanze ti permettono di farlo, fai mettere le finestre più alto, così nessuno potrà guardare dentro, oppure opta per un tetto a tunnel.

7. Illuminazione insufficiente

Angolo del bagno: errori da non fare

L’illuminazione insufficiente è un altro errore molto comune che si può commettere durante la riprogettazione del bagno.

bagni scarsamente illuminati non sono qualcosa da desiderare, e oggi è davvero facile aggiungere più illuminazione per dare l’impressione che lo spazio sia più grande e luminoso.

Se il tuo bagno è poco illuminato, prova ad aggiungere luci dietro lo specchio oppure luci nella doccia per dare al tuo nuovo bagno una sensazione più lussuosa.

bagni senza finestre hanno la tendenza a farci sentire inscatolati, ma questo difetto si può correggere facilmente con luci più luminose, tinte più morbide e piante che purificano l’aria.

8.Cattiva disposizione

Angolo del bagno: errori da non fare

La cattiva disposizione è un altro errore molto frequente, con famiglie che scelgono apparecchi e accessori troppo grandi per lo spazio a loro disposizione.

Quando inizi a pianificare il tuo nuovo bagno, progettalo sempre tenendo presente lo spazio che hai e non quello che “vorresti” avere.

Per esempio, potrebbe essere meglio avere una doccia salvaspazio, oppure, se non riesci a rinunciare al piacere di un bagno caldo, a una vasca da bagno a scomparsa, piuttosto che a una vasca da bagno gigante e dotata di idromassaggio.

È meglio dare la priorità alla praticità piuttosto che alle belle attrezzature e caratteristiche, non importa quanto possano essere allettanti.

9. Non controllare due volte gli ordini

Angolo del bagno: errori da non fare

Assicurati di essere già organizzato quando i tuoi articoli vengono consegnati, specialmente se assumi un idraulico.

Quando gli articoli arrivano, controllali attentamente nel caso in cui manchi qualcosa. Non solo questo accelererà il processo di montaggio, ma renderà la giornata più scorrevole – e otterrai il tuo bagno da sogno costruito più velocemente!

10. Non parlare con gli esperti

Angolo del bagno: errori da non fare

Quando pianifichi un nuovo bagno, anche se può sembrarti una perdita di tempo, è sempre importante parlare con alcuni esperti.

E questo sia che tu voglia discutere di certe caratteristiche e prodotti, sia dei tempi di consegna e della logistica.

Essere preparato per tutte le fasi dell’installazione del tuo nuovo bagno è un ottimo modo per aiutarti ad evitare eventuali errori che potrebbero essere commessi durante il montaggio.

Angolo del bagno errori da non fare: foto e immagini

Nella galleria altre idee e spunti per arrivare ad arredare in maniera perfetta l’angolo utilissimo del vostro bagno di casa.