Armadio in plastica per esterno

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Un armadio in plastica per esterni è la soluzione ai problemi di spazio. Ti aiuta a tenere in ordine attrezzi, utensili e cianfrusaglie. Ti indichiamo tutte le informazioni per scegliere il miglior armadio in plastica da esterni, i vantaggi e le cose da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. 

armadio-plastica-per-esterno-4

L’armadio in plastica per l’esterno da posizionare in balcone o sul terrazzo è una soluzione salvaspazio. Esistono in commercio tanti modelli, ognuno caratterizzato da una qualche peculiarità in fatto di forma o disposizione e grandezza.

Non sempre è possibile disporre in balcone un armadio in plastica. Esiste infatti una normativa che vieta il loro utilizzo nel caso in cui l’inserimento dell’armadio in plastica possa arrecare danni estetici alla visione di insieme della facciata del palazzo.

Prima di procedere con l’acquisto, quindi, assicurati che il condominio in cui vivi non sia rigido al riguardo. In caso contrario, ecco i nostri consigli sulla scelta degli armadi in plastica per esterni.

armadio-plastica-per-esterno-8

Armadi in plastica per esterni: i vantaggi

armadio-plastica-per-esterno-1

Tra i vantaggi di allestire in balcone un armadio in plastica, il primo è senza dubbio legato alla possibilità di avere uno spazio extra in cui riporre tutti gli attrezzi per il giardinaggio, vasi e annaffiatoio, ma anche gli attrezzi e utensili di ogni tipo, dal martello ai cacciavite, e infine anche le scope e la paletta.

Il secondo indiscusso vantaggio di avere un armadio in plastica per il balcone o per la terrazza, è che il materiale è molto resistente, solido e ideale per contrastare l’azione di pioggia, vento e intemperie.

Nonostante la loro resistenza e robustezza, gli armadi in plastica sono caratterizzati anche da leggerezza. Questo aspetto li rende facili da spostare all’occorrenza.

Ed infine non sottovalutiamo l’importanza dell’estetica, in quanto esistono rimedi armadi in plastica che si adattano agli spazi, ma anche ai colori e allo stile della tua casa e del tuo terrazzo o balcone. Quindi potrai trovare senza alcun problema, anche armadi in plastica che imitano esteticamente il legno o altri materiali.

Armadi in plastica per esterni: modelli e misure

armadio-plastica-per-esterno-5

Gli armadi in plastica non sono tutti uguali. Esistono modelli grandi per spazi che si prestano ad accoglierli, ed altri molto piccoli, adatti ad occupare anche piccoli anti o angoli del tuo balcone o del terrazzo.

In ogni caso, ogni tipologia di armadio in materiale plastico prevede un determinato utilizzo. Ad esempio, i modelli più bassi e compatti, simili a dei comodini, sono perfetti per fungere da scarpiera o per custodire tutto il materiale destinato al giardinaggio.

Gli armadi in plastica più alti, invece, sono indicati se hai bisogno di una struttura che funga da ripostiglio e che possa contenere anche cose ingombranti, come le scope.

Se hai tanto spazio puoi addirittura assemblare uno o più armadi no accanto all’altro, così da dare vita ad una parete attrezzata che vada ad arricchire il tuo spazio esterno in maniera organizzata e struttura, come metodo e ordine.

Consigli extra sugli armadi in plastica da esterno

armadio-plastica-per-esterno-3

Abbiamo detto che gli armadi in plastica da esterno sono molto resistenti e duraturi. Infatti, questo mobili sono realizzati in plastica molto rigida. In ogni caso, nonostante la loro resistenza e performanti qualità, ci sono alcune cose da sapere che puoi prevedere ed evitare.

Il primo consiglio riguarda il colore. Il sole battente tende a scolorire e schiarire il colore della plastica, rendendo l’effetto estetico del tuo armadio non troppo piacevole. Per evitare questo problema che, a distanza di tempo, si presenterà sull’armadio, preferisci un armadio in colore chiaro così da minimizzare l’effetto scolorito causato dal sole.

Questo effetto, infatti, è molto più visibile su armadi scuri.

Un altro consiglio da seguire per ottimizzare e trarre il meglio dal tuo armadio in plastica per esterni è quello di prevedere che il suo interno sia modulabile e non abbia delle mensole fisse. In questo modo potrai modificare l’ampiezza dei ripiani in base alle tue esigenze. 

Inoltre, se vuoi fare in modo che il tuo armadio sia protetto in tutto e per tutto, inserisci disponendoli sulle mensole dei piccoli dispositivi anti insetti, così da scongiurare la possibilità che larve o altri insettini si intrufolino all’interno, deponendo uova.

Armadio in plastica per esterni: quanto costa?

La domanda che sorge spontanea a questo punto è: quanto costa un armadio in plastica da esterni? La risposta è varia, in quanto il presso dipende dalla forma, dal brand, dalla grandezza.

In linea di massima possiamo stabilire una fascia di prezzo realistica. Un armadio in plastica per esterno di medie dimensioni, con 2 ante sul lato anteriore ha un prezzo che oscilla tra i 60 € e i 120 €.

Come abbiamo detto, questo dipende dal brand, dal colore e da tutti i fattori che lo differenziano dagli altri sul mercato.

Armadio in plastica per esterno: foto e immagini

In questa galleria fotografica abbiamo selezionato una ricca serie di immagini per mostrarti i vari modelli ed esempi di armadio in plastica per esterni. Scorri le foto per valutare se c’è quello adatto alle tue esigenze.