Arredamento stile country provenzale: la guida completa

Vuoi arredare la tua casa in stile country provenzale? In questo articolo ti diamo alcuni consigli per sentirti nel sud della Francia anche se ti trovi in un’altra parte del mondo.

Arredamento stile country provenzale

Come suggerisce il nome, lo stile di arredamento country provenzale si ispira alle case della Provenza, nel sud della Francia, che tendono verso un ambiente rustico ma raffinato e accogliente. Scelto soprattutto per le case di campagna, questo tipo di arredamento prevede molti complementi in legno trattato, ferro battuto e tessuti leggeri e naturali come il lino.

Ma un occhio occorre anche all’esterno, magari con finestre e porte colorate e una ricca vegetazione.

Le case di campagna possono essere più rustiche e semplici, ma anche eleganti e moderne. Il punto è portare un po’ di natura negli spazi interni giocando con materiali e colori, senza sottovalutare anche le luci e le piante che completano l’effetto generale. Queste ultime sono da curare sia all’interno che all’esterno della casa in stile country provenzale, facendo convivere il verde con i mille colori delle varietà di fiori più belli.

Ma vediamo nel dettaglio come organizzare uno spazio seguendo le regole base del country provenzale.

Arredamento stile country provenzale

Arredamento stile country provenzale: principali caratteristiche

Per arredare la tua casa con uno stile country provenzale dovresti optare per materiali grezzi spesso abbinati allo stile country.

E questa soluzione si adatta bene a tutte le stanze, dal bagno alla cucina, fino al soggiorno o allo spazio esterno come una veranda o un giardino. Il country provenzale lascia ampio respiro a linee semplici che uniscono lo stile rustico e lo stile più elegante per un equilibrio confortevole e glamour.

Regnano colori chiari e tenui insieme a legno di vario colore, trattato in vari modi per una maggiore ricercatezza e originalità. Tutto tende a dare luce alla casa, anche laddove la luminosità non è molta in modo naturale.

Arredamento stile country provenzale

Arredamento stile country provenzale: la cucina

Arredare la cucina in stile country provenzale è divertente ed elettrizzante perché sono tanti i dettagli da curare per fare un buon lavoro. Pensili in legno chiaro, credenza a giorno, boiserie, tessuti che strizzano l’occhio alla tradizione francese delle brasserie o bistrot.

Sicuramente per le pareti e i mobili si dovranno scegliere colori pastello o chiari come il verde tiffany, lavanda, azzurro, il bianco panna o il glicine, ma alcuni particolari come le maniglie potranno essere in ferro battuto. La cappa di aspirazione, inoltre, potrebbe ricordare la forma del camino delle cucine di campagna per un perfetto stile country.

Ovviamente anche piatti, pentole, bicchieri e i vari oggetti utili in una cucina possono legarsi allo stile country provenzale per omogeneità ed equilibrio.

Arredamento stile country provenzale

Arredamento stile country provenzale: i mobili più adatti

Per la zona living/soggiorno, invece, si deve puntare molto sulla scelta dei mobili per un adeguato stile country provenzale.

Devono avere un look classico ma anche rustico, magari vintage, in legno. Molte persone rimettono a nuovo mobili antichi magari verniciandoli di colori neutri o pastello e il risultato si lega molto a questo stile di arredamento. Anche qui, come per la cucina, il ferro battuto può essere impiegato per i pomelli dei mobili o le maniglie.

Per praticità i mobili dovranno accontentare le esigenze degli inquilini per capienza e composizione, ma per l’aspetto queste sono le basi per rispettare lo stile country provenzale più classico.

Ci saranno credenze, madie, scaffalature, librerie, ma anche tavoli più o meno grandi, armadi, mensole per riporre libri e altri oggetti.

Arredamento stile country provenzale

Arredamento stile country provenzale: tessuti

In ogni casa l’arredamento è dato anche molto dalle tende, i cuscini, i tappeti e altre forme di tessuto che definiscono lo stile dell’ambiente, il colore e il comfort. Per una casa country provenzale si consiglia di scegliere tessuti semplici come il cotone, il lino, di colori e fantasie delicate e non troppo elaborate e variopinte.

Per le tende, per esempio, va benissimo un tessuto semplice in lino grezzo, o con dei fiori, oppure una tenda neutra ma con una balza a fantasia nella parte finale.

Per i cuscini che possono essere esposti sulle sedie, poltrone o divano, basta mantenere i colori che richiamano il resto dell’arredamento delle stanze in cui si trovano.

Questo vale anche per tovaglie, canavaccio e altri panni utili in cucina o al bagno che comunque contribuiscono a definire l’arredamento della casa.

Arredamento stile country provenzale

Arredamento stile country provenzale | Foto e Immagini

Sfoglia la gallery qui sotto per comprendere le regole base di un arredamento in stile country provenzale, delicato e vintage. Quali mobili scegliere e che tessuti o altri complementi di arredo sistemare negli spazi interni ed esterni della tua casa per sentirti nel sud della Francia o in campagna.