Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Arredare casa in stile rustic vogue. Come creare ambienti confortevoli e inserire elementi in legno tipici di questo stile di arredamento? Come combinare tessuti e accessori? Come esporre oggetti d’arte e ricordi di viaggi?

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Lo stile rustic vogue è chiamato anche rustico moderno e mescola vecchio e nuovo. Affianca le caratteristiche originali della casa alle texture naturali e agli accessori contemporanei. L’arredamento rustic vogue si compone di mobili che puntano al comfort e hanno linee semplici. E ancora, si caratterizza per gli elementi naturali, le tonalità della terra, i materiali e le decorazioni dall’aspetto rustico.

È lo stile perfetto per chi cerca un compromesso tra un arredo confortevole e vivibile e uno più moderno ed elegante. Lo stile rustic vogue è adatto alle famiglie perché strizza l’occhio alla natura. Gli interni rustici moderni hanno spesso disposizioni simmetriche orientate a facilitare le conversazioni durante le grandi riunioni.

Il mood rassicurante del rustico convive con le note eleganti che si trovano nello stile moderno. L’aspetto rustico e formale degli arredi si adatta bene ad un’atmosfera più moderna e raffinata.

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

1. Crea ambienti confortevoli

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Comfort è la parole chiave e la caratteristica principale dello stile rustic vogue. I mobili di grandi dimensioni in ogni stanza di una casa in questo stile dovrebbero avere linee pulite e semplici per mantenere un aspetto moderno. Nel soggiorno scegli comodi divani di ampie dimensioni.

Nella camera da letto opta per un lussuoso letto imbottito. Per la sala da pranzo cerca un tavolo in legno rustico di grandi dimensioni attorno al quale possono riunirsi gruppi numerosi.

Una volta gettate le basi per ambienti confortevoli, introduci un’atmosfera eclettica. Inizialmente, può sembrare strano mescolare elementi dalle diverse suggestioni, ma il contrasto che creano è ciò che rende questo stile così dinamico e divertente.

Arreda la tua casa con una poltrona in pelle intrecciata, un tavolino da caffè o un comodino con un tocco antico. Nella sala da pranzo abbina il tavolo che richiama la fattoria con posti a sedere più moderni.

2. Inserisci elementi in legno

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Per ottenere un ottimo design rustic vogue, ti suggeriamo di dare alla casa quante più sfaccettature possibili. È importante inserire elementi in legno all’interno dell’abitazione per conferire quel giusto tocco di vintage.

Potresti ad esempio introdurre il legno nella struttura interna della casa, nel camino, nelle assi del pavimento, nelle travi. E ancora, scegliere il legno per le porte e le finestre per ricordare un casolare di campagna e suggerire un aspetto rustico. Accessori e colori daranno invece un’impronta moderna alla tua casa.

Puoi ricreare l’effetto legno con varie pannellature, ad esempio con la boiserie, purché mantenga l’armonia tra antico e moderno. La cucina potrebbe integrare il legno di travi e assi del pavimento con ripiani in pannelli e un top in marmo bianco elegante e moderno.

3. Combina tessuti e accessori

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Quando diamo vita allo stile rustic vogue, amiamo l’opportunità di giocare con tessuti e materiali diversi per una stanza accogliente e vivibile. Cerca materiali naturali come alghe, juta, ceramica, pelle e legno, quindi mescolali e abbinali insieme in un unico spazio, inserendoli in mobili, illuminazione e decorazioni. Questo aiuta il dinamismo della stanza e la rende visivamente interessante.

La base di un design rustico è la neutralità, la luminosità e la semplicità associate allo stile country. Per completare il mood, aggiungi materiali diversi e dai carattere alla stanza attraverso i tuoi accessori.

La sala da pranzo presenta un perfetto equilibrio tra il bianco delle pareti e dei pannelli e il legno delle assi del pavimento. Inoltre, il tavolo rustico si abbina ad un tappeto di iuta ruvida. Lavora con una varietà di tessuti, da morbidi a ruvidi, invecchiati e moderni.

4. Esponi oggetti d’arte e ricordi di viaggi

Arredare casa in stile rustic vogue: accenni contemporanei dal fascino vintage

Arredamento rustico significa scaffali di recupero, assi di impalcature o legni posti su uno sfondo neutro. Aggiungi i souvenir che potresti aver acquistato durante i viaggi o durante le visite ad un negozio di antiquariato. Non esagerare, trova alcuni oggetti che hanno un significato e abbinali a piante, libri e opere d’arte con una cornice elegante. Gioca con le altezze dei tuoi antichi tesori, crea contrasto con i toni scuri rimanendo su una tavolozza neutra.

Se invece vuoi che i tuoi mobili sembrino più moderni, gioca su arte, arredamento e tappeti ad hoc. Così facendo, creerai una connessione tra l’accenno contemporaneo e il fascino del vintage. Un tappeto con un motivo tradizionale dai colori come terracotta, verde oliva o blu intenso sarebbe perfetto in questo caso. Per quanto riguarda l’arte, opta per dipinti di paesaggi o nature morte o persino stampe botaniche.

Non dimenticare i cuscini: puoi giocare con un mix di motivi tradizionali da combinare ai colori del tuo tappeto. E prova anche ad includere un’atmosfera vintage attraverso oggetti decorativi e specchi. Questa è sicuramente la parte più soggettiva dello stile rustic vogue, ma è ciò che ti permette di renderlo davvero tuo.

Arredare casa in stile rustic vogue: foto e immagini

Ti chiedi se lo stile rustic vogue starebbe bene nella tua casa? Scorri tra le foto della nostra galleria.