Arredare la camera da letto in stile jungalow

Scopriamo inseme come arredare la camera da letto interpretando una delle tendenze di interior design più amate del momento. Una fotogallery di idee e suggerimenti su come reinterpretare gli spazi in puro stile jungalow.

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Lo stile Jungalow nasce dall’ispirazione della celebre interior designer americana Justina Blakeney. Il nome deriva dall’unione di jungle e bungalow… Ma non pensate a questi ultimi come alle strutture dei villaggi vacanze.

Il bungalow in questione si ispira alle suggestive capanne bengalesi, ricche di colori e immerse in una vegetazione lussureggiante. Vedremo quali sono le note caratteristiche dello stile jungalow e come adattarle alla propria camera da letto. Quali sono i leitmotiv di questa tendenza? Su quali dettagli puntare per trasformare una camera da letto in un’ambientazione a tema? Nella nostra galleria troverete diversi suggerimenti dai quali prendere spunto.

Preparatevi a proposte ricche di colore e fantasia, con suggestivi richiami retrò ed elementi etnici.

Arredare la camera da letto in stile jungalow

1. Pareti bianche e dettagli colorati

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Ecco un esempio in cui troverete rappresentati la maggior parte degli elementi di stile tipici di questa corrente dell’interior design. Il jungalow si contraddistingue per colori vivaci, mixati fra loro in maniera audace, tessuti e materiali estremamente naturali e una miscellanea di elementi retrò e etnici.

Per mettere in risalto e rafforzare tutti i contrasti cromatici creati, l’ideale è lasciare le pareti della camera da letto bianche o neutre. In questo modo, i protagonisti dell’arredamento, quadri, stampe e colori, risalteranno nel modo giusto.

2. Il tocco green

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Nello stile jungalow si fa un uso generoso di piante per decorare gli ambienti. Insieme ai colori, ai tessuti in lino e cotone con fantasie audaci, ecco spuntare Ficus, Pothos e Aloe, per fare alcuni nomi.

Oltre ad essere una nota distintiva di questa tendenza, le piante aiuteranno a creare un ambiente più rilassato e sano in camera da letto: ci sono tante specie adatte ad essere tenute in questa stanza.

Se avete in programma una visita dal vivaio per personalizzare il vostro stile, prediligete piante a foglia larga: effetto scenico garantito.

3. Combinazione parete bianca e motivi vegetali

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Se vi attraggono le fantasie e i motivi tipici di questo stile, avrete modo di osare e spaziare fra tantissime proposte.

Il jungalow lascia libero spazio all’estro soggettivo, essendo possibile ricreare questa tendenza mescolando vari colori. Anche per le pareti, oltre all’opzione total white con la concentrazione riservata ad accessori e complementi d’arredo, è possibile giocare con i parati.

Le stampe più adatte sono quelle a tema natura, specialmente piante e vegetali, stilizzati o dall’effetto più naturale. Potrete, ad esempio, decorare la parete della testiera del letto con una carta da parati effetto palmeto: il tema tropicale è molto adatto a questa corrente di stile.

4. Paglia, rafia e materiali naturali

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Per una camera da letto ispirata allo stile jungalow, ricordatevi di prediligere i materiali naturali ed essenziali che meglio rispecchiano il mood da realizzare.

Sono materiali dal gusto genuino: la paglia, la rafia, il vimini, il cotone, utilizzati anche per la realizzazione di lampadari, vasi e altri complementi d’arredo. Si possono scegliere nelle loro nuance canoniche, oppure osare colori più audaci per alcuni elementi, mescolandoli assieme.

5. Commistioni etniche e retrò

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Il bello dello stile jungalow è che, oltre ai bellissimi colori con cui decorare la camera e la possibilità di abbondare con piante ed oggetti decorativi, è la capacità di combinare altri stili  armonizzandoli nel vivace insieme finale.

Vi troverete a poter abbinare il mascherone etnico ai comodini dal gusto vintage, o ancora con una madia, un tavolino o lo stesso letto. Uno stile davvero estroso e accattivante, che regala atmosfere esotiche alla stanza da letto.

6. Linee e colori jungalow

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Parliamo sia delle linee scelte per mobili e complementi, sia delle geometrie che potrete usare per i tessili. Nel primo caso abbiamo forme morbide dall’ispirazione vintage: testiera e comodino ricordano i mobili in vimini di una volta. Per tessuti e tessili in generale, quindi tende, lenzuola, tappeti, avrete l’imbarazzo della scelta.

Preferirete fantasie che investono sul potere del colore, oppure opterete per geometrie dai richiami etnici? Potrete anche non escludere una delle due opzioni e mixare gli elementi fra di loro. Il tema jungalow sarà perfettamente rispettato.

7. Piante protagoniste dello stile jungalow

Arredare la camera da letto in stile jungalow

Abbiamo già detto quanto le piante possano essere adatte ad essere la chiave di volta per regalare la giusta ambientazione jungalow alla camera da letto.

Oltre a rispettare il tema, vi offrono la possibilità di circondarvi di bellezza e positività: sono provati gli effetti benefici delle piante sull’umore. Svegliarsi circondati dal verde darà sicuramente uno sprint diverso alla giornata. Le piante più adatte sono quelle a foglia larga, tipiche della vegetazione tropicale, come il banano: potete però anche scegliere delle piante grasse, che hanno l’ulteriore vantaggio di non richiedere eccessive cure.

Suggestiva, poi, l’idea delle rampicanti sfruttate per personalizzare il letto.

Arredare la camera da letto in stile jungalow: foto e immagini

Questa galleria è un tuffo nei colori e nelle atmosfere suggestive dello stile jungalow: sceglieteli per la vostra camera da letto. Donerete all’ambiente un look diverso, ispirandovi a una delle tendenze di design più amate degli ultimi anni.