Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

Luna Riillo
  • Dott. in Comunicazione, culture e tecnologie digitali

Inaspettato, adattabile a diversi stili e per chi preferisce anche basic: il bagno in bianco e nero è una sorpresa. Per arredarlo senza sbagliare ecco alcune idee e suggerimenti da seguire.  

Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

 

Proprio come in tutte le mode, anche nell’arredamento, il bianco e il nero sono due colonne portanti e difficilmente potrebbero stancare chi decide di inserirli nel proprio mobilio.

Quello che è più raro vedere è invece un bagno in bianco e nero: bilanciando in maniera giusta i due colori, scegliendo materiali e accessori che li valorizzano si renderà l’ambiente equilibrato e anche molto elegante.

In realtà, dagli anni ’50 agli anni ’70 questa dicotomia è stata molto in voga e avendo un carattere molto versatile sta tornando in auge. La scelta del nero indica una personalità forte, bizzarra e fuori dal comune.

La proporzione fra le due tonalità dovrà essere studiata anche nei dettagli, per evitare di creare una camera troppo cupa. Il bagno dovrà mantenere le sue caratteristiche di stanza in cui potersi rilassare, distendere, calmare e ricaricare.

Vediamo alcune idee e suggerimenti per creare delle soluzioni di stile, che rispecchino il gusto e le preferenze e che vadano a incastrarsi con le esigenze di organizzazione degli spazi che si hanno a disposizione nel proprio appartamento.

Bagno in bianco e nero vintage

Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

Il bagno in stile retrò in bianco e nero sarà ancora più originale. Quello che non deve mancare sono i sanitari dall’aspetto vintage. La colorazione più consona è il bianco: il lavandino e la vasca dovranno avere delle forme arrotondate con inserti in ottone o rame.

Scegliere una vasca con piedini sarà il tocco di classe, che conferirà al bagno il giusto tocco vintage e che potrà essere collocata sia al muro che in mezzo alla stanza. Una pavimentazione adatta potrebbe essere quella a scacchi, ma anche un nero opaco in contrasto con il bianco dei sanitari, risulterebbe una combinazione azzeccata.

Per non far risultare l’ambiente monocromatico, sarà necessario inserire oggetti che portino luce. Per un bagno vintage con inserti in ottone, gli elementi in oro rappresentano una scelta perfetta: pattumiera, portarotoli, appendini, porta saponette, specchi.

Bagno in bianco e nero moderno

Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

L’essenzialità è il tratto distintivo di un bagno in bianco e nero moderno, anche se si può giocare con le piastrelle e i pavimenti creando forme e geometrie che rendano lo spazio più accattivante.

Per i fan del moderno dal design semplice e pulito, il bianco e nero con inserti in metallo o acciaio sono la giusta base da cui partire per dar sfogo alla propria creatività. L’ideale sarebbe una grande doccia a parete, in vetro o cristallo, che segua le linee semplici degli altri arredamenti.

Per renderlo speciale si potranno prediligere gli inserti in legno, come cestini o portaoggetti, un sacco per i panni sporchi e anche piante, scegliendole in base alle caratteristiche intrinseche della specie, perché dovranno resistere all’umidità di questa stanza della casa.

Bagno in bianco e nero minimal

Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

 

L’idea dello stile minimal è quello di ridurre al minimo, letteralmente, oggettistica, inserti, accessori inutili e ornamenti superflui per dare risalto allo spazio, o meglio, per lasciare (o creare) spazio.

Optare per un bagno in bianco e nero minimal è la giusta strada da intraprendere se si possiede un bagno piccolo. Attenzione però: un bagno piccolo non può essere total black, perché senza il bianco gli ambienti risulterebbero spenti e ancora più angusti.

Il colore bianco abbinato al trucco di attaccare specchi alle pareti darà luce e spaziosità alla stanza. Se il bagno è senza finestre, il minimal dovrà essere calibrato con una pavimentazione o un rivestimento che dia luce, in cui quindi ci sia più presenza di bianco che di nero.

Per risolvere il problema luminosità e per dare carattere ad un bagno minimal, il consiglio è quello di utilizzare anche piante, magari secche come il pot-pourri, che daranno calore ad un ambiente che altrimenti risulterebbe troppo freddo.

Come arredare un bagno in bianco e nero

Bagno in bianco e nero: idee e suggerimenti

La scelta può variare in base ai gusti personali e anche seguendo un criterio di continuità con gli altri ambienti della casa. Il bagno in bianco e nero, avendo questi due colori essenziali e che sono alla base delle gradazioni, si possono accostare con un’infinità di oggettistica e materiali:

  • legno
  • piante
  • colori pastello
  • oro
  • metallo
  • disegni geometrici
  • pietra e marmo

Come si evince da questa lista, le opzioni sono molte. Il legno darà sicuramente un carattere più naturale, rustico; le piante un ibrido fra l’elegante e il wild. I colori pastello porteranno una nota di colore che darà luce e ingentiliranno l’ambiente. L’oro valorizzerà un bagno vintage e il metallo un bagno più moderno. Con i disegni geometrici che si potranno creare con la pavimentazione o con le piastrelle si darà al bagno un tocco esotico, aggiungendo anche inserti che richiamino questo stile, come tappeti e asciugamani orientali.

Bagno in bianco e nero: foto e proposte

Prendi spunto da queste opzioni per realizzare il bagno in bianco e nero dei tuoi sogni, che sia in linea con lo stile che preferisci.