Bagno pareti color verde muschio

Andrea Proietti
  • Dott. in Scienze della Comunicazione

Il color verde muschio per il bagno è senza dubbio qualcosa fuori dagli schemi classici. Tuttavia, con gli abbinamenti giusti può creare un’atmosfera unica per questa parte della casa. Vediamo qualche idea sulla combinazioni di oggetti, colori ed idee.

Bagno pareti color verde muschio

A dispetto di quanto si possa pensare anche l’arredo del bagno è un qualcosa che si può, e si deve, creare a seconda di quelli che sono i nostri gusti e le idee. Se si parla di arredamento il primo pensiero va al salone, alla stanza da letto o alla cucina, ambienti in cui passiamo molto tempo della nostra vita. Tuttavia, anche il bagno può trasformarsi in qualcosa di unico che rispecchi la nostra personalità e la nostra fantasia.

Il color verde muschio è indubbiamente un tocco originale ma per applicarlo servirà la giusta attenzione: non bisognerà esagerare o strafare, al contrario dovrà essere usato con gusto per esaltare ancora di più la nostra scelta di colore e arredo. Le idee di certo non mancano, si può utilizzare il color muschio come predominante sulle pareti o anche riservarlo per gli oggetti su sfondo chiaro.

Se invece nel bagno vorrete giocare con le combinazioni di colori ecco che il verde muschio potrà sorprendervi se abbinato col bianco, certamente, ma anche col giallo oppure con il rosa. Andiamo nello specifico e facciamoci qualche idea.

1. Abbina il color legno per mobili e specchio

Bagno pareti color verde muschio

Cominciamo proprio da tutti gli oggetti di questo colore verde muschio che possono arredare il bagno in maniera del tutto particolare. È il caso a cui facevamo riferimento in precedenza con pareti o sanitari molto chiari, magari bianche, in cui far emergere questi dettagli in maniera particolare.

Pensiamo alla mobilia, a tutti gli accessori che si possono trovare nella stanza come il bagno e ai complementi d’arredo. Un abbinamento che renderà al massimo senza ombra di dubbio è il color legno, sia esso chiaro oppure scuro, con cui potremo dare vita ai piccoli mobili presenti ed anche all’immancabile specchio.

2. Rosa e giallo, le combinazioni ideali per il verde muschio

Bagno pareti color verde muschio

Abbinare i colori in alcune situazioni richiede sì tanta fantasia ma anche gusto, combinare le tonalità in maniera errata può trasformare la stanza in qualcosa di esagerato e pacchiano. Il bagno non è da meno per cui ci vorranno originalità, gusto, equilibrio nella scelta del colore e dell’abbinamento.

Come abbiamo detto il rosa ed il giallo possono essere uniti al verde muschio in maniera giusta, diremmo quasi perfetta: partiamo dal rosa che potremmo utilizzare sia addosso al muro, pensiamo alle famose piastrelle o anche per gli oggetti che utilizziamo. Se invece volessimo dare maggiori ‘spazi’‘ al nostro bagno, rendere l’idea di una stanza più ampia, ecco che il color giallo è quello che può fare al caso nostro.

Questa tonalità, infatti, potrà essere utilizzata ad esempio per gli oggetti, come abbiamo detto per il rosa in precedenza, ma anche per dei giochi e combinazioni di disegni e piastrelle sul muro.

3. Con la giusta fantasia e gusto creare un ambiente unico

Bagno pareti color verde muschio

Scegliere il verde come tinta unica sul muro oppure scegliere una tonalità chiara e ‘giocare’ con piastrelle color verde muschio? Possiamo dire senza troppi dubbi che entrambe le soluzioni possono rendere un bagno unico ed originale, basteranno equilibrio, gusto e personalità.

La fantasia vi aiuterà: pensate ad esempio a tre pareti a tinta unita che si sposano con la quarta ed unica parete chiara rivestita in modo ordinato di piastrelle verde muschio, magari acceso o che richiami l’ambiente circostante.

Non è richiesto uno schema preciso e definito, si potrà giocare di fantasia e di gusto anche perché sul mercato sarà possibile trovare piastrelle di diverse grandezze e forma, nonché di diversi prezzi che possano soddisfare le esigenze certo di gusto e arredamento ma anche economiche di ciascuno.

Lo stile potrà essere quello di un bagno classico ma anche di un tocco moderno e allo stesso tempo originale, che faccia dell’eleganza e dell’originalità il suo biglietto da visita.

4. Presenza limitata dell’arredo per non creare un ambiente chiuso e stretto

Bagno pareti color verde muschio

Così come il colore gioca un ruolo fondamentale per il nostro bagno, così sarà anche per quanto riguarda l’illuminazione che, se sistemata nei posti giusti, potrà esaltare tutte le combinazioni di colori del verde muschio che abbiamo scelto.

Pensiamo alle luci a led, sistemate nei punti che vogliamo, sulle pareti ma anche lungo lo specchio o negli angoli, una combinazione di effetti originali che daranno vita ai colori, alle soluzioni trovate, all’ambiente.

C’è comunque da dire che la scelta di determinati colori impone la presenza ‘necessaria’ e limitata d’arredo all’interno: sanitari, pochi armadietti, pavimento che potrà essere in legno o anche marmo. Riempire in maniera esagerata il bagno potrà sortire l’effetto contrario, una sorta di chiusura degli spazi, sensazione di ambiente ovattato, stretto, più piccolo e spesso anche di cattivo gusto.

Lo stile recita un ruolo importante ma non crea problemi di sorta al verde muschio, nemmeno nel bagno. Sia se scegliate uno stile moderno oppure uno classico questo colore, per quanto particolare e non usuale, vi potrà aiutare a creare qualcosa di unico.

Bagno pareti color verde muschio: foto e immagini

Qualche esempio di parete del bagno colo verde muschio, in stile classico o moderno l’effetto è unico e particolare