Boiserie moderne per la camera da letto

Boiserie moderne per la camera da letto: idee originali per rinnovare la zona notte. Come scegliere colore e materiale? Qui tante soluzioni di tendenza: rivestimenti di design e pannelli retroilluminati.

Boiserie moderne per la camera da letto

Elegante, originale e di tendenza: è la boiserie, il rivestimento per interni che dona stile alla tua camera da letto. Se hai provato in tutti i modi a dare carattere alla zona notte e i tuoi sforzi si sono rivelati vani, la boiserie potrà esserti di aiuto per creare l’atmosfera che desideri in men che non si dica.

Non pensare, però, che si tratti di un rivestimento adatto a caratterizzare solo arredamenti classici; la boiserie può essere realizzata con qualsiasi tipo di materiale, pronta per adattarsi anche agli stili più moderni.

In questo articolo ti daremo l’ispirazione giusta per scegliere materiali, colori e design imprevedibili, che porteranno una ventata di originalità a tutto l’ambiente. Ecco le soluzioni di tendenza per aiutarti a scegliere una boiserie moderna, ideale per la tua camera da letto.

Leggi anche Boiserie: 30 esempi

Boiserie moderne per la camera da letto

Perché scegliere la boiserie in camera da letto?

Boiserie moderne per la camera da letto

Non una semplice decorazione, ma una scelta di stile che può davvero fare la differenza nella tua zona notte. Ma perché dovresti scegliere la boiserie per la camera da letto?

  • È un elemento che protegge le pareti e completa l’arredamento dell’ambiente
  • Utilissima per camuffare eventuali asimmetrie spaziali o per integrare porte e armadi a muro
  • Con la boiserie puoi creare effetti suggestivi e giochi prospettici, che aiutano a migliorare la percezione spaziale
  • Ideale per creare tridimensionalità in un ambiente che appare piatto o poco dinamico
  • È una soluzione creativa per integrare sistemi di illuminazione moderni, ottenendo suggestivi effetti di luce diffusa.

Come utilizzare la boiserie in camera da letto

Boiserie moderne per la camera da letto

Si fa presto a dire boiserie, anche perché i tradizionali rivestimenti in stucco o in gesso si sono evoluti sia nelle forme che nei materiali, diventando dei veri e propri elementi di arredo.

Se in passato la boiserie era una decorazione must have per l’arredamento degli interni di lusso, oggi le soluzioni progettuali più moderne prevedono l’impiego di altri materiali, come il legno, il metallo e i tessuti. Questi possono essere usati da soli o in abbinamento per creare effetti originali e molto attuali.

Boiserie moderne per la camera da letto

Per esempio, in una camera da letto moderna con una prevalenza di toni scuri, puoi addolcire l’atmosfera rivestendo le pareti con una boiserie bianca o colorata, decorata da cornici lineari ripetute.

O ancora, se vuoi dare personalità a una camera da letto total white, puoi optare per una boiserie metallizzata in un colore a contrasto.

Boiserie moderne per la camera da letto

Molto belle anche le soluzioni che prevedono la combinazione di materiali diversi, come il legno, il rattan e il tessuto, che consentono di arricchire l’ambiente, giocando semplicemente sulle texture e i colori dei diversi materiali.

Infine, grazie alla boiserie, puoi scegliere di valorizzare anche solo la parete dietro il letto: con un pannello in tessuto colorato puoi creare un’elegante testiera a tutta parete. E se decidi di limitarla a metà muro, puoi utilizzare lo spessore del pannello per appoggiare quadri o stampe in cornice.

Boiserie di design: una soluzione per ogni problema

Boiserie moderne per la camera da letto

Oggi le boiserie si sono alleggerite molto rispetto al passato, e le ultime tendenze di interior design suggeriscono di ricorrere ai rivestimenti coibentati o fonoassorbenti, che risolvono problemi di natura tecnica utilizzando principalmente soluzioni decorative.

È il caso delle boiserie di design, che possono fornire un duplice aiuto nella progettazione della camera da letto. Per esempio, chi ha problemi di scarsa illuminazione, potrebbe sfruttare la boiserie per inserire dei pannelli retroilluminati o per applicarvi dei punti luce in zone strategiche dell’ambiente.

O ancora, si potrebbe ricorrere alla boiserie per creare una scenografia fittizia, che distoglierà l’attenzione da un letto decentrato o da un ambiente eccessivamente grande che si ha difficoltà ad arredare.

Quale materiale scegliere?

Boiserie moderne per la camera da letto

La scelta del materiale per la boiserie è vasta, perché le soluzioni moderne contemplano materiali nuovi che possono risolvere anche problemi strutturali dell’ambiente.

Si va dal classico legno liscio o intarsiato, fissato alla parete tramite tasselli o colla. I pannelli possono avere dimensioni varie e spessori più o meno ampi, a seconda delle necessità. Possono prevedere anche tagli o fori in particolari punti, così da accogliere interruttori e prese elettriche.

Boiserie moderne per la camera da letto

Poi ci sono anche soluzioni più versatili, come le boiserie in gesso, in stucco o in polistirolo. Sono più economiche delle prime e la loro posa in opera prevede un semplice incollaggio.

Questo tipo di boiserie può essere decorata con cornici o modanature in rilievo, e persino verniciata nel proprio colore preferito.

Boiserie moderne per la camera da letto

Chi desidera un’opzione più creativa, troverà man forte nelle boiserie di metallo. Sono ideali per rivestire elementi architettonici sgradevoli alla vista, come pilastri o elementi portanti difficili da camuffare.

Tra le opzioni più gettonate ci sono l’acciaio, l’ottone e il rame, utilizzati per creare sequenze geometriche dinamiche che scandiscono il ritmo della parete.

Boiserie moderne: colori ideali per la camera da letto

Boiserie moderne per la camera da letto

Il colore della boiserie va definito in fase di progettazione della camera da letto, stabilendo quante e quali pareti ospiteranno i rivestimenti. Generalmente, nello stile moderno si preferisce rimanere su una palette neutra, per evitare di appesantire l’ambiente con colori troppo carichi.

Tra i colori più diffusi troviamo il bianco, il beige e il grigio, ma non è raro trovare camere contemporanee che ospitano boiserie in tonalità più audaci, come il nero, il verde o il blu. In questi casi, però, occorre usare prudenza: sì ai colori forti, ma solo se la stanza è particolarmente ariosa e ben illuminata.

Boiserie moderne per la camera da letto: immagini e foto

Ecco tanti nuovi spunti creativi per te! Sfoglia la nostra galleria e scegli la boiserie moderna che più si addice alla tua camera da letto.