Bollette più semplici da leggere? Finalmente

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Importanti novità per i gestori di luce e gas: dal 2023 bollette più semplici da leggere per tutti. Quando e cosa troveremo in fattura dal 1° gennaio.

Passo in avanti importanti nel campo della semplificazione per chi si trova alle prese con la lettura delle bollette della luce e del gas, spesso incompressibili per chi non ha dimestichezza con le voci riportate sul documento cartaceo.

Dall’anno prossimo, dunque dal 2023, sarà necessario per i gestori delle utenze rendere più semplice e trasparenti le fatture. Secondo quanto stabilito da una delibera di Arera, pubblicata nella giornata di mercoledì 18 maggio, dovranno essere specificate le modalità di calcolo, a partire dal 1° gennaio, e relative alla voce “Consumo annuo” degli ultimi 12 mesi.

Inoltre sarà necessario indicare il Codice offerta, numero identificativo per consentire di trovare più agevolmente le informazioni relative alla propria offerta ed in questo modo permettere il confronto con le altre presenti sul mercato. Inoltre, i venditori presenti sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”.

L’obiettivo della delibera è di rendere molto più semplice la “traduzione” delle voci indicate sul documento, non sempre comprensibili a tutti e quindi in linea con le informazioni riportate all’interno del “Portale Offerte”, del “Portale Consumi” e del nuovo “Codice di condotta commerciale”, Permettere di fare controlli e confronti con le offerte sul mercato permetterà di scegliere sempre le proposte più adatte alle personali esigenze.

Ulteriori aggiunte sono, sempre previste a partire dal 2023, l’indicazione della data di scadenza del contratto, quando prevista, mentre sarà necessario specificare almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

A tali organismi lo stesso venditore si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita.

Ultima indicazione obbligatoria per i gestori, è che dovranno provvedere ad inserire in bolletta in maniera chiara, il link per poter andare alla pagina web di ARERA per il consumatore, con le informazioni relative a:

  • Portale Offerte luce e gas (per informare sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere strumenti di confronto dei prezzi)
  • Sportello per il consumatore Energia e Ambiente (per avere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte in corso)
  • Portale Consumi (per confrontare con un grafico il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell’anno precedente oltre ad accedere alle informazioni complementari sui consumi storici e l’utenza).