Camera da letto color bronzo: tocco di classe

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Qual è il significato del colore bronzo in arredamento? Il colore bronzo significa eleganza, regalità. Esploriamo insieme come si utilizza al meglio questo colore così particolare, antico e metallico per abbellire e arredare la camera da letto. Segui i nostri consigli e non potrai sbagliare negli abbinamenti. 

Camera da letto color bronzo

Il colore bronzo è di un’eleganza assoluta e possiede una forza decorativa e di abbellimento molto forte. Si tratta di un colore che, sebbene abbia molto carattere, si abbina a diverse tonalità e si può inserire in diversi contesti.

Un colore che si sposa bene con i colori chiari e neutri, e allo stesso tempo dare forza dai colori accesi e brillanti, perfetto anche accostato agli altri colori metallici, come il colore dorato, l’argento o il rame. Una tonalità, in effetti, che sta bene in ogni contesto, che si inserisce nelle correnti architettoniche moderne tanto in quelle classiche

Un colore, il bronzo, che veniva utilizzato a partire dall’antichità, nell’utilizzo di pitture murarie o elementi d’arredo metallici. 

Oggi è un colore che si ottiene miscelando diversi colori, dal marrone asco all’arancione. Molti considerano il bronzo un colore assimilabile al colore rame. Esistono diverse tonalità di bronzo, da quello più brillante a quello più opaco. Il suo significato è perlopiù legato all’eleganza, poiché è uno dei colori metallici da sempre utilizzato per indicare pregio e importanza.

Il colore bronzo, nella sua sfumatura aranciata, è rappresentato dal codice colore esadecimale #cd7f32. Nel modello di colori RGB #cd7f32 è composto:

  • 80.39% rosso,
  • 49.8% verde
  • 19.61% blu.

Vediamo come interpretare il color bronzo in camera da letto, seguendo diversi stili e consigli.

Camera da letto color bronzo

Pareti color bronzo in camera da letto

Camera da letto color bronzo

Partiamo con una soluzione soft, per chi ama l’eleganza senza eccessi. Il colore bronzo, con la peculiarità di riflettere la luce, di essere brillante e metallico, è un colore molto raffinato che per le pareti della camera da letto trasforma tutto l’ambiente in una zona di lusso e ricercatezza.

Come abbinare le pareti bronzo alla camera da letto? Utilizza tendaggi importanti nella tonalità sabbia. Scegli mobili imponenti in legno scuro e arricchisci il tutto con qualche altro dettaglio in bronzo, come il lampadario o le cornici dei quadri. Una camera da letto da sogno.

Se vuoi dare un effetto particolare sulle pareti con il solo utilizzo della pittura per il muro, scegli le nuove versioni di tinte. In commercio puoi trovare i colori alle pareti, per i colori metallici, che creano bellissimi particolari giochi ottici. In particolare, opta per l’effetto sabbiato, una tonalità di bronzo che al suo interno ha alcune parti lucide e altre opache, che si alternano come un’onda sinuosa.

Bronzo nella camera da letto imperiale

Camera da letto color bronzo

Fare sogni da re e regine. Ecco come il color bronzo ti trasforma la camera da letto in un luogo imperiale, un regno dove ogni cosa trasuda eleganza e regalità. Si tratta di una soluzione molto impegnativa che, tuttavia, trova seguaci e amanti in maniera diffusa.

Per trasformare la tua camera da letto in un regno, utilizza il bronzo brillante, in abbinamento all’oro, per definire i dettagli del letto, i tessili, per decorare i mobili e scegli in questo colore anche gli oggetti d’arredo, come le lampade.

Tessili in color bronzo

Camera da letto color bronzo

Se non vuoi stravolgere la camera da letto scegliendo pareti o mobili in bronzo, utilizza questo trucco per portare questo splendido colore nella stanza. Scegli i tessili in bronzo, i cuscini, il rivestimento della poltrona, o la moquette e il tappeto. In questo modo potrai avere un’ampia luminosità apportata dal colore bronzo, senza intervenire su elementi importanti o strutturali.

Accessori color bronzo in camera da letto

Camera da letto color bronzo

Se ti piace lo stile classico che ci riporta indietro nel tempo a quello stile tipico delle case delle nonne, rivisitato oggi, secondo scelte stilistiche più moderne, allora puoi optare per la scelta dei complementi d’arredo e di piccoli elementi in colori bronzo.

Utilizza, ad esempio, la lampade per i comodini o i paralume o applique in bronzo. Allo stesso modo scegli in colore bronzo il lampadario, meglio se in una forma grande, dalla struttura importante tipica dello stile classico. Infine, non sottovalutare l’importanza dei piccoli dettagli, come gli elementi decorativi della tenda, le nappine e qualche elegante soprammobile d’epoca o vintage, tutti rigorosamente in bronzo.

Questa scelta, in abbinamento mobili dallo stile originale e classico, in legno scuro, ti farà rivivere l’atmosfera dei tempi andati. 

Camera da letto color bronzo: foto e immagini

Ecco la luccicante e brillante galleria di foto dedicata alle soluzioni per la camera da letto con il colore bronzo, per dissolvere ogni dubbio in fatto di arredamento. Dalla camera da letto regale in bronzo, a soluzioni più semplici, scegli l’idea che fa al caso tuo.