Camera da letto color ruggine: ispirazioni

Paola Palmieri
  • Dott. in Scienze della Comunicazione

Se stai pensando di ridefinire il look della tua camera da letto con un colore originale e di tendenza, noi di Pianeta design abbiamo proprio quello che fa per te. Camera da letto color ruggine: un tocco vintage e romantico insieme. Consigli, abbinamenti e curiosità: leggi di più con noi. 

Camera da letto color ruggine: alcune ispirazioni

Il color ruggine sta diventando sempre più protagonista degli interni di casa, forte della sua tonalità neutra che ben si addice ad ambienti moderni. Quella nota di carattere in più che non guasta mai: una tendenza che si ripromette di far parlare di sé ancora per molto tempo.

Colori tenui e arredi in tessuti naturali: un must per questo 2022 sono la base perfetta su cui abbinare facilmente questo colore.  Il color ruggine, infatti, è capace di ricreare in poche mosse un’atmosfera calda ed accogliente in casa. Che ne dici di provarlo anche tu, magari in camera da letto?

Il segreto del suo successo sta nella sua delicata gradazione di colore che, come lascia intendere il nome stesso, combina il rosso, l’arancio e il marrone. Vediamo come inserirlo sapientemente nella stanza sinonimo di relax: pronto a cogliere i nostri suggerimenti? Leggi pure.

colore-ruggine-rgb

Pareti color ruggine in camera da letto

Camera da letto color ruggine: alcune ispirazioni

Tinteggiare una parete color ruggine è una scelta necessaria per regalare un volto nuovo ad un ambiente dai toni neutri e minimal, ma anche per infondere calore e aggiungere delle affascinanti e profonde sfumature. Decidi tu quali: che ne dici di partire proprio da qui per compiere la tua piccola rivoluzione in camera da letto? La vernice color ruggine è tutto ciò che serve!

La moda e le tendenze vengono in nostro aiuto e ci propongono diverse soluzioni che vedono protagonista questo colore e che possono esserci d’ispirazione. Decidi di pennellare tutte le pareti con questa calda tonalità o preferiscila per una parete d’accento magari dietro il letto o nell’angolo dedicato alla tua beauty routine e vedrai che risultato!

Potresti optare anche per una bella carta da parati con fantasie in questa tonalità e rendere elegante e intrigante i tuoi interni in poche mosse.

Il risultato finale dipenderà poi dalla scelta di mobili e di accessori per l’arredamento. Scegli un colore che può fare la differenza e una volta creata la base ideale passiamo ai dettagli: le decorazioni.

Camera da letto color ruggine: attenzione ai dettagli

Camera da letto color ruggine: alcune ispirazioni

Aggiungere una nota di color ruggine ai tuoi interni vuol dire pensare – non necessariamente a pareti o pavimentazione – ma piuttosto ai dettagli. Il tocco ideale è, infatti, spesso dato dalle decorazioni in camera da letto.

Tende, tappeti, lenzuola o cuscini sono la modalità da preferire per aggiungere una nota in ruggine nei tuoi interni senza stravolgerne l’aspetto. Un set di lenzuola in questo colore, ad esempio, in un contesto di tonalità neutre, può fare davvero la differenza e offrire quella grinta in più. Delle tende che facciano il paio con tappeti ai piedi o ai lati del letto o a dei cuscini messi qua e là sono la nota di colore che probabilmente stavi cercando.

L’importante è mantenere – per quanto concerne il resto dell’arredo – un profilo, per così dire, basso o basico, prediligendo mobili e pareti dalle tonalità neutre. A questo punto scopriamo insieme gli abbinamenti ideali.

Camera da letto color ruggine: gli abbinamenti ideali

Camera da letto color ruggine: alcune ispirazioni

L’originalità di questa tinta potrebbe far pensare a una certa difficoltà nell’abbinamento con altri colori o pezzi d’arredo ma ti assicuriamo che non è affatto così. Il bello del color ruggine, infatti, è proprio quello di essere una tonalità unica e versatile.

In coppia con i colori giusti è in grado di creare un effetto cromatico davvero interessante e gradevole dal punto di vista estetico. Comincia con il decidere quale sfumatura di color ruggine preferire in camera da letto tra due:

  1. ruggine ossidato: per ricreare un’atmosfera industrial e modernissima
  2. ruggine uniforme: con punte di rosa e marrone al suo interno.

In entrambi i casi, si abbinerà alla perfezione con tutte le tonalità naturali: dal verde all’azzurro passando per il luminoso giallo o grigio e tutta la gamma di colori neutri, come il beige, il paglia o il color sabbia.

Un classico, tuttavia, resta l’abbinamento con il bianco alle pareti per illuminare l’ambiente o il romantico rosa per stemperarne i toni. Sceglilo per tessuti o accessori. A questo punto non ti resta che costruire l’aspetto finale della tua camera da letto a partire dal color ruggine e giocando con i migliori abbinamenti. Scegli il tuo stile!

Camera da letto color ruggine: foto e immagini

Che ne dici di lasciarti ispirare da alcune delle nostre proposte? Se non hai trovato quel che fa per te nel corso dell’articolo non ti resta che sfogliare insieme a noi di Pianeta design altre idee che trovi nella galleria di immagini che segue.