Camera da letto in stile Indie

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Dalle esperienze di viaggio, dai ricordi e dalle vibrazioni dei legami forti di amicizia, dalle ispirazioni musicali ma anche della filosofia anni settanta e ottante nasce lo stile Indie. Come si può decorare e arredare una camera da letto in stile Indie? Vediamolo insieme. 

Camera da letto in stile Indie

Lo stile Indie è uno stile decorativo e architettonico senza regole o sovrastrutture rigide, ma vede il rievocare di vecchie correnti stilistiche e scie di memorie anni settanta e ottanta che, mescolandosi tra loro, danno vita ad ambienti ricchi e colorati, arredati e decorati secondo il proprio gusto personale.

In questo stile, tuttavia, ci sono alcuni elementi ricorrenti che possiamo individuare in alcuni oggetti e decorazioni di animo pop, come le stampe per le pareti o i quadri. Inoltre, sono vistose e appariscenti le stoffe e i tessuti, utilizzati come parte integrante dell’arredo.

Via libera al parato, oppure a intere pareti decorate con cartoline di viaggio e oggetti memento, souvenir di posti magici e di legami.

Lo stile Indie per la casa deriva dalle sensazioni e dalle vibrazioni dei momenti, segue l’istinto e le passioni, ed è sicuramente uno stile regolamentato dal relax e dalla serenità, così come insegna anche la musica Indie. Un viaggio, un posto tranquillo,  gli amici e tanti ricordi. Ecco da cosa prende vita l’arredamento per la camera da letto in stile indie.

Vediamo insieme qualche dettaglio in più. 

Camera da letto in stile Indie

Indie: tra il semplice e il colorato

Camera da letto in stile Indie

Basta poco per trasformare una camera da letto semplice e ancora anonima in un ambiente Indie. In questo caso l’attenzione è tutta sul quadro alle pareti, composto da iconiche immagini pop, dai colori eccentrici, fluorescenti e molto vivaci. I disegni sono figure astratte, con un’assoluta tendenza alla rappresentazione di immagini positive e vibranti, come i cuori, gli smile e i simboli della pace.

Puoi abbinare questa decorazione muraria così colorata a una camera in stile Indie più semplice, dove predominano mobili essenziali arricchiti da qualche colore in contrasto, come il giallo brillante, altro simbolo di positività.

Camera Indie e ricordi di viaggio

Camera da letto in stile Indie

Per una camera da letto Indie meno eccentrica ma molto autentica, puoi optare per elementi decorativi che raccontano delle tue esperienze di viaggio, ma anche della tua passione per i paesi del mondo.

In questo caso, il nostro suggerimento è quello di scegliere una palette di colori caldi, come il rosso, il verde bosco, abbinandoli a tessuti importati come il velluto. Utilizza dei souvenir o alcuni elementi d’arredo esotici, come un piccolo arazzo, delle lampade particolari e chiaramente prese in altri paesi e souvenir.

Utilizza i quadri e le stampe, in particolare senza appenderli ma appoggiandoli al pavimento e ai mobili. Questo contribuirà a dare quel tocco di casualità tipico dello stile Indie.

Colori scuri nella camera da letto Indie

Camera da letto in stile Indie

Relax, atmosfera, un ambiente dove rilassarti e trovare pace e serenità mentale, dove continuare a viaggiare con la mente attraverso l’ambiente. Ecco cosa significa arredare una camera da letto in stile Indie. 

Il nostro suggerimento è quello di creare un ambiente che permetta di vivere in maniera piena questo stato di relax, grazie all’utilizzo di colori scuri abbinati tra loro. Il nero, il blu notte, il rosso, intervallati da alcuni punti di colore più chiari, tra cui il bianco e il turchese. Ti sembrerà di rifugiarti in una stanza magica, piena di vibrazioni positivi e dove godersi i momenti più sereni della giornata. Un ultimo consiglio: utilizza una fantasia floreale per creare l’arredamento di questa stanza in stile Indie in colori scuri.

Stickers e altri oggetti nella camera da letto Indie

Camera da letto in stile Indie

Per decorare una camera da letto in stile Indie autentico è il caso di armarsi di pazienza di intraprendere i tuoi giri nei mercatini dell’usato, alla ricerca di oggetti che possano contribuire  a creare l’effetto Indie desiderato.

Il nostro suggerimento di stile è quello di dare alle pareti una base di colore vivace, in giallo o in verde menta, e di arredare l’intera superficie del muro con stickers anni70/80, cd tipici degli anni 90, ma anche qualche poster e cartolina che anni indietro hai scambiato con i tuoi amici.

Scegli anche le immagini cult che rappresenteranno lo spirito Indie, come i simboli della pace, la musica, braccialetti colorati e chi più ne ha più ne metta. puoi davvero sbizzarrirti nella composizione di una camera da letto in stile Indie che rapisce lo sguardo e ti catapulta ogni volta in un’epoca diversa.

Stile Indie sofisticato

Camera da letto in stile Indie

Infine, abbiamo qualche suggerimento per chi non vuole esagerare ma ha voglia di portare in camera da letto un po’ di stile Indie. Utilizza colori naturali, come il color ruggine, il beige e alterna all’arredamento classico e molto pulito, alcuni oggetti che ricordano terre lontane, come il grande tappeto indiano oppure quadri o specchi di epoche diverse.

Il tocco in più? La sedia a dondolo a sospensione.

Camera da letto in stile Indie: foto e immagini

Ecco alcune immagini che raccontano come arredare e decorare una camera da letto ispirandosi allo stile Indie.