Camera da letto pareti color ambra: scopri queste idee

Veronica Iezza
  • Giornalista Pubblicista

In camera da letto il color ambra è morbido e avvolgente e permette di creare un vero e proprio nido accogliente, rigenerante e protettivo. Vuoi scoprire come abbinarlo all’interno della tua camera da letto? A quale stile si adatta meglio? Ti diciamo tutto quello che devi sapere per declinare al meglio questo caldo colore nella tua camera da letto. 

Camera da letto pareti color ambra

Caldo e sereno, il color ambra, è un inno alla natura che ispira ottimismo creando atmosfere brillanti, rassicuranti e avvolgenti. Questo tono è facile da adottare qualunque sia lo stile che decidi di dare alla tua camera da letto. Ma scopriamo tutti i segreti di questo colore intenso ed energetico.

Di che colore è l’ambra?

Camera da letto pareti color ambra

Il color ambra prende il nome e le sue suadenti sfumature, dall’omonima pietra naturale baltica.  L’ambra è un colore caldo e brillante che si trova a metà strada tra il giallo e l’arancione e che varia il suo colore in base all’esposizione al sole.

Ispirandosi  alle sfumature naturali, può assumere una moltitudine di tonalità. Il color ambra nei suoi toni più caldi viene spesso associato al color oro anche se a volte può assumere sfumature più brunastre. Nel settore dell’arredo tutte le sue sfumature sono apprezzate e permettono di creare un’atmosfera trendy e affascinante.

La storia dell’ambra

Camera da letto pareti color ambra

Il color ambra prende il nome dalla resina dell’albero nota appunto come ambra. Come colore è stato usato per la prima volta nel 1500, ma in realtà  questa resina è stata apprezzata fin dall’età della pietra divenendo una pietra preziosa venduta in gioielleria.

Nel corso della storia l’ambra è stata spesso associata alla magia e alla spiritualità e, nell’antichità romana e greca, veniva considerata simbolo di fertilità. È associata anche alla natura in quanto spesso contiene resti preservati degli insetti, così come al sole e alla ricchezza poiché ha un aspetto simile al giallo e all’oro.

Con quali colori si abbina l’ambra

Camera da letto pareti color ambra

Il color ambra ha il pregio di abbinarsi bene sia ai toni naturali che a quelli più accesi a seconda dell’atmosfera che si intende creare.

Se vuoi ricreare un’atmosfera calda e confortevole, poiché l’ambra è ispirata alla natura, puoi abbinarla ad altre tonalità e fibre naturali come il beige, il bianco o l’oro.

Per un interno moderno puoi associare il color ambra ad altri colori di carattere come il nero, il bordeaux o il grigio.

Se invece prediligi un ambiente dallo charme delicato puoi associare il color ambra a colori pastello come il rosa o il verde. Per un aspetto più fresco e chic possiamo abbinare il color ambra al celeste oppure al giallo per trasmettere buonumore.

Una rilassante camera da letto color ambra e bianco

Camera da letto pareti color ambra

In questa camera da letto l’uso del color ambra insieme al bianco aiuta a creare un’atmosfera rilassante e tranquilla.  Questa stanza dal design minimalista è ricoperta da pochi mobili per rendere la stanza organizzata e ariosa. Le pareti color ambra donano energia e calore, mentre l’uso del bianco rilassa l’atmosfera. Le tende in tonalità  tenui accentuano l’aspetto luminoso di questo spazio, mentre il parquet rende l’ambiente ancora più confortevole.

Camera da letto moderna color ambra e blu

Camera da letto pareti color ambra

L’ambra e il blu, essendo colori complementari, creano una meravigliosa combinazione per la tua camera da letto. In questa camera la biancheria da letto abbinata alle lampade distolgono l’attenzione dalle pareti color ambra. Questa combinazioni di colori è audace e divertente.

Camera da letto romantica color ambra e marrone

Camera da letto pareti color ambra

In questa camera da letto i toni caldi dell’ambra si fondono con quelli più scuri del letto e del parquet rendendo l’atmosfera romantica e accogliente. Il tappeto a fantasia e gli accessori in bianco permettono di illuminare lo spazio e non appesantirlo. I quadri e i fiori esaltano l’aspetto fresco e invitante di questo design.

Camera da letto moderna color ambra e nero

Camera da letto pareti color ambra

Il color ambra e il nero creano una combinazione moderna e di carattere. In questa camera da letto le pareti sono state dipinte di nero, bianco e con decorazioni geometriche color ambra che catturano l’attenzione. Alla decorazione murale è stata associata una sedia e la biancheria nelle stesse tonalità per un design di grande impatto.

Camera da letto sofisticata color ambra e grigio

Camera da letto pareti color ambra

In questa camera da letto la parete color ambra è stata utilizzata come accento per creare un punto focale. La biancheria da letto grigia funziona bene con le pareti color ambra e rendono lo spazio calmo e confortante. La pianta aggiunge un elemento di freschezza, mentre l’illuminazione rende il design più originale.

Camera da letto pareti color ambra: foto ed immagini

Il color ambra è un colore caldo che permette di creare un’atmosfera sensuale e accogliente nella tua camera da letto ed ha un aspetto eccezionalmente invitante e morbido. Questo colore catturerà di certo l’attenzione dei tuoi ospiti e donerà carattere al tuo spazio. Per scoprire come abbinarlo al meglio abbiamo raccolto per te una serie di immagini con i design maggiormente di tendenza. Dai un’occhiata e lasciati ispirare.