Carta da parati per mobili: spunti per un rivestimento creativo

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Carta da parati per mobili. Quali sono i vantaggi di questo rivestimento creativo? Quale carta da parati scegliere? Come rivestire i mobili?

Carta da parati per mobili: alcuni spunti per un rivestimento creativo

La carta da parati si può posizionare ovunque per arricchire e colorare la casa. Non ci sono limiti al suo utilizzo che riguarda perfino il soffitto e la facciata esterna di un’abitazione. La sua praticità si unisce alla voglia di dare nuova vita anche all’arredo. Ed ecco che riveste i mobili in un restyling casalingo fai da te che permette di risparmiare e dà risultati degni di nota in un contesto di design.

Il rivestimento in carta da parati diventa strategico per mobili trendy che hanno un aspetto classico o moderno in base alle fantasie. Puoi scegliere quella con motivi geometrici o astratti, fantasie ispirate alle natura, o ancora illustrazioni, disegni stilizzati o frasi.

La scelta dello stile della carta da parati è ampia così come i mobili su cui applicarla. Armadi, cassettiere, comodini, mobile su cui poggiare il televisore, pensili della cucina, sono alcuni degli arredi che possono essere rivestiti.

In quest’articolo ti parleremo dei vantaggi apportati dalla carta da parati ai mobili, ti consiglieremo quale carta da parati scegliere e quale procedimento seguire per rivestire i mobili con la carta da parati.

Carta da parati per mobili: alcuni spunti per un rivestimento creativo

1. Carta da parati per mobili: i vantaggi

Carta da parati per mobili: alcuni spunti per un rivestimento creativo

Rivestire i mobili con la carta da parati consente di personalizzare le superfici con gli effetti o i motivi che si preferiscono. Questo rappresenta uno dei vantaggi principali di questa tecnica di arredo perché il risultato è un pezzo unico.

La carta da parati incontra i gusti di chi possiede il mobile che si riveste e ciò è possibile solo in parte quando lo si acquista. Inoltre, i gusti cambiano nel tempo, di conseguenza se un mobile piaceva al momento dell’acquisto, in seguito può addirittura annoiare.

L’evoluzione dell’arredamento di casa è sempre possibile, anche con piccolo budget, rinnovando i mobili grazie alla carta da parati. Un mobile può richiedere l’utilizzo del decoro con della carta da parati ad esempio quando presenta i segni dell’usura dovuti allo scorrere del tempo. O ancora, se ci sono delle imperfezioni o delle macchie dovute all’umidità che si possono coprire con semplicità.

La scelta di rivestire un mobile con la carta da parati rientra in un’etica comunitaria che intende ridurre l’impatto ambientale. È infatti una delle soluzioni di riciclo che evita che un arredo finisca in discarica per poi essere smaltito. In tal modo, si aiuta il pianeta a conservare le risorse, ovvero le materie prime che non sono illimitate.

2. Quale carta da parati scegliere

Carta da parati per mobili: alcuni spunti per un rivestimento creativo

Il mondo delle carte da parati per mobili offre tantissime opzioni, per questo possiamo darti dei consigli per facilitare la scelta in base all’uso che preferisci farne. Rinnovare gli arredi utilizzando carta da parati è una soluzione decorativa che consente di dare ai mobili creatività e vivacità.

Se vuoi rinnovare un mobile che mostri i segni del tempo, ma non vuoi disfartene perché ne sei affezionato, puoi rinnovarlo scegliendo una carta adesiva adatta. Per scegliere la carta migliore, puoi seguire non solo i tuoi gusti personali, ma anche delle piccole accortezze.

Se vuoi rivestire per esempio un mobile che si potrebbe sporcare facilmente, ti consigliamo di scegliere una carta lavabile e resistente. Se ancora vuoi dare più luce e spazio ad una stanza poco luminosa e piccola, puoi scegliere una pellicola effetto legno a specchio e di un colore chiaro.

Per rivestire poi i mobili della camera dei bambini, trovi tante fantasie a righe, a fiori o a fumetti. Avrai solo l’imbarazzo della scelta cercando i colori e i decori più adatti, anche ad effetto shabby.

Vi sono anche particolari carte da parati adesive di un certo spessore e molto resistenti che prevengono l’usura e irrobustiscono anche il mobile. Puoi divertirti a rivestire con questa carta nel caso in cui reputi che il tuo mobile sia soggetto ad un uso più frequente.

3. Come rivestire i mobili

Carta da parati per mobili: alcuni spunti per un rivestimento creativo

Rinnovare un elemento di arredo è semplice grazie al rivestimento con la carta da parati che puoi applicare manualmente e in modo creativo. Il rivestimento si può inserire sulla parte esterna o all’interno del mobile.

  1. Pulisci la parte in questione con un panno umido.
  2. Carteggiala affinché la superficie risulti liscia e uniforme.
  3. Prendi le misure delle parti del mobile che vuoi rivestire.
  4. Taglia la carta da parati in base alle misure.
  5. Applica il nastro biadesivo sul retro di ogni lato della carta da applicare, in alternativa puoi fissarla con la colla vinilica. Applica la carta da parati sul mobile dall’alto verso il basso.
  6. Stendila con accuratezza e accertati che non ci siano bolle.

Carta da parati per mobili: foto e immagini

I designer, per dare un tocco di personalità ai mobili di casa, hanno reinventato e quindi attualizzato la carta da parati per adattarla all’arredamento. Se vuoi alcuni spunti per un rivestimento creativo con la carta da parati per mobili, scorri tra le foto della nostra galleria.