Casa a tubo di Sergey Kuznetsov: l’idea che nasce da una nave

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Hai mai sentito parlare della casa a tubo? Si tratta di una notevole installazione, pensata e realizzata da un architetto russo, Sergey Kuznetsov. Come è stata concepita questa casa, quali sono le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. 

casa-a-tubo-sergey-5

Ingegno e abilità artistiche, creatività e rispetto per l’ambiente. Questo è il fortunato mix a cui ha fatto riferimento l’architetto e designer Sergey Kuznetsov. La sua idea è diventata concretezza e la casa è stata realizzata in Russia, nel parco Nikola Lenivets.

Non si tratta di un mero mix architettonico e di abilità, questa casa a tubo è la sintesi perfetta tra equilibrio, sinuosità, grazia e magia, come lo stesso autore definirà l’opera. Magica perché è sospesa, magica perché è mantenuta insieme solo da 6 bulloni e perché trattiene il calore in inverno come lo allontana in estate. La sintesi della perfezione in capo edile e architettonica.

La scelta perfetta dei materiali e della forma, delle peculiarità e delle caratteristiche a cui risponde. Un esemplare unico, anche se in passato, soprattutto in Cina e in altri paesi dell’estremo Oriente, erano stati fatti tentativi per la realizzazione di case cilindriche. Quei tentativi, seppur innovativi e moderni, non rispondevano alle caratteristiche di leggerezza, economicità e facilità di esecuzione. erano, invece, strutture pesanti e prive di vantaggio ambientale.

Arriva a noi con il nome di casa tubo. Viene da sé che questa dicitura è data dalla sua forma unica. L’unico modello esistente è ora in Russia, diventato una vera e propria Mecca per i curiosi che vogliono saperne di più.

Sebbene ce ne sia solo una in tutto il mondo, la casa a forma di tubo promette di diventare un modello che verrà replicato in tutto il mondo, perché le sue caratteristiche sono vantaggiose sotto ogni punto di vista. Scopriamo di più.

Casa tubo in Russia: l’idea di Sergey Kuznetsov

casa-a-tubo-sergey-4

Il progetto dell’architetto e designer Sergey Kuznetsov nasce ispirato dallo scafo di una nave. Questo scafo, dalla forma cilindrica e allungata come un tubo, si mantiene in perfetto equilibrio anche se la casa fosse installata sul pendio di una montagna o sul lato di una collina pendente. 

La casa è molto leggera. Inizialmente era stata ideata per essere presentata al festival Archstoyanie, che si tiene in Russia ogni anno.

I vantaggi della casa a tubo

casa-a-tubo-sergey-3

Abbiamo detto che l’opera di design è leggera, che si regge in pendenza e che è decisamente innovativa. Ma non possiamo sottovalutare altri aspetti legati alle performance interne. La casa trattiene benissimo il calore in inverno, mentre durante i mesi estivi è fresca grazie alla superficie esterna riflettente.

Una casa eco-sostenibile, leggera, innovativa e che è possibile far realizzare per sole alcune decine di migliaia di euro. In pratica, questa casa costa come un viaggio intercontinentale di lusso, come una macchina di medie dimensioni o come un master rinomato. Il prezzo è accessibile per un’alloggio che è una garanzia di efficacia. 

In questo periodo la casa è disponibile come alloggio per tutti i turisti e i visitatori che si recano alla galleria d’arte organizzata all’aperto. all’interno del parco in cui è situata l’installazione. Precisamente il parco si trova nei pressi della città Russa di Kaluga  e chiunque può recarsi per una visita.

Futuro della casa a tubo

casa-a-tubo-sergey-1

La casa a tubo ha riscosso molti consensi e la sua fama ha fatto il giro del mondo. Questo enorme successo è derivato non solo dalla forma smart e dalle caratteristiche eccezionali. La casa è assemblata solo grazie a 6 bulloni. Una struttura leggera, inimitabile che è diventata oggetto di interesse per architetti e ingegneri. Il materiale con cui è realizzata la casa a tubo è totalmente riciclabile. Il futuro è rosa per questo progetto, che promette di essere installato in vari punti, anche ostili come le montagne, del globo.

L’artista, l’architetto Sergey Kuznetsov, ha detto che il suo obiettivo era realizzare qualcosa di unico ma, che sopra ogni cosa, che emanasse un’aura di magia. 

E c’è riuscito a pieno perché questa abitazione sospesa, luminosa, dalla forma inconsueta sprizza magia da ogni lato.

Siamo certi che la casa a forma di tubo andrà a risolvere problemi di edilizia in diversi luoghi freddi e impenetrabili. Le colline, i rifugi e le aree montane troveranno in questa opera d’arte e di design la soluzione ad ogni piccolo problema legato alle difficoltà di costruire le abitazioni in zone molto difficili e con terreni ostili.

Casa a tubo di Sergey Kuznetsov: foto e immagini

La fantasia di artisti come Sergey Kuznetsov non conosce limiti e così, un ingegnere e un designer Russo ha dato vita ad un’abitazione bizzarra, surreale, economica e pratica. Inoltre la casa è perfetta per risolvere problemi di costruzione legati alle aree di montagna o in pendenza. Ecco la galleria fotografica.