Colore grigio perla

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Colore grigio perla. Idee e soluzioni per arredare i vari ambienti di casa: soggiorno, camera da letto, bagno, terrazzo. Suggerimenti per abbinamenti. RGB del colore.

colore-grigio-perla-soggiorno-particolariIl colore grigio perla costituisce una tonalità interessante ed alternativa quando si è indecisi sul colore per tinteggiare una parete o un particolare ambiente di casa.

A differenza del colore originario, la versione perla si presenta avvolgente e delicato, potendo essere  utilizzato anche un per una singola parete o per un complemento d’arredo.

Colore grigio perla: idee

colore-grigio-perla-soggiorno-moderno

Tonalità che sta andando per la maggiore, il grigio perla è un colore che ben si abbina con lo stile shabby chic che sta riscuotendo successo in materia di interior design.

Grigio perla in Soggiorno

pareti-soggiorno-grigio-perla

Per un ambiente moderno diventa la tinta ideale per le pareti del soggiorno.

La scelta degli accessori, tavolino, lampada e quadri alle pareti, ne esaltano la scelta.

In abbinamento con il bianco, il grigio perla è il colore ideale per dipingere le pareti di ambienti sia grandi che piccoli.

Piacevole anche nei living stile classico, dove la sfumatura ben si abbina al glicine, la scelta maggiormente attuata quando si desidera improntare la stanza in stile shabby chic.

Grigio perla in Camera da letto

camera-letto-grigio-perla

Per un ambiente destinato al riposo ed al relax, si presenta come una tonalità indicata per la camera da letto.

Tinta pacata ed la tempo stesso elegante, contribuisce a creare una zona della casa distensiva ed accogliente, dove ritirarsi quando si ha bisogno di tranquillità e di distendersi per recuperare le energie.

grigio-perla-camera

Dalla scelta della base del letto e del suo rivestimento, ad impiegarlo per la biancheria di base come lenzuola e coperte, il grigio perla denota le caratteristiche tipiche di una tinta rilassante.

Per spezzare l’unicità, la carta da parati con motivi astratti per il rivestimento sarà un’interessante variazione.

Grigio perla in Cucina

colore-grigio-perla-cucina-elementiIn un locale come la cucina, dove la presenza dell’alluminio per fornelli, paraschizzi e lavello va per la maggiore, la tonalità grigio perla si rivela raffinata per il rivestimento, potendo giocare sulle leggere variazioni di colore.

Inoltre, con l’aiuto della luce solare, il carattere riflettente aumenterà l’impressione di una stanza dalle dimensioni maggiori.

colore-grigio-perla-cucinaCon la scelta di una finitura opaca per i complementi d’arredo e gli accessori, si donerà un tocco estetico sofisticato all’ambiente.

Grigio perla in Bagno

colore-grigio-perla-bagno-piastrelleNella stanza da bagno diventa una tonalità decisamente sofisticata, dove l’accostamento con i materiali come marmo, ceramica e legno, trasformano la stanza in un vero locale di lusso.

La scelta delle piastrelle per il rivestimento delle pareti costituisce un richiamo alla pietra, nelle versioni più o meno lisce al tatto. La presenza di specchi, dai bordi in alluminio, forniranno una dimensione maggiore dello spazio a livello visivo.

colore-grigio-perla-bagno-pensile

E’ ideale per spazi aventi dimensioni ridotte e senza una particolare illuminazione, scelto quando ci si vuole distaccare dal classico bianco, attuando così un parziale rinnovo dell’ambiente.

Grigio perla per gli ambienti esterni: terrazzo e giardino

colore-grigio-perla-terrazzo-mobiliUna zona della casa in cui il grigio perla si adatta stupendamente è il terrazzo di casa.

Già a partire dalla scelta delle piastrelle, di ampie dimensioni, la gradazione perla non diventa troppo impegnativa, oltre che gradevole alla vista.

L’arredo come tavolo per pranzo e relative sedie, sono ideali nello spazio esterno alla casa.

I mobili in rattan, leggeri e facilmente spostabili per le pulizie, sono un’ottima soluzione.

Colore grigio perla: abbinamenti colori

colore-grigio-perla-abbinamen

Operazione utile non solo per rinnovare gli ambienti, tinteggiare le pareti è importante per rinfrescare ed operare una fase di manutenzione della casa utile anche sotto l’aspetto della salubrità.

Ecco che provare con tinte innovative, in via sperimentale, può diventare un utile esercizio per rinnovare e cambiare l’aspetto della propria abitazione.

colore-grigio-perla-soggiorno-abbinamento

Una problematica che si può presentare è la scelta degli abbinamenti corretti, anche in considerazione del fatto che l’arredamento interno, nella maggioranza dei casi, non può essere modificato con semplicità.

Pareti grigio perla e glicine

Uno degli abbinamenti sicuramente più diffuso è quello pareti grigio perla e glicine.

colore-grigio-perla-abbinamento-glicine

Se per il grigio perla si tratta di una tonalità molto chiara, adatta in particolare per interni piccoli, il glicine è un viola tendente al blu, che può essere tranquillamente impiegato sia per gli arredi che per piccoli decori a parete.

Pareti grigio perla arancione

Molto più azzardato è la scelta di inserire una tonalità accesa e luminosa come l’arancione.

colore-grigio-perla-abbinamento-arancione-poltrona

Quando si desidera rinnovare in maniera decisa un ambiente interno che pare molto spento, un colore fresco, abbinato alla tonalità del grigio, renderà la stanza sicuramente piacevole ed alternativa.

Colore grigio perla: RGB

Il colore grigio perla è così indicato: RGB 156, 156, 156.

colore-grigio-perla

Colore grigio perla: galleria delle immagini

Si potranno trovare tanti spunti originali nella galleria delle immagini, per trarre ispirazione su come utilizzare il grigio perla nelle stanze di casa.