Colori da non usare per il soggiorno moderno

Così come esistono colori consigliati, esistono colori da non usare per il soggiorno moderno. Quali sono però e perché, proprio con un soggiorno moderno, questi colori non vanno proprio a nozze? Scopriamolo insieme.

Colori da non usare per il soggiorno moderno

colori sono tutti belli, dal bianco cangiante fino al nero profondo, ma ce ne sono alcuni che sono assolutamente da evitare in un soggiorno moderno, soprattutto se vuoi che il tuo spazio sia accogliente e caldo.

Di solito i colori per il soggiorno si scelgono tenendo conto delle dimensioni e dell’illuminazione di una stanza.

Questa scelta, peraltro, non dev’essere fatta con leggerezza, perché un colore delle pareti sbagliato può anche influenzare pesantemente l’atmosfera che si spera di creare.

Ci sono pochissimi colori che sono off-limits per un soggiorno moderno, ma il fattore più importante da considerare è come ti sentirai quando vorrai rilassarti.

E alcuni colori, come ti mostreremo tra poco, sono tutt’altro che riposanti. Vediamo quindi, a questo punto, quali sono i colori da non usare per il soggiorno moderno.

Colori da non usare per il soggiorno moderno

No alle tonalità “uovo di Pasqua”, sì ai colori pastello

Colori da non usare per il soggiorno moderno

colori pastello e “carta da zucchero” erano molto popolari nel XVIII secolo e venivano utilizzati nei soggiorni in stile rococò.

Nel nostro 2022, invece, questi colori fanno troppa “scuola materna” in un soggiorno moderno.

Tuttavia, se proprio non puoi fare a meno di un tocco di pastello nel tuo soggiorno, usa delle tonalità più calde.

In alternativa, puoi anche bilanciare questi colori gessosi con bianchi freddi, neri lunatici, grigi e toni neutri.

colori pastello, se ben bilanciati, possono aiutarti ad ammorbidire le linee nette, gli angoli esagerati e le superfici lucide, e anche contribuire a creare un interno moderno, ma elegante.

Evita di usare il viola, se non come colore d’accento

Colori da non usare per il soggiorno moderno

Anche se è il tuo colore preferito, il viola fa parte delle tonalità assolutamente da evitare in un soggiorno moderno, quindi…non usarlo!

Il viola infatti, se usato per dipingere tutte le pareti, può rendere uno spazio chiuso e darti anche l’impressione di soffocare.

Se però ami davvero questo colore, e vorresti includerlo nel tuo soggiorno moderno, fallo con parsimonia, ad esempio all’interno dei mobili oppure sulle porte.

Puoi anche considerare l’idea di aggiungere questo colore in piccoli accenti, ad esempio nei tessuti, nei cuscini, in una macchia sul muro, in un’opera d’arte moderna o sui vasi.

Trattandosi di una tonalità profonda e lussureggiante, il viola ha un grande impatto anche a piccole dosi.

È molto bella se abbinata ad altri colori naturali, come il verde acqua e il salvia polveroso.

Lascia perdere i colori fluorescenti

Colori da non usare per il soggiorno moderno

A meno che la tua idea di relax non sia il Carnevale di Rio de Janeiro, evita di usare colori acidi in un soggiorno moderno.

colori fluorescenti, o neon, sono le versioni estremamente brillanti dei colori primari e secondari, come il blu, il rosso, il verde, il giallo e il viola.

Si distinguono dalle altre tonalità perché emettono una luce intensa che li rende luminescenti. Sono da evitare in un soggiorno moderno perché sono troppo luminosi, sfacciati e artificiali.

Non per nulla, difatti, vengono utilizzati per le insegne stradali e, in alcuni casi, per dipingere gli interni dei locali notturni.

Anche le lampade fluorescenti non sono adatte per un soggiorno moderno, ma se proprio vuoi usare, utilizzale in piccole dose e abbinandole a colori neutri, come il cammello, il biscotto o il grigio.

Evita troppe combinazioni di colori ad alto contrasto

Colori da non usare per il soggiorno moderno

I diktat del soggiorno moderno sono chiari: tavolozza di colori semplice e una certa tonalità empatica.

Evita quindi di usare troppi contrasti di colore, come il blu e l’arancione, oppure il viola e il giallo, che sono sì di impatto, ma possono risultare anche stridenti.

Tuttavia, se desideri includere questi colori, scegline uno (ad esempio il blu), poi contrastalo con un colore neutro, come il grigio tortora, per ammorbidire l’aspetto della stanza.

In questo modo gli occhi si riposeranno mentre osserveranno la stanza.

Prediligi le tonalità di bianco più calde e dì no al bianco cangiante

Colori da non usare per il soggiorno moderno

Quando si pensa a un soggiorno moderno, è quasi inevitabile pensare a pareti candide e brillanti, che creano luce anche nelle stanze più buie.

Se hai la fortuna di avere molta luce naturale, sfrutta i vantaggi della stanza e scegli il bianco.

Evita però il bianco cangiante, che renderebbe eccessivamente asettico il tuo soggiorno, e punta piuttosto su un sottotono più delicato.

Non abbinare contrasti di colori freddi al verde acqua

Colori da non usare per il soggiorno moderno

Il verde acqua può trasformare qualsiasi spazio in uno con una forte personalità.

Non si può sbagliare con questo versatile colore di pittura, che comprende una gamma di tonalità che vanno dall’acqua tenue al blu intenso e brillante.

Questo pantone può essere utilizzato per creare un ambiente calmo o energizzante, a seconda della finitura scelta.

Il verde acqua si sposa molto bene con il rosa, con l’arancione e il blu. Evita invece di abbinarlo ad altri colori, perché l’effetto potrebbe risultare fastidioso.

Colori da non usare per il soggiorno moderno: foto e immagini