Colori ideali per il soggiorno country chic

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Colori ideali per il soggiorno country chic. Quali suggerimenti seguire per ricreare le sfumature di colore in base alle diverse ispirazioni della tradizionale vita di campagna?

Colori ideali per il soggiorno country chic

Vari motivi hanno portato lo stile country chic a raccogliere un seguito così fedele nel corso degli anni. Sebbene dal punto di vista estetico sia innegabilmente in voga, sono gli elementi classici che lo definiscono ad andare al di là delle tendenze. Le luminose nuance neutre, le sfumature naturali e la vasta scelta di colori sono una combinazione imperdibile per il comfort.

Quando si tratta di colori di una casa in stile campestre, il primo pensiero potrebbe andare dritto al bianco. Non si avrebbero tutti i torti. A quanto pare, il bianco è stato tradizionalmente il punto di riferimento delle case di campagna per motivi pratici, economici e persino di sicurezza.

Il design più moderno indica però che i colori di un’abitazione country chic che richiami un’antica fattoria possono arricchirsi di nuove tonalità. Sia che tu voglia qualcosa di fresco e luminoso o audace e più scuro, esiste una tonalità per ogni tuo desiderio. Abbiamo alcuni suggerimenti semplici e pratici che seguono diverse ispirazioni della vita in campagna. Lasciati conquistare da questi colori, in particolare per quanto riguarda il tuo soggiorno country chic.

Colori ideali per il soggiorno country chic

Combinazione di colori

Colori ideali per il soggiorno country chic

In genere, l’arredamento di interni in stile country utilizzava una combinazione di colori che presentava legni scuri e sfumature del marrone. Oggi, invece, per arredare un soggiorno country chic moderno puoi accostare alle tonalità del marrone i colori chiari. Questi ultimi contribuiranno a rendere la tua stanza più spaziosa e luminosa.

Puoi ad esempio scegliere colori di legni imbiancati, tenui sfumature di crema e beige, pavimenti grigi e sfumature chiare sulle pareti. In questo modo creerai uno sfondo neutro e contemporaneo su cui mostrare i tuoi mobili e accessori più tradizionali. Scegli tonalità naturali e colori tenui per un soggiorno country chic moderno, caldo e accogliente.

Colori ideali: 4 idee

Colori ideali per il soggiorno country chic

Come dicevamo, l’arredamento di un soggiorno country chic è incentrato sui toni neutri e sui colori naturali che variano leggermente per evitare la noia. Volendo, puoi anche aggiungere colore al tuo spazio.

Se stai cercando di portare un tocco di colore al tuo soggiorno country chic, scegli tenui pastelli che possono colorare mobili, tende e tappeti. Verde salvia, menta, rosa scuro e tortora sono tutte ottime opzioni per riscaldare un ambiente dai toni neutri. In alternativa, utilizza materiali metallici e porta tonalità calde di bronzo e rame, ad esempio delle lampade, per il massimo dello stile country chic moderno.

Abbiamo suddiviso i colori ideali per il soggiorno country chic in diverse tonalità in base alla specifica ispirazione della vita in campagna. Ed ecco le tonalità legno, le tonalità pietra, le tonalità prato e le tonalità cielo.

1. Tonalità legno

Colori ideali per il soggiorno country chic

Le tonalità legno comprendono colori che vanno dal marrone scuro al giallo pallido, tipiche delle venature del legno. Questo materiale offre diversi accostamenti cromatici da poter ricreare in un soggiorno country chic.

Se desideri dare luminosità alla tua stanza, puoi abbinare il marrone scuro di travi, soffitto, mobili o pavimento a tinte chiare come l’avorio. Volendo, invece, creare contrasto, si può optare per colori accesi e sgargianti, come una sfumatura di verde intenso, rosso o giallo.

2. Tonalità pietra

Colori ideali per il soggiorno country chic

Le tonalità pietra sono un classico nell’arredamento in stile country chic perché la pietra è un materiale molto diffuso nelle antiche case di campagna. Possono essere in pietra i pavimenti, i camini o le pareti di un soggiorno in questo stile. Tradizionalmente, i colori vanno dal bianco sporco al caldo avorio, ma si possono trovare anche il rosa, il tortora e il grigio.

3. Tonalità prato

Colori ideali per il soggiorno country chic

Le tonalità prato raggruppano tutte le sfumature fredde di verde e i toni pastello dei colori di campagna. Tra questi colori troviamo il rosso papavero, il giallo dorato del grano, il rosa sbiadito, il giallo limone e girasole.

Le nuance del verde country sono molteplici e meravigliose. Ci sono: lime, verde mela, verde menta, muschio, verde oliva, verde dei pini, verde pistacchio, verde-giallo dei germogli primaverili. Il verde è il più diffuso tra i colori dello stile country chic perché incarna perfettamente lo spirito del paesaggio naturale.

Per quanto riguarda il giallo, nel tuo soggiorno country chic può essere presente sia in tinta unita che nei fiori, nelle righe, nei quadrettati. Tappezzeria o pareti si possono arricchire di questo colore.

4. Tonalità cielo

Colori ideali per il soggiorno country chic

All’interno del tuo soggiorno in stile country chic puoi optare per la luminosità delle tonalità cielo che sono piacevoli da vedere e donano serenità. Tutte le sfumature del blu si abbinano a molti colori, tra cui il bianco e l’avorio, ma anche con il giallo, le fantasie a fiori o quadrettate.

Le nuance più calde del cielo come ad esempio il blu violaceo o quelle fredde come il blu notte si trovano spesso accostate a colori tenui. Ciò è dovuto all’esigenza di smorzarne l’effetto visivo della pienezza del colore a favore di un’atmosfera più delicata.

Colori ideali per il soggiorno country chic: foto e immagini

Come hai avuto modo di leggere, per l’arredamento di un soggiorno country chic puoi scegliere fra diverse tonalità. Per seguire al meglio i nostri consigli, scorri tra le foto della galleria.