Come abbellire la tavola per Capodanno: setting scintillanti per sbalordire

Come abbellire la tavola per Capodanno, mise en place brillanti, con la ricchezza dei metalli che hanno un posto privilegiato in questo allestimento per la notte del passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno. Setting scintillanti, perché sbalordire fa parte della tradizione del capodanno, almeno a tavola.  

tavola-capodanno-7

Un invito a cena in una serata speciale con una tavola che non passa inosservata. Ricercatezza ed eleganza lasciano il posto alla voglia di stupire, come è consueto fare nella notte che saluta un anno e ne accoglie uno nuovo, lasciandoci indietro quello che è stato e augurandoci che l’abbondanza ci riempia in ogni ambito.

Un buon cibo ed una tavola che regali emozioni, a caccia di idee e di spunti stimolanti perché, in verità, piace a tutti stupire. Non siamo mai in ritardo per abbellire la tavola per Capodanno, perché sicuramente abbiamo qualcosa in soffitta o nella credenza che non vogliamo mai usare: adesso è il momento giusto!

tavola-capodanno-9

Tavola glamour

Abbinamenti anche impensabili rendono la tavola glamour, che è proprio quello che ci fa sentire a nostro agio in una serata come questa. Il setting della tavola per questa festa chiama anche a gran voce la voglia di sbalordire.

Se ci affidiamo al metallo non sbagliamo mai. Il metallo è il colore delle monete e nella nostra cultura il simbolo dell’abbondanza, che è quello che ci auguriamo per l’anno che sta per arrivare.

Diamo poi alle trasparenze dei calici e delle brocche il compito di completare la parte sopraelevata della tavola, quella che si vede per prima, pur senza impedire di arrivare compiaciuti con lo sguardo al resto.

Le trasparenze diventano colorate e la regola che vale è di orientarsi su due colori e far ruotare tutto su di essi. La base della tavola, è lasciata al naturale, tendenza sempre più in voga, con la superficie del tavolo visibile.

Rivestita di una tovaglia la ritroviamo per i setting delle tavole più raffinate e meno glamour, anche se l’eccezione alla regola è quella che dà più soddisfazione.

tavola-capodanno-5

Tavola di Capodanno d’effetto con il mix & match

Vogliamo che ci resti nella memoria e non solo, vogliamo che ci riempia di emozioni e allora cominciamo la lunga notte di Capodanno accolti da una tavola di grande effetto.

Non neghiamo che gli equilibri che richiede il trend del mix & match siano sottili e che bisogna studiare tutto con attenzione.

Una tovaglia riccamente decorata, etnic chic, delinea l’impronta del setting table. Di questa osservate i decori, per replicarli nel colore dei candelieri e nella trasparenza dei bicchieri. Completate con un servizio di piatti, sempre d’ispirazione etnica, ma molto elegante ed originale per le finiture, che ben si adattano alla nostra festa.

Ogni elemento ne ha uno che richiama l’altro, quindi cominciate a preparare questa tavola con dovuto anticipo per non lasciare nulla al caso.

tavola-capodanno-8

Ghirlande platino

La naturalezza dello stare in famiglia, con la voglia di rendere speciale il momento. Una tovaglia in colore neutro e in tessuto naturale sembra andare in contrasto con le tante tinte sfavillanti usate durante le festività, invece si presta ad un felice connubio.

La base neutra diventa elegante se l’accompagniamo al platino, con sottopiatto in argento e coppe dall’intenso colore argenteo.

Aggiungete pochi elementi per una tavola di dimensioni piccole, apparecchiata per molti commensali. Al contrario, se siete in pochi ad esservi intorno e la tavola è grande, non lasciate che il neutro spenga, essendo troppo predominante.

Aggiungete come centro tavola una ricca ghirlanda di palline intrecciate dello stesso color platino.

tavola-capodanno-4

Decorazioni che svettano

Gli elementi che non sono propriamente le stoviglie sono sempre ben accetti in una tavola, soprattutto quando vogliamo creare un setting di grande effetto.

Una cena che si svolga a lume di candela, tutta o parzialmente, vede girare intorno alla luminescenza ed ai giochi di ombre tutta l’atmosfera.

Con dei vasi molto semplici, che siano alti per innalzarsi sul tavolo e non confondersi con il resto, utilizzare l’acqua per far galleggiare delle candele adatte a questo uso.

Riempite i vasi di fiori, calle bianche, ciclamini giganti, capaci di saturare la scena con pochi pezzi inseriti nel vaso.

tavola-capodanno-1

A tavola con le piume

Nulla è eccessivo per la tavola di Capodanno, neanche quelle decorazioni che sembrano destinate ad altro utilizzo. Glitter e piume per un setting più fascinoso che mai. Si diceva che osare è auspicabile, perché in una scena da mille e una notte vogliamo esserci per prima noi stessi.

Tovaglia con paillettes in argento, sottopiatto adagiato su un letto di piume grandi e bianche, solo per gli invitati donna o comunque alternandole ogni paio di commensali.

Il bianco puro e candido dei fiori e dei ceri  stempera l’effetto patinato dei lustrini e regala in aggiunta eleganza alla tavola.

tavola-capodanno-2

Capodanno in stile scandinavo

Per dirla con il nome di uno stile, riportato sulla forme di una tavola, la mise en place in scandi style rasserena e rilassa, pur senza rinunciare all’atmosfera romantica di una serata come quella di capodanno.

I colori sono neutri, con la predominanza del bianco delle stoviglie. Giocate con le altezze, alzatine e vassoi per mettere in evidenza dei ceri, certamente bianchi, che bruciano lentamente e delle decorazioni a tema.

Piccoli tocchi di gusto e di ricercatezza, le posate annodate tra loro con un semplicissimo cordoncino ed un segnaposto delizioso, appoggiato nel piatto e non al lato come di consueto. Un’abbondante quantità di ramoscelli con fiorellini piccoli e teneri a dare la sensazione di pranzare nella natura completano questa tavola di Capodanno d’ispirazione nordica.

tavola-capodanno-3

Abbellire la tavola per capodanno: foto e immagini

In men che non si dica parte il conto alla rovescia per la grande serata in cui celebriamo la fine di un anno. Onorare un passaggio importante intorno ad un tavolo è molto più che un’abitudine, spesso è una scelta per regalarsi e regalare coccole. Abbellire la tavola per Capodanno è una piacevole esperienza con l’idea vincente già chiara in testa.