Come arredare il bagno in stile zen

Rendere il bagno un posto dove rilassarsi e trovare un po’ di serenità, dedicando un po’ di tempo a se stessi, è un’idea che può concretizzarsi partendo dall’arredamento. Ecco alcuni consigli su come fare e quali benefici si possono avere.

Come arredare il bagno in stile zen

Il bagno zen è uno stile di bagno orientale organizzato per creare un ambiente minimal e accogliente rispettando una filosofia di vita all’insegna della serenità interiore, il contatto con la natura e l’armonia della propria casa.

Il bagno è uno degli spazi più frequentati nella quotidianità di un’abitazione, dove si cerca la carica per affrontare la giornata di prima mattina o dove si cerca di scaricare lo stress la sera dopo una giornata di lavoro, commissioni o faccende domestiche. Pertanto arredarlo in stile zen può aiutare a creare un ambiente rilassante, ma anche esteticamente raffinato, etnico e suggestivo.

Ci sono alcune idee e consigli utili per farlo e proviamo a svelarveli di seguito.

Come arredare il bagno in stile zen

Il bagno in stile zen: quali sanitari scegliere

I sanitari sono fondamentali per un bagno funzionale e confortevole, ma se si sceglie un preciso stile di arredamento, devono rispettare parametri precisi per linee, colori e materiali. Per un bagno in stile zen è consigliato scegliere sanitari dalle linee pulite e colori tenui come bianco o argilla che andranno montati in sospensione per un effetto meno invadente e un’ottimizzazione dello spazio laddove necessaria.

I lavabi di un design essenziale ispirati magari alla tradizione giapponese sono perfetti, e infine la doccia o la vasca a seconda dei gusti e delle esigenze del proprietario di casa.

Per le docce si può optare per quelle con un piatto minimalista con installazione filopavimento, oppure con parti in bamboo, mentre per la vasca si può pensare un freestanding in pietraluce nella variante bianco o latte con linee morbide. Un bel bagno caldo nella giusta atmosfera con oli o incensi profumati e una luce soffusa sicuramente è un modo per terminare la giornata nel modo giusto e ritirarsi per poi affrontare un nuovo giorno l’indomani.

Come arredare il bagno in stile zen

Come arredare il bagno in stile zen: quali mobili scegliere

Sicuramente per un bagno in stile zen è meglio prendere mobili e complementi di arredo in materiali naturali, come il legno nelle sue varie tonalità di colore e finiture. Oppure la pietra, il bambù, variabili usate molto in Giappone e altri paesi del Sol Levante che danno calore all’ambiente e fanno respirare un’atmosfera green e di una elegante semplicità.

Le dimensioni dei mobili ovviamente saranno da valutare in base alla grandezza e planimetria del bagno, ma anche a seconda delle cose come asciugamani, phon, accappatoi e altri oggetti da disporre in essi.

Così anche la loro composizione con più o meno ante o cassetti, ripiani con o senza sportello ed eventuali vetrinette.

Come arredare il bagno in stile zen

Idee per arredare il bagno in stile zen

Se le pareti si vogliono rivestire con piastrelle o altro, meglio preferire il legno o il gres porcellanato con effetto pietra di colore scuro che richiama il Giappone. Per gli altri oggetti utili per disporre le cose da bagno e piccoli elettrodomestici di uso quotidiano, si possono acquistare contenitori in bambù, legno, vimini e altri materiali naturali.

A livello decorativo si possono mettere oli essenziali o candele in alcuni angoli, che potranno anche dare un buon odore all’ambiente durante tutto il giorno.

Se vi piacciono le piante il bagno in stile zen tiene conto di esse, magari prediligendo bonsai, giardini zen giapponesi o piante simili che incoraggiano la pace interiore. Molto importante poi l’illuminazione che deve provvedere a una luminosità soffusa e non invadente per avere la giusta atmosfera riflessiva e riposante all’interno del bagno.

Come arredare il bagno in stile zen

Come arredare il bagno in stile zen | Foto e Immagini

Sfoglia la gallery qui sotto per capire meglio come realizzare un bagno in stile zen con scelte precise di arredo. Come disporre i mobili e gli accessori, che materiali preferire, i sanitari più in linea con lo stile orientale e rendere lo spazio rilassante e armonioso.