Come arredare un balcone piccolo

Maria Chiara Barsanti
  • Dott. in Relazioni Internazionali

Idee e suggerimenti per arredare un balcone piccolo. Tavolo e sedie per un salottino all’esterno, tessuti colorati per decorare il tutto e da non dimenticare l’illuminazione.

Come arredare un balcone piccolo

E’ arrivata la primavera! Per tutti i fortunati possessori di un giardino oppure di un terrazzo è giunta l’ora di tirar fuori i pezzi d’arredo e le decorazioni ed iniziare ad organizzare aperitivi e cene in compagnia.

E per tutti coloro che dispongono solo di un piccolo balcone? Non c’è da disperare, per un dehors chic e funzionale non servono grandi spazi, né tantomeno budget a tre zeri. Ecco come un piccolo balconcino può diventare un’oasi all’aperto.

Con pochi e semplici accorgimenti sarà possibile usufruire del proprio balcone come se fosse un naturale prolungamento dell’appartamento all’esterno e non il classico ripostiglio. Per iniziare bisognerà prendere bene le misure e capire come sfruttare la superficie a disposizione nel modo migliore. Come spesso accade, un giusto mix di funzionalità e stile si rivelerà la scelta vincente.

Non sarà necessario nemmeno spendere una fortuna in quanto al giorno d’oggi, online e nei negozi specializzati, è possibile acquistare set da esterni per tutte le tasche. Via libera alla fantasia per abbellire il tutto e da non tralasciare il ruolo dell’illuminazione.

Per tutti gli appassionati di giardinaggio, anche un piccolo orto verticale riuscirà a diventare soddisfacente.

Vediamo insieme come arredare un balcone piccolo.

Come arredare un balcone piccolo

Un vero e proprio salottino all’aperto

Come arredare un balcone piccolo

Tutti coloro che vogliono sfruttare lo spazio all’aperto lo immaginano sempre come un luogo dove prendere un bel caffè la mattina oppure sorseggiare un bicchiere di vino a fine giornata. Per far ciò sarà necessario partire da un set composto da sedie e tavolino.

A tal scopo sarà interessante fare un giro da IKEA oppure da Leroy Merlin, per avere prodotti di design che non costino troppo. Tra i negozi online, consigliamo Maisons du Monde e Sklum, ma anche il colosso Amazon.

Innanzitutto sarà necessario misurare la superficie da arredare, poi definire lo stile che si vuole adottare. Infatti, a seconda dei materiali e dei colori si delineeranno ambienti diversi.

Se quello che si ha in mente è un bistrot di Parigi, l’ideale è un set in acciaio composto da tavolo rotondo e due siede. Il più delle volte questi arredi sono pieghevoli, il che li rende ideali per essere spostati all’occorrenza oppure essere riposti durante fenomeni atmosferici importanti come una forte pioggia o una nevicata.

Al contrario, per chi predilige uno stile più moderno l’ideale saranno poltroncine e tavolino basso. Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta sui materiali, dal vimini al legno passando per la plastica, ma molto dipende dal budget che si ha a disposizione.

Completano ed arricchiscono il tutto cuscini e tappeti. Anche in questo caso colori e dimensioni ne connoteranno lo stile, pertanto andranno scelti tenendo conto del risultato finale da raggiungere. Attenzione a non esagerare perché in caso di intemperie andranno immediatamente rientrati in casa.

Luci, lampade e candele

Come arredare un balcone piccolo

Un elemento talvolta tralasciato è l’illuminazione. Questa è non solo funzionale all’utilizzo del balcone di sera, ma anche essenziale per creare la giusta atmosfera.

Se lo spazio a disposizione è davvero poco, una buona idea è quella di non ingombrarlo ulteriormente con candele e lampade da terra ma utilizzare solo appliques da muro. Ci riferiamo a semplici faretti direzionabili da posizionare lungo l’intera superficie del balcone.

Un’altra possibilità per sopperire allo stesso problema è quella di sistemare delle strisce led lungo il perimetro, preferendone in colori diversi e dimmerabili.

Ma per un balconcino instagrammabile a tutti gli effetti non possono mancare le ghirlande luminose. Questa soluzione è di facile applicazione, non sempre necessita del collegamento alla rete elettrica e donerà subito un tocco romantico.

Infine, qualora si potessero fare dei lavori strutturali alla pavimentazione, la scelta ideale sono senza dubbio i faretti incassati che risaltano gli arredi e non occupano spazio.

Piante da vaso e erbe aromatiche

Come arredare un balcone piccolo

In un’oasi all’aperto che si rispetti non possono mancare piante e fiori e, perché no, un piccolo orto verticale. Questa scelta è ideale non solo per gli amanti del giardinaggio ma anche per tutti coloro che ricercano erbe aromatiche a km zero durante tutto l’anno.

Per realizzarlo sarà necessario applicare una rete alla parete e scegliere vasi da appendere qua e là. Nella foto all’inizio di questo paragrafo un esempio da seguire.

La vera sciccheria per gli amanti del green? Un tappeto di erba artificiale e da sistemare sopra il pavimento fino a coprirlo del tutto. Il pavimento diventerà non solo esteticamente più gradevole, ma addirittura un morbido rivestimento su cui camminare a piedi nudi oppure far giocare i bambini. Attenzione: è fondamentale prevedere una protezione in caso di pioggia e rimuoverlo durante l’inverno.

Come arredare un balcone piccolo: immagini e foto

Non perdere questa ricca gallery fotografica piena di spunti per un balconcino perfettamente arredato. Dagli arredi all’illuminazione, tante idee per tutti i budget.