Come dipingere i mobili della cameretta

Andrea Proietti
  • Dott. in Scienze della Comunicazione

È bello dare un tocco nuovo ed originale nel colore dei mobili di una cameretta. Tuttavia, non basterà solo dipingere ma rispettare alcuni passaggi per la conservazione del mobile stesso e per un effetto migliore della tonalità scelta, un risultato finale che rispecchi il vostro gusto.

Come dipingere i mobili della cameretta

La cameretta è probabilmente l’ambiente della casa che possiamo ‘ modellare’ a nostro piacimento, o meglio secondo il gusto di chi la vive, spesso i bambini e/o ragazzi che desiderano creare un ambiente che rispecchi i loro gusti e il modo di essere ma anche camere degli adulti, con idee meno estrose ma allo stesso modo eleganti e d’effetto.

Acquistare mobili adatti è il primo passo, certo, poi però si vuole avere un qualcosa in più che è dato appunto dalla colorazione di alcuni di essi, mantenendo sempre uno stile e rispecchiando quelle anche le altre componenti come, ad esempio, le tonalità delle pareti. Ci si può divertire a colorare anche solo una parte di questi mobili come le mensole o cassetti, giocando con un contrasto cromatico che possa dare un tocco unico e originale a tutta la stanza.

1. Colorare i mobili della stanza secondo i nostri gusti e stile

Come dipingere i mobili della cameretta

Basterà pensare che, come le mode in altri settori passano e cambiano, lo stesso sarà anche per l’arredamento di casa e della cameretta in particolare. Dicasi pure se quella stanza passa da una persona all’altra, da un fratello all’altro o da un inquilino all’altro in caso di affitto o vendita. Ognuno darà il tocco che più preferisce nella colorazione dei mobili, un modo senza dubbio originale per sentire maggiormente propria quella camera.

Se invece avete questa idea ma non sapete da dove cominciare allora potrete rivolgervi a persone qualificate che vi potranno consigliare nel modo giusto, creando qualcosa che sia ciò che avete in mente. Un bel progetto iniziale è quello che ci vuole: un lavoro d’insieme che consideri anche i colori delle pareti, del pavimento così come delle porte per capire come non sempre il bianco sia la soluzione migliore per dare un colore che unisca tutto. Bene così, ci siamo.

Avete finalmente preso la decisione di colorare i mobili della vostra cameretta. Ma come procedere? Non è necessario armarsi subito di secchio, vernice e pennello, sarà importante preparare il tutto con grande attenzione e alcuni passaggi che sono fondamentali per la buona riuscita dell’operazione.

2. Carteggiare e pulire, i primi passaggi obbligati

Come dipingere i mobili della cameretta

Iniziate dalla carteggiatura per rimuovere con attenzione ed efficacia la vernice protettiva, ottima la soluzione di carta vetrata fine per non graffiare le superfici. Fondamentale è anche pulire accuratamente tutte le superfici da dipingere con lo sgrassatore (ottimo è Autentico Omniclean), elemento imprescindibile quando si tratta di restyling a questi livelli: il mercato ne offre diversi e anche a prezzi competitivi.

Bisognerà poi diluire il prodotto in acqua e passare con attenzione la spugna abrasiva sull’intera superficie proprio e togliere ogni angolo di sporco, facilmente accumulabile sui mobili della stanza insieme alle tracce di unto. Si pensi alle maniglie e ai pomelli che toccate ripetutamente ogni giorno, voi e tutti quelli che vivono con voi.

3. Mano di fondo e finalmente il passaggio del colore

Come dipingere i mobili della cameretta

Una volta effettuati questi primi ma indispensabili passaggi ecco che potrete passare una mano di fondo, magari l’Autentico Primer, proprio per preparare il materiale all’adesione successiva del colore. Spesso troviamo i mobili in materiale laminato, ecco che il passaggio del fondo risulterà fondamentale alle azioni di colore successive come, ad esempio, la velocità della copertura rispetto al colore precedente.

Attendete circa 24 ore e poi potrete cominciare a dare spazio alla vostra fantasia e alla vostra arte nel colore, tante sono le opzioni per la vostra pennellata e vanno dall’effetto opaco fino a quello satinato. Tra i diversi articoli di colore che possono fare al caso vostro c’è senza dubbio l’Autentico Versante che dispone di una gamma di circa 200 tonalità, con una densità che evita la colatura brutta da vedere una volta asciugato il tutto. Non c’è che da scegliere quello migliore o adatto e cominciare a “lavorare di pennello”.

4. Diverse mani di colore e tanta pazienza: risultato unico

Come dipingere i mobili della cameretta

Non sarà sufficiente una sola mano di colore, al contrario ne serviranno due o anche tre per uno strato che sia uniforme e non sottile come invece apparirebbe con la passata singola, sempre con un intervallo di almeno una giornata. Il colore ha i suoi tempi e anche il materiale del mobile della cameretta ha bisogno di assorbire quella singola tonalità nel modo migliore, anche in questo caso come spesso accade per l’arredamento generico della casa la pazienza è un’ottima compagna di lavoro e grande consigliera.

Quando si potrà avere l’effetto desiderato dall’ultima passata di colore? Chiaramente sarà impossibile notare la bellezza e la compattezza del colore appena passato, bisognerà aspettare qualche giorno utilizzando questi mobili dipinti da poco con la massima attenzione e cautela: evitare quindi distrazioni come botte, graffi, mani poggiate o anche una pulizia con prodotti che potrebbero rovinare il colore o, peggio, il mobile stesso.

Possiamo essere certi che dopo due settimane circa avrete ciò che desiderate, un mobile elegante, con il colore scelto da voi, compatto, lucido, un tocco nuovo per una cameretta unica.

Come dipingere i mobili della cameretta: foto e immagini

Dare un tocco unico alla cameretta con mobili colorati: passaggi e modalità per un lavoro originale