Come prevenire la muffa: consigli ed errori da non fare

Serena Giuditta
  • Ingegnere Architetto Giornalista Pubblicista

Prevenire la muffa è l’unico approccio indispensabile per vivere una casa salubre. Non esiste un solo modo per farlo, ma è necessario conoscere ogni aspetto per migliorare la qualità della vita degli abitanti della casa. Quali sono le cause della muffa? Come possiamo prevenire la muffa? Quali sono le azioni di risoluzione contro la muffa?

come-prevenire-muffa 9

Ogni casa è esposta a variazioni di temperatura, a produzione di umidità in alcuni ambienti e se non siamo attenti a far arieggiare nel modo giusto gli ambienti, andiamo incontro a problemi termo-igrometrici e, in particolare, alla muffa sulle superfici. Vediamo insieme quali sono le cause e quali le azioni che possiamo mettere in atto per prevenire questa forma di degrado nella nostra casa.

come-prevenire-muffa 1

Come si forma la muffa in casa

come-prevenire-muffa 2

La nostra casa subisce periodicamente grandi sbalzi termici, principalmente in concomitanza con il cambio di stagione. L’innalzamento o l’abbassamento improvvisi della temperatura ma anche l’accumulo di vapore e di umidità negli ambienti interni, vanno ad accelerare il processo di degrado che sfocia poi nella fuoriuscita della muffa sulle superfici.

Le cause rintracciabili non sono solo dovute all’utilizzo della casa, ma anche a errori di costruzione.

Le cause della muffa

come-prevenire-muffa 3

La muffa per generarsi e diffondersi ha bisogno solo di un ambiente umido, e di materiale organico per stabilirsi e prosperare.

Le fonti più comuni di umidità che provocano questo fenomeno sono:

  • perdite d’acqua piovana dal tetto
  • acqua da infiltrazione dalle fondazioni
  • elevata umidità interna
  • uso errato di climatizzatore
  • perdite della lavatrice.

Mentre i materiali organici su cui solitamente attecchisce sono:

  • muro a secco
  • carta da parati
  • supporto della moquette
  • polvere domestica
  • prodotti in legno non trattati.

Come prevenire la muffa durante il periodo invernale

come-prevenire-muffa 10

In particolar modo nel periodo invernale la muffa ha modo di proliferare e rendere insalubri gli ambienti della casa. Quindi, spetta a noi essere attenti affinché non si creino le condizioni ideali per la sua creazione, andando a far arieggiare sufficientemente gli ambienti ogni giorno e a ogni utilizzo degli ambienti in cui è presente l’acqua e il vapor d’acqua.

Inoltre, laddove possibile, dobbiamo anche intervenire a livello strutturale per migliorare i giunti termici in cui si verificano le infiltrazioni e a rendere impermeabili le superfici di contenimento delle stanze.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili per prevenire la muffa.

Verifica perdite e riparazioni da fare

come-prevenire-muffa 5

La muffa, come tutte le altre cause di crescita fungina, durante i periodi più freddi dell’anno riescono a proliferare in tempi brevi, quando ci sono perdite o danni causati dall’acqua. Il consiglio è agire prima che sia troppo tardi, ovvero prima che le temperature diventino troppo rigide e non ci consentano più un efficace intervento strutturale. Ecco cosa possiamo fare:

  • controlla eventuali perdite di acqua piovana dal tetto
  • verifica la presenza di acqua da infiltrazione o da risalita
  • assicurati che i tubi siano idonei non arrugginiti.

Migliora la circolazione dell’aria interna

come-prevenire-muffa 7

Una delle buone pratiche da attuare per prevenirne la formazione è una delle azioni quotidiane più semplici, veloci e indispensabili da fare: migliorare la circolazione dell’aria all’interno delle stanze. Non servono molti sforzi, ma talvolta ce ne dimentichiamo. Dobbiamo averla come buona pratica giornaliera lasciando finestre e balconi totalmente aperti per qualche minuto, affinché ci sia il massimo ricambio d’aria possibile.

Oltre alle stanze dotate di aperture verso l’esterno, è possibile che nella nostra casa ci siano ambienti ciechi, che ne sono sprovvisti. In questi casi l’ideale è lasciare la porta aperta a lungo e, in caso di bagno cieco, azionare più possibile la ventola di ricambio d’aria.

Riduci l’umidità in casa

come-prevenire-muffa 6

Per abbattere le probabilità di formazione della muffa in casa, dobbiamo ridurre il più possibile l’umidità che si viene a creare. Questa, come possiamo facilmente immaginare, si genera laddove si forma la condensa. Tendenzialmente possiamo risolvere il problema con l’installazione di un buon deumidificatore, che va a pulire l’aria eliminando la possibilità di condensa e abbattendo l’umidità dell’aria.

Oltre a evitare la formazione di muffa, il deumidificatore aiuta anche a migliorare la qualità dell’aria indoor: questo perché va ad asciugare l’aria durante il periodo invernale e a renderla più calda.

Elimina i tappeti negli ambienti umidi

come-prevenire-muffa 8

Quando la nostra casa è a rischio umidità, per mancanza di ventilazione o eccessiva generazione di umidità, dobbiamo assolutamente evitare l’uso di tappeti, moquette e ogni altro tessuto che possa assorbire umidità e dare vita al proliferare di materia organica su cui la muffa prolifera.

Inoltre, i tappeti in particolare possono raccogliere sporco e polvere che combinate con l’umidità dell’aria creano il microclima ideale per la muffa. Solitamente è sconsigliato l’uso di questi materiali in ambienti come soffitta, garage, seminterrato, bagno.

Pulisci con attenzione

come-prevenire-muffa 4

Quando igienizziamo la nostra casa, non dobbiamo mai dimenticare periodicamente la manutenzione antimuffa da fare. Il controllo scrupoloso degli ambienti durante la pulizia è una buona pratica da attuare, perché ci consente di prevenire in tempi utili eventuali formazioni di muffa.

La prevenzione passa anche per l’uso di detergenti antimuffa nei bagni e nelle cucine. Ma già in fase di progettazione della casa, il consiglio è di optare per vernici apposite per questi ambienti che vanno a inibire la muffa.

Come prevenire la muffa: foto e immagini

Un nemico assai pericoloso per la salute degli abitanti della casa, la muffa, che va prevenuta durante l’utilizzo della casa. Oltre alla salute ne va di mezzo anche un fattore strutturale e antiestetico che peggiora la qualità della vita della nostra casa. Abbiamo visto cause e rimedi e cosa possiamo fare per prevenirne la formazione.