Come pulire i mobili della cameretta

Come pulire i mobili della cameretta in modo semplice e veloce e, soprattutto, senza farsi venire il mal di testa, per dare ai tuoi bambini un ambiente sano in cui giocare e divertirsi.

Come pulire i mobili della cameretta

Quando si parla della cameretta, il letto è probabilmente il mobile che il tuo bambino userà più spesso. Tuttavia, questo non significa che sia l’unico mobile da pulire.

Nelle camerette dei nostri figli infatti ci sono librerie che raccolgono polvere, scrivanie e comodini che, di frequente, diventano vittime di bevande rovesciate, soprammobili, foto di famiglia, libri e così via.

È facile essere sopraffatti dal tentativo di capire da dove iniziare a pulire. Anzi, si è talmente sopraffatti che si rischia di non iniziare affatto.

Tuttavia, non c’è bisogno di disperarti. Di seguito troverai alcuni consigli su come pulire i mobili della cameretta e affrontare anche l’eventuale disordine che potrai trovare nella stanza più usata dai tuoi bambini.

Come pulire i mobili della cameretta

Come pulire i mobili della cameretta: il materiale di cui avrai bisogno

Come pulire i mobili della cameretta

Prima di iniziare a pulire i mobili della cameretta dei tuoi bambini, dovrai procurarti il materiale necessario.

Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà:

  • spolverino per la polvere
  • panni in microfibra
  • spruzzino pieno d’acqua tiepida
  • aspirapolvere.

Come vedi, sono pochi strumenti, ma che ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei “piccoli problemi di pulizia” che potrai trovare nella camera dei tuoi bambini.

Inizia dalle librerie: spolverale con attenzione

Come pulire i mobili della cameretta

Le librerie raccolgono molta polvere, perché spesso i bambini se ne dimenticano oppure non leggono con frequenza.

Quando si puliscono le librerie, è meglio lavorare dall’alto in basso. In questo modo, la polvere che cadrà durante il lavoro, si depositerà su un piano sottostante che dovrai ancora pulire.

Per prima cosa, rimuovi tutti i libri dallo scaffale superiore e mettili sul pavimento. Il passo successivo dipenderà da quanto siano polverosi i libri dei tuoi bambini.

Se c’è molta polvere, passa prima uno spolverino per la polvere, poi un panno in microfibra leggermente inumidito.

Invece, se i ripiani della libreria hanno solo un leggero strato di polvere, andrà bene solo il panno in microfibra.

Appena il ripiano sarà completamente pulito, passa un panno in microfibra su ciascuno dei libri che si trovavano sopra, poi rimettili al loro posto.

Ripeti l’operazione fino a quando non avrai pulito tutti gli scaffali.

Alla fine di questo lavoro, potrebbe esserci un mucchio di polvere sul pavimento. Dai una passata con l’aspirapolvere, poi sarai pronto per andare avanti.

Pulisci le fuoriuscite e rimuovi la polvere dalla scrivania

Come pulire i mobili della cameretta

La scrivania è forse quella che ha più bisogno di olio di gomito di tutti i mobili della cameretta, perché i bambini hanno la tendenza a mangiarci sopra oppure a bere una bibita mentre giocano oppure (se sono già grandicelli) fanno i compiti.

Tuttavia, ciò non significa che sia un mobile difficile da pulire, e te lo mostreremo tra poco.

Inizia togliendo tutti gli oggetti dalla scrivania e impilandoli in modo ordinato sul pavimento oppure sulla sedia della scrivania.

In seguito, pulisci la superficie della scrivania con uno spolverino o, se è eccessivamente sporca, con un panno in microfibra inumidito.

A seconda del materiale che è stato adoperato per pulire la scrivania, rimuovi le macchie con acqua oppure con un detergente specifico per la pulizia della scrivania.

Esercita una pressione maggiore sul panno per le macchie più resistenti.

Quando il piano sarà pulito, passa un panno sui lati e sulle gambe della scrivania, poi rimetti a posto tutti gli oggetti che avevi rimosso.

Infine, pulisci la sedia della scrivania. Se la sedia ha il sedile in tessuto, puoi usare l’aspirapolvere per eliminare eventuali briciole e granelli.

Pulizia dei comò e dei comodini: come farla

Come pulire i mobili della cameretta

La pulizia dei comò e dei comodini è molto simile a quella della scrivania. Per iniziare, è necessario rimuovere tutti gli oggetti dalla parte superiore del comò o del comodino.

Riponili quindi, in modo ordinato, sul pavimento, poi pulisci tutte le superficiinclusi i lati, di questi mobili con un panno in microfibra pulito.

Non rimettere i piccoli oggetti, e men che meno i libri che potresti trovare, impolverati sul comò o sul comodino.

Piuttosto, passali prima con un panno in microfibra asciutto e, solo a quel punto, rimettili al suo posto.

A seconda di quanta passione hanno i tuoi figli per i piccoli oggetti, per i peluches e per i libri, questo passaggio potrebbe richiedere più o meno tempo.

Se lo preferisci, e se senti che ti ci vorrà più tempo, anziché dalla libreria, puoi iniziare la pulizia dei mobili della cameretta dei tuoi figli partendo dai loro comodini o dai loro comò.

Come pulire i mobili della cameretta: conclusione

Come pulire i mobili della cameretta

Queste che ti abbiamo mostrato sono le basi per la pulizia dei mobili della cameretta, ma se lo desideri, ovviamente, puoi anche personalizzare il tuo piano di pulizie.

Come puoi vedere, non è un processo difficile. Tuttavia, richiede un po’ di tempo e, tra riunioni e appuntamenti con il dentista dei bambini, potresti non avere la possibilità di pulire regolarmente i mobili della cameretta.

Se sono già grandi, il modo migliore per farlo, è quello di chiedere ai tuoi bambini di darti una mano, ad esempio trasformando la pulizia della cameretta in un gioco divertente da fare nei weekend.

Altrimenti, se sono ancora piccoli e tu non riesci proprio a ritagliarti un momento libero per farlo, in alternativa puoi anche chiedere l’aiuto di una donna delle pulizie.

Una donna delle pulizie, oltre a farti risparmiare tempo, farà brillare la cameretta dei tuoi figli e i tuoi bambini potranno godersi i loro giochi in un ambiente sano e splendente.

Come pulire i mobili della cameretta: foto e immagini

Nella galleria è possibile vedere altre immagini utili per suggerirvi spunti e proposte per le vostre prossime attività.