Come pulire l’argento in casa

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Come pulisco l’argento? Questa è una domanda ricorrente. L’argento in casa, sia sottoforma di gioielli che di gingilli, cornici o altro può facilmente annerirsi nel tempo. Ecco alcuni metodi per pulire l’argento alla perfezione. 

Come pulire l’argento in casa

Hai una bella collezione di argenti? Posate, cornici, soprammobili e ricordi, ma anche i gioielli possono apparire poco lucidi, opachi e anche scuri. Esistono, in verità, molti metodi per ripulire al meglio l’argenteria. Te ne mostriamo diversi, così potrai scegliere il metodo più adatto per ottenere argento lucido e brillante.

Ricorda che ogni metodo è più o meno efficace e che una buona riuscita la puoi ottenere soprattutto se applichi uno di questi metodi in maniera costante nel tempo, almeno una volta ogni sei mesi.

Vediamo insieme quali sono i metodi per far brillare l’argento in casa. 

Come pulire l’argento in casa

Pulire l’argento con il limone

Come pulire l’argento in casa

Il limone è uno dei prodotti più usati in casa per le faccende domestiche. Un odore particolare e forte, piacevole e fresco, ma anche dei poteri sbiancanti e sgrassante.

Utilizza il succo di limone puro, senza diluirlo, per pulire gli oggetti in argento. Puoi utilizzare una piccola spazzola a setole morbide o anche uno spazzolino da denti per pulire bene tutte le decorazioni della tua argenteria.

Pulire l’argenteria con l’aceto

Come pulire l’argento in casa

Il secondo metodo vede protagonista un altro elemento naturale molto usato in casa per i lavori domestici. Si tratta dell’aceto, in particolare l’aceto bianco o l’aceto di alcol. 

Questo prevede che tu immerga gli oggetti in argento in un contenitore contenente aceto e che lasci agire per un’ora. Si tratta di un metodo particolarmente indicato per piccoli oggetti o anche per i gioielli. Trascorso il tempo di attesa, utilizza un panno morbido o una spazzolina dalle setole morbide per eliminare lo sporco in eccesso.

Sciacqua e asciuga per bene.

Birra per lucidare l’argento

Come pulire l’argento in casa

Ti potrà sembrare strano e inusuale, eppure la birra viene utilizzata spesso per le pulizie. Come si utilizza la birra per lucidare l’argenteria? In una bacinella versare la birra e immergi i tuoi oggetti in argento, le posate o le cornici. Lascia agire dalle 6 alle 8 ore, si consiglia tutta la notte e risciacqua abbondantemente.

La fase di risciacquo è molto importante per eliminare l’odore e la patina di birra, leggermente appiccicosa, che si può creare una volta che gli oggetti saranno asciutti.

Utilizzare il dentifricio per pulire l’argento

Come pulire l’argento in casa

Il dentifricio è un altro prodotto che tutti abbiamo in casa, economico e di facile reperibilità Per pulire l’argento, utilizza un pò di prodotto e strofinalo delicatamente sui tuoi oggetti in argento.

Fai attenzione ad utilizzare un dentifricio in pasta che non contenga particelle esfolianti o micro granuli, che potrebbero graffiare l’argenteria. Una volta strofinati e puliti i tuoi oggetti, sciacqua ed elimina il dentifricio in eccesso. La patina scura verrà via dall’argento.

Argenteria lucida con il bicarbonato di sodio

Come pulire l’argento in casa

Il bicarbonato di sodio è un altro elemento immancabile quando si parla di metodi naturali per pulire l’argento. Come si utilizza? Crea un composto pastoso, unendo al bicarbonato un pò d’acqua. Utilizza la pasta ottenuta per strofinare i tuoi oggetti in argento.

Utilizza uno spazzolino per arrivare a pulire a fondo i dettagli o le piccole parti. Risciacqua e goditi lo splendore dei tuoi oggetti in argento.

Una miscela unica: bicarbonato e aceto

Un metodo molto efficace vedo il mix tra due elementi di cui abbiamo già visto il funzionamento sugli oggetti d’argento. Per uno sporco ostinato e per un livello più alto di ossidazione, crea un composto formato da due cucchiai di aceto e due di bicarbonato.

L’impasto ottenuto sarà davvero efficace sui tuoi oggetti d’argento. Utilizza questo impasto morbido per strofinare i tuoi oggetti e sciacqua con acqua. Infine asciuga gli oggetti. Questo metodo funziona benissimo sulle posate d’argento.

Cenere: un rimedio antico per far brillare l’argento

Ormai in disuso, il metodo della cenere era senza dubbio il preferito delle nostre nonne. Si utilizza della cenere ottenuta dalla brace del camino, ad esempio, per strofinare gli oggetti in argento.

Il risultato è garantito. Se hai l’opportunità di ricavare della cenere, prova e non te ne pentirai.

Prodotti per l’argenteria

Come pulire l’argento in casa

Va detto che oltre a tutti i rimedi naturali per pulire l’argento, esistono in commercio dei prodotti specifici per l’argenteria. Si tratta, ovviamente, di sostanze chimiche, molto efficaci ma che puoi sostituire con i metodi che abbiamo visto insieme.

I prodotti che trovi in commercio, rispetto a quelli visti e che puoi reperire in casa facilmente, hanno un costo che varia da 2 a 5 €.

Come pulire l’argento in casa: foto e immagini

L’argento brilla e tende a brillare per molto tempo. Tuttavia può scurirsi, ossidarsi o macchiarsi. Ecco una galleria fotografica dedicata ai prodotti che puoi utilizzare per far brillare i tuoi oggetti d’argento. Si tratta di prodotti attuali e che abbiamo tutti in casa. Scegli il tuo metodo preferito per far brillare la tua argenteria.