Come pulire lo split del condizionatore

Pulire il condizionatore di casa è un’operazione che va fatta almeno un paio di volte l’anno per mantenere l’apparecchio in buona forma ed evitare che si diffondano le polveri negli ambienti. Vediamo come fare.pulire-condizionatore-03 In primavera e in autunno: sono i due momenti perfetti per lanciarsi nella pulizia ordinaria del condizionatore domestico.

Il perché è presto detto: a maggio o giugno, se tarda la temperatura a salire, ci prepariamo per l’uso intenso estivo, mentre a ottobre il suo utilizzo è indirizzato al riscaldamento oppure perchè lo mandiamo in letargo , ben pulito, per l’anno successivo.

E poi, una corretta pulizia garantisce un perfetto funzionamento.

pulire-condizionatore-05

Quando e perché pulire il condizionatore

pulire-condizionatore-06Chi soffre di allergie sarà già preparatissimo sull’argomento, e capisce che un ambiente salubre in casa è anche determinato dalla pulizia dello split e dei filtri del condizionatore. Lasciarlo  in balia della polvere e dei germi rischia a lungo andare di ripercuotersi sulla nostra respirazione.

Ecco perché prima dell’inizio dell’estate e in autunno dobbiamo armarci di pazienza e provvedere a lucidare fuori e dentro il nostro condizionatore.

Con una manutenzione regolare e molto semplice, l’apparecchio durerà più a lungo e consumerà anche meno energia. Un’ottima indicazione in un periodo storico in cui i costi energetici sono lievitati.

Può capitare infatti che l’accumulo di polvere faccia andare improvvisamente in blocco il condizionatore.

Com’è fatto il condizionatore

pulire-condizionatore-01Il condizionatore è composto da 2 parti principali:

  • split interno
  • unità esterna.

Sia che abbiate un condizionatore un po’ datato oppure nuovo di zecca, la procedura per la pulizia resta più o meno la stessa.

Ricordatevi dove avete messo il libretto delle istruzioni per capire come pulire e quali sono i componenti della macchina. Se non ce l’avete più, niente paura: vi basterà andare sul sito del produttore, solitamente nella pagina dedicata all’assistenza, e scegliere il modello del vostro condizionatore. Potrete scaricare un file in pdf con tutte le informazioni. E se ancora non lo trovate potrete sempre contattare direttamente l’assistenza e farvelo mandare.

Fortunatamente, le parti del condizionatore sono facilmente riconoscibili, non dovreste avere grossi problemi anche senza le istruzioni per l’uso.

Prima di iniziare la pulizia del condizionatore

come pulire ecopelle 04Vi serviranno alcune cose per la pulizia.

Cosa avere a portata di mano:

  • panno in microfibra
  • acqua
  • aspirapolvere
  • sapone neutro
  • bicarbonato o aceto.

Staccate la corrente elettrica, meglio evitare qualche spiacevole problemino, no?

Poi procuratevi un telo o qualcosa di simile da posizionare sotto il condizionatore, in modo che lo sporco, se ce n’è, non invada il pavimento. In commercio si trovano anche delle borsette per la pulizia, i sacchetti di lavaggio, utili anche se usate l’acqua direttamente sul condizionatore per lavarlo.

Come pulire lo split del condizionatore

pulire-condizionatore-07Come pulire i filtri

  1. Pulite la parte esterna dello split, onde evitare di sparare la polvere dappertutto.
  2. Fate particolare attenzione con le alette, sono piuttosto delicate.
  3. Alzate il coperchio: all’interno vedrete due filtri antipolvere, come delle griglie di plastica.
  4. Estraeteli con delicatezza e date una prima passata con il panno per rimuovere lo sporco superficiale.
  5. Lavate i filtri antipolvere in acqua e sapone neutro, cercate di non usare detersivi o prodotti particolarmente aggressivi.
  6. Lasciarli asciugare lontano da fonti di calore e non sotto il sole diretto.
  7. Se il vostro condizionatore ha i filtri a carboni attivi dovrete seguire la stessa procedura. Li riconoscete perché sembrano delle strisce di tessuto, e servono a trattenere cattivi odori e pollini. Controllate che siano in buono stato, altrimenti bisognerà cambiarli.

Come pulire la parte interna dello split

  1. Prendete l’aspirapolvere e puntatelo sul condizionatore, è il modo più veloce per pulire bene tutto quanto.
  2. Una volta finito con l’aspirapolvere, prendete il panno in microfibra e bagnatelo con l’aceto, oppure in acqua e bicarbonato, se l’odore dell’aceto proprio non lo sopportate.
  3. Assicuratevi di passare bene anche negli angoli un po’ più difficili.
  4. Una volta finito, ricollocate i filtri asciutti.
  5. Provate ad accendere il condizionatore.

Non dimenticate la parte esterna

pulire-condizionatore-02Già che ci siete, e che metà lavoro è fatto, date una controllata all’unità esterna, perché è proprio quella più facile da dimenticare. A corrente spenta, pulitela da depositi, foglie, polline, polvere e quant’altro, e con l’aspirapolvere date una passata anche alla ventola.

All’occorrenza, dovreste poter smontare la griglia esterna, quella che protegge la ventola.

Non dimenticate anche che ogni tanto (più raramente) va controllato anche il livello gas di raffreddamento del condizionatore. Ve ne accorgerete quando scarseggia, perché l’apparecchio comincerà a faticare a produrre aria fredda, e per fare questo ci vorrà un tecnico specializzato.