Come pulire un giardino abbandonato

Ti sei appena trasferito in una nuova casa, oppure dopo anni di sacrifici, sei riuscito ad acquistarne una e, la prima cosa che hai trovato, è stata una giungla che non c’era nelle foto dell’annuncio di affitto o di vendita? Detto fatto, ecco come pulire un giardino abbandonato e riportarlo al suo splendore.

Come pulire un giardino abbandonato

Quando ci si trasferisce in una nuova casa, oppure si riesce ad acquistarne una, una delle incognite con cui ci si potrebbe trovare confrontati è lo stato del giardino.

Può capitare, infatti, che nelle foto appaia una meraviglia, per poi ritrovarci, una volta giunti sul posto, a dover combattere con una vera e propria giungla e con una vegetazione che ha preso possesso di tutti gli spazi possibili e immaginabili

Un giardino abbandonato, a seconda del tempo e del “pollice verde” che si ha a disposizione, può essere una benedizione, oppure, soprattutto se ci vedevamo già a bordo di una piscina a bere una bibita fresca e a goderci la nostra nuova casa, e il nostro nuovo giardino, una maledizione.

Tuttavia, se le tue finanze al momento non ti permettono di avvalerti dei servizi di un giardiniere professionista, ecco come pulire un giardino abbandonato e riportarlo al suo splendore.

Come pulire un giardino abbandonato

Valuta la situazione generale, poi inizia a pianificare per il futuro

Come pulire un giardino abbandonato

Il desiderio e la motivazione vanno bene per iniziare, ma se non valuti bene lo stato del tuo giardino e non riesci a prevedere l’aspetto finale, è improbabile che riuscirai ad avere ragione su un giardino abbandonato.

Per cominciare, considera in modo obiettivo quanto è grave la situazione. Se, per esempio, un po’ di potatura, una passata di tosaerba e un po’ di diserbante sono sufficienti per risolvere la situazione, armati di pazienza e fai questi piccoli aggiustamenti.

Se, invece, il tuo giardino è sepolto dalla vegetazione indesiderata, dovrai adottare tattiche diverse, come riconoscere le piante perenni dalle erbacce, cercare di capire che tipo di terreno stai lavorando e il numero di ore di esposizione diretta alla luce del sole delle piante.

Fatto questo, inizia con una pulizia graduale del giardino, partendo dal bordo e dedicandoci tempo nei tuoi momenti di libero, ad esempio durante il weekend.

Come pulire un giardino abbandonato: i passi da fare

Come pulire un giardino abbandonato

Ciascun giardino è diverso dall’altro, anche quando è invaso dalla vegetazione.

Il tuo, per esempio, potrebbe essere terrazzato, anche se adesso non riesci a capirlo bene, oppure avere alcuni arbusti a fioritura invernale, che adesso sono sepolti dai rovi.

Qualunque sia però il tuo tipo di giardino abbandonato, tuttavia, puoi seguire una linea di condotta generale:

  • Elimina i rifiuti: rimuovi tutti i rifiuti che si trovano in giro, come elementi decorativi o mobili da giardino rotti, barili di plastica per l’acqua piovana danneggiati, attrezzi arrugginiti e altre cianfrusaglie
  • Taglia le siepi: le siepi troppo cresciute sono le principali responsabili dell’aspetto disordinato di un giardino. Una buona potatura trasformerà lo stato generale del tuo spazio verde da un giorno all’altro e ti motiverà a continuare
  • Identifica le piante che vuoi tenere: forse non hai una conoscenza approfondita delle piante, ma dovresti essere in grado di riconoscere le più comuni, come il rosmarino. Usa queste conoscenze per individuare le piante e i fiori che vuoi tenere e rivitalizzare
  • Rimuovi le erbacce e le piante morte: anche in questo caso si tratta di un processo graduale, a prescindere dal fatto che tu investa del tempo per eliminare le erbacce in modo manuale, con un forcone o applicando un diserbante che ci impiegherà settimane prima di darti i risultati sperati. Se scegli di utilizzare dei prodotti chimici, assicurati che non danneggino le piante che vuoi tenere
  • Scava i siti di impianto: prepara l’orto e le aiuole scavando e lavorando il terreno per migliorarne la consistenza.

Ripulire il prato e riportarlo alla bellezza originale

Come pulire un giardino abbandonato

Probabilmente il tuo giardino abbandonato, una volta, aveva un prato ordinato e rigoglioso che, appena avrai eliminato la maggior parte della vegetazione, comincerà a essere visibile.

Se pensi che valga la pena riportarlo alla sua condizione originale, inizia tagliando l’erba lunga con una falce oppure con un tagliaerba, poi rastrella l’erba morta e radunala in un mucchio.

Rimuovi quindi i mucchi di erba, paglia e muschio, dopodiché risemina il prato e applica un concime biologico a lento rilascio.

Non dimenticare di innaffiare il tuo prato, tutte le mattine o tutte le sere, fino a quando non spunterà la nuova erba.

Ovviamente, se il vecchio prato è ormai irrecuperabile, è stato invaso da troppe erbacce oppure è vittima di un forte accumulo di muschio, puoi anche prendere in considerazione l’idea di posare un nuovo manto erboso.

Oppure, in alternativa, puoi anche decidere di realizzare un altro tipo di rivestimento per l’area, come ad esempio in ghiaia o in sabbia, o installare un patio.

Eliminare gli alberi indesiderati da un giardino in stato di abbandono

Come pulire un giardino abbandonato

Per domare un giardino abbandonato, a volte è necessario rimuovere gli alberi vecchi o morenti.

Questo vale soprattutto per gli alberi da frutto malati, o che non producono più buoni frutti, a causa della mancata potatura annuale e dell’incuria generale.

Ecco quindi alcuni consigli generali per eliminare gli alberi indesiderati nel tuo giardino:

  • Innanzitutto, assicurati che gli alberi da abbattere non siano protetti da qualche ordinanza per la tutela degli alberi. Per verificarlo, contatta il tuo comune di domicilio
  • Gli alberi di medie dimensioni puoi segarli o abbatterli con un’ascia. Per gli alberi più grandi, meglio chiamare il servizio forestale oppure l’ufficio tecnico del comune
  • Non farti prendere dalla tentazione di liberare tutto il tuo spazio verde dagli alberi, a meno che non sia necessario. D’estate, per esempio, puoi usarli per appenderci un’amaca e, durante le altre stagioni, potrai sentire il cinguettio degli uccellini oppure dare un rifugio agli animaletti selvatici per l’inverno
  • Ti piace un albero e vuoi recuperarlo? Prova a trasformarlo in un mobile da giardino unico, come ad esempio un tavolo su cui giocare a carte o cenare nelle sere estive.

Come pulire un giardino abbandonato: foto e immagini