Come riciclare una vecchia libreria

Se vi siete ritrovati davanti una vecchia libreria e avete voglia di darle un aspetto nuovo e, magari, una seconda vita, abbiamo le idee che fanno per voi. Nella galleria fotografica abbiamo raccolto un po’ di suggerimenti per un riciclo creativo e smart del vostro vecchio mobile.

Come riciclare una vecchia libreria

Spesso capita di essere stufi di vedere un determinato mobile in casa, di annoiarsi della sua collocazione e posizione nella stanza; o ancora, può succedere di svuotare la cantina e riesumare un vecchio oggetto impolverato e demodè.

A quel punto ci si trova davanti a due opzioni: disfarsene definitivamente, oppure inventarsi qualcosa per dargli un senso diverso. Per cimentarsi nel fai da te non occorre essere abili artisti: spesso tutto ciò che occorre è un po’ di fantasia. Abbiamo raccolto qualche suggerimento per cimentarvi con la vostra manualità e trasformare la vostra vecchia libreria.

Magari avete pensato di rivedere l’arredamento e proprio non sapete cosa farvene: non buttatela via! Potreste trovare qualche idee simpatica, per convertirla in un oggetto differente, oppure darle un nuovo look e un twist diverso. Sfogliate la galleria per scovare l’idea che fa al caso vostro: potreste trovare molto gratificante questo lavoro creativo!

Come riciclare una vecchia libreria

1. Trasformare la libreria in espositore

Come riciclare una vecchia libreria

Non è necessario avere un negozio per ricorrere a un mobile di questo tipo. Un espositore è molto comodo per tenere a portata di mano e in ordine gli oggetti di uso quotidiano. Con la vostra vecchia libreria potreste adottare questo tipo di approccio: dandogli una destinazione d’uso diversa, provate a modificarne qualche dettaglio.

Potrebbe essere sufficiente modificare i piedini di sostegno, rimuovere la parte posteriore e i pannelli laterali, in modo di avere accesso comodamente ai vostri ripiani.

2. Nuova libreria per la camera dei bambini

Come riciclare una vecchia libreria

La vostra vecchia libreria non vi occorre più nella sua stanza iniziale perchè, magari, ne avete rifatto l’arredamento e adesso non sapete cosa farne. Potrebbe essere utile spostarla altrove, magari nella cameretta dei vostri bambini.

Potrebbe interessarti Arredo bar design moderno

Solo che non la lascerete anonima e sobria: armatevi di tinte pastello e pennelli. Con il giusto colore e puntando sulle personalizzazioni, otterrete un mobile completamente diverso, seppur comunque utile e funzionale.

L’idea in più: rivestendo uno degli scaffali più in basso con del morbido tessuto a fantasia, potreste creare una simpatica cuccia per i vostri animali domestici.

3. Libreria trasformata in mobile bar

Come riciclare una vecchia libreria

Avete presente le classiche librerie di una volta? Se non amate il loro aspetto vintage è molto probabile che, avendone una in giro per casa, potreste decidere di buttarla via.

Non dovreste: innanzitutto il primo passo è darle un colore più attuale e invitante. Il secondo step sarà ricoprire il fondo interno della vostra libreria con una carta adesiva decorativa. Ne esistono di tanti tipi e per tutti i gusti, ma per questo progetto di angolo bar, si è optato per un rivestimento effetto specchio.

Aggiungendo le apposite strutture di sostegno per bottiglie e bicchieri, avrete realizzato un originale mobile bar in poche, semplici mosse.

4. Mobile porta tutto per ingresso e mudroom

Come riciclare una vecchia libreria

Una libreria rovinata dal tempo, con un colore che non ci entusiasma più, può trovare una luce diversa semplicemente armandosi di vernice e pennello.

Molto consigliato l’effetto bicolore: scegliere una tinta brillante e vistosa per i laterali e verniciare di bianco l’interno e i singoli ripiani e divisori.

Un mobile del genere, dopo questo piacevole cambio di look, è perfetto per tenere tutto a disposizione nell’ingresso di casa.

5. Less is more

Come riciclare una vecchia libreria

Con l’aiuto degli strumenti adatti, potreste trasformare l’ingombrante libreria polverosa del salotto, in una pratica e utilissima dispensa per la cucina. Tutto perfettamente in ordine e a portata di mano.

Prestando attenzione a non farsi male, vanno rimosse le schiene dei vari scomparti e i pannelli posteriori: si regalerà più leggerezza al mobile, e l’ambiente apparirà meno carico.

6. Libreria con pollice verde

Come riciclare una vecchia libreria

Molto di tendenza questa idea di riciclo: si trovano moltissime proposte per reinventare in questo modo una vecchia libreria.

Riconvertirla e ricollocarla in giardino rappresenta di certo una scelta green. I diversi scomparti si trasformano in vasi e fioriere: averne vari a disposizione potrebbe servirvi per organizzare un piccolo orto con erbe aromatiche e verdure.

Si consiglia di rivestire il fondo e i lati con una copertura adeguata, per non fare in modo che la terra sia in contatto diretto col legno, e praticare dei fori, in modo da evitare il ristagno dell’acqua.

7. Libreria giardino verticale

Come riciclare una vecchia libreria

Magari avete acquistato un nuovo mobile per riporre tutti i vostri libri e quello più piccolo che avevate prima non vi serve più. Non per i libri almeno: trasformate la vecchia libreria poco spaziosa in un grazioso giardino verticale.

Tantissime piante da interno per regalarvi un piacevole angolo verde anche in casa.

8. Stravolgere gli spazi

Come riciclare una vecchia libreria

Abbiamo già proposto la trasformazione della vecchia libreria in mobile bar. In questo ulteriore esempio, vedrete quanto una mossa semplice come spostare un ripiano possa cambiare aspetto a tutto il mobile.

Gli spazi reinventati doneranno un look più estroso ad un mobile di cui magari ci siamo stufati. Realizzare le modifiche non è complicato: basta fare attenzione nello smontare le mensole e nel assemblarle fissandole saldamente.

Potrete creare uno scomparto per bicchieri, accessori e miscelatori, vani inclinati per le bottiglie e, con gli appositi separatori, ottenere un organizzazione professionale del vostro angolo bar!

Come riciclare una vecchia libreria: foto e immagini