Come scegliere la poltrona lettino

Daniele Di Geronimo
  • Dott. in Lettere moderne

Comode, belle e funzionali: scopriamo tutte le caratteristiche delle poltrone lettino e quali aspetti valutare per scegliere le migliori.

Come-scegliere-poltrona-lettino

Tornare a casa e rilassarsi in poltrona a guardare la TV, leggere un libro o sorseggiare un drink e allo stesso tempo avere la possibilità, all’occorrenza, di offrire a un ospite lo spazio dove riposare. Parliamo della poltrona lettino, delle sue potenzialità e di come scegliere la migliore per la propria casa.

La poltrona lettino come elemento d’arredo

Poltrona-lettino-elemento-arredo

Come indica il nome stesso la poltrona lettino è innanzitutto un elemento d’arredo per la propria casa. Che venga inserita in soggiorno, in camera da letto, nella camera dei ragazzi o nella camera degli ospiti, essa ha la funzione di completare quello spazio e renderlo ancora più elegante e accogliente.

La funzione della poltrona lettino è duplice: da una parte consentire la comoda seduta quando è chiusa e dall’altra, quando si apre, offrire una superficie sulla quale distendersi per poter dormire. Similmente a quanto accade con i divani letto queste poltrone rappresentano una grande opportunità per ogni abitazione.

La presenza di una poltrona, infatti, è un componente d’arredo estremamente valido che, grazie al suo design, ai colori e ai tessuti è in grado di valorizzare qualsiasi ambiente. Poter contare sulla sua presenza è poi estremamente comodo per potersi concedere dei momenti di relax.

Parallelamente è, come detto, lo strumento che consente di ottenere un letto aggiuntivo da sfruttare in qualsiasi momento utile: da un parente che arriva da lontano a un amico dei figli che si ferma per una notte; disporre di un letto in più è sicuramente un valore aggiunto. Specialmente se, come nel caso della poltrona lettino, non occupa lo spazio di un letto tradizionale.

Guida all’acquisto della poltrona lettino

Guida-acquisto-poltrona-lettino

Per poter scegliere la miglior poltrona lettino per la propria casa bisogna considerare diversi aspetti, sia tecnici che di design. Nei primi rientrano le dimensioni della poltrona, il tipo di imbottiture e il materiale del rivestimento, così come il tipo di apertura e gli optional. Quelli estetici riguardano i colori e la forma della poltrona lettino.

Dimensioni

Dimensioni-poltrona-lettino

L’aspetto dimensionale è fondamentale innanzitutto in termini di spazio occupato. La poltrona lettino, infatti, è una soluzione comoda anche e soprattutto per la sua compattezza. Inoltre la grandezza della poltrona è un elemento fondamentale in termini di comodità, sia da chiusa che da aperta.

Da chiusa deve avere lo schienale che arrivi fino alla cervicale per offrire un sostegno ottimale e che la seduta consenta sia larga e stabile. Dalla grandezza, inoltre, dipenderanno anche le dimensioni del lettino con la relativa comodità per chi lo utilizzerà per dormire.

Imbottiture e rivestimento

Imbottiture-poltrona-lettino

L’imbottitura di una poltrona lettino può essere di diverso materiale:

  • schiuma classica
  • schiuma di poliestere
  • schiuma poliuretanica ad alta resistenza
  • memory foam
  • bultex.

Nel primo caso abbiamo una buona efficienza sia in termini di confort che di durata. La schiuma di poliestere, invece, è più economica e con prestazioni più limitate. La schiuma ad alta resistenza, invece, è considerata il massimo disponibile per questo tipo di soluzioni. In termini di confort, così come accade per i materassi dei letti, il memory foam è una soluzione irraggiungibile, mentre il bultex risulta essere più leggero e morbido e ideale per chi preferisce una soluzione di questo tipo.

L’imbottitura di una poltrona lettino non va valutata solamente per il materiale dell’imbottitura, ma anche per la sua densità in quanto questo elemento determina il tipo di supporto quando ci si poggia sulla poltrona stessa.

Discorso diverso, invece, per il rivestimento. In questo caso i materiali più comuni sono i tessuti (cotone, velluto, ricamato, eccetera), la pelle naturale, la microfibra e la finta pelle. I tessuti sono più economici, assorbono le macchie e sono consigliati se si hanno degli animali domestici. La pelle naturale è più costosa ma ha una maggiore durata, è impermeabile e antimacchia.

La microfibra è estremamente morbida al tatto e assicura anche proprietà impermeabili e antimacchia. Infine la finta pelle (o PVC) offre un buon rapporto qualità-prezzo e buone capacità antimacchia e in termini di impermeabilità.

Sistema di apertura

sistema-apertura-poltrona-lettino

Una poltrona lettino può prevedere un differente sistema di apertura. Questo non è un elemento marginale considerando che andrà a influire sulla comodità e praticità di utilizzarla. I sistemi di apertura sono:

  • a ribalta
  • pieghevole
  • pouf
  • a scomparsa
  • a cricchetto.

La soluzione a ribalta è la più comune ed è dotata di un meccanismo metallico presente all’interno dell’imbottitura che si distende o piega in fase di apertura e chiusura. La versione pieghevole non prevede l’uso di meccanismi metallici ma prevede la presenza di un materasso da piegare su sé stesso e poi inserire nella struttura della poltrona.

La poltrona lettino a pouf, come suggerisce lo stesso nome, hanno dei carrelli (a ribalta o a scomparsa) che si distendono fino a farli diventare un letto o una poltrona reclinabile. Il sistema a scomparsa è lo schienale che, abbassandosi e procedendo sotto la seduta offre la superficie letto sulla quale poggiare il materasso. Infine il sistema a cricchetto è quello che prevede l’apertura tanto dello schienale che dei braccioli per creare la superficie da utilizzare come letto.

Optional

Optional-poltrona-lettino

La poltrona lettino è di per sé un dispositivo molto semplice ma che può prevedere diversi optional in grado di renderla ancora più confortevole. Uno dei principali è il sistema di apertura elettrico utile sia per agevolare l’azionamento in fase di passaggio da poltrona a letto, ma anche eventualmente di prevedere la regolazione dello schienale e delle altre superfici.

Alcune poltrone, infatti, possono avere il poggiapiedi estensibile, così come i braccioli regolabili. Senza dimenticare come le gambe per alcuni modelli si trasformano in ruote consentendo di muovere più facilmente la poltrona lettino.

Oltre al poggiapiedi alcune poltrone integrano anche il poggiatesta, casse bluetooth con le quali riprodurre musica direttamente dallo smartphone, così come funzioni massaggianti per aumentare il confort nel suo utilizzo.

Colori e forma

Colori-poltrona-lettino

La poltrona lettino, come detto, è un elemento d’arredo che può avere diverse forme: da quella classica con finiture morbide e arrotondate a quelle moderne con un design più pulito e lineare.

Anche dal punto di vista cromatico le soluzioni, anche in base al tipo di rivestimento, sono pressoché infinite e permettono di inserirsi in maniera armonica all’interno di ogni ambiente domestico.

Poltrona lettino: foto e immagini

Le comodità delle funzioni della poltrona lettino non sono da meno rispetto alla sua bellezza. Prevederne una in un angolo della camera o nel cuore della zona living è una soluzione di assoluto fascino da valutare quando si realizza o si decide di rinnovare l’arredamento della propria casa.