Come utilizzare il blu in un soggiorno: 50 foto ed idee da non perdere

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Sfruttare il colore blu per trasformare il soggiorno in un ambiente elegante, affascinante e moderno: idee, esempi abbinamenti e  proposte delle tante sfumature di questa tinta, adatta a molti stili e tendenze d’arredo.

blu-acciaio-soggiorno-luminoso

Valorizzare il soggiorno di casa usando il blu e tante sue versioni più o meno sfumate, per rendere altamente suggestivo il living, zona dell’appartamento con la quale si vuole spesso stupire l’ospite di turno.

La forza ed il vigore che il blu sa offrire è indiscutibile, oltretutto trattandosi di una tinta che può essere elemento stesso dell’arredamento: avete presente come possa completare l’arredo un’ampia parete interamente blu, posta alle spalle del divano ?

Potrebbe non avere nemmeno bisogno di un quadro mentre un tocco di vivacità, così per variare, potrebbe essere semplicemente offerto da una piantina verde nell’angolo o in un tavolino dal ripiano in vetro.  Vediamo allora 50 esempi di quello che può offrire il blu e le sue varianti.

Soggiorno con il blu navy

colore-blue-navy-soggiorno-5

Il colore blue navy, in italiano tradotto con il termine blu marino, è una gradazione molto scura di blu, che si avvicina parecchio alla tinta classica del nero.

colore-blue-navy-soggiorno-7

colore-blue-navy-soggiorno-4

Soggiorno color blu acciaio

blu-acciaio-soggiorno-moderno

Il color blu acciaio è una sfumatura di blu turchese il cui termine deriva dalla stretta somiglianza con il colore dell’omonimo metallo molto resistente.

Risulta essere una delle sfumature meno vivaci della tinta principale, tanto che viene spesso associato, per semplicità, ad un colore blu-grigio.

blu-acciaio-soggiorno-rustico blu-acciaio-soggiorno-metropolitano blu-acciaio-soggiorno-mediterraneo blu-acciaio-soggiorno-divano blu-acciaio-soggiorno-idee blu-acciaio-soggiorno

Soggiorno color blu reale

colore-blu-reale-soggiorno-sedute

Il colore Blu reale, noto in inglese come Royal Blue, è una particolare sfumatura, molto simile per intensità al blu elettrico.

Ben noto nel campo dell’arte, venne usato da maestri ed artisti di assoluto livello come Picasso o Matisse nel XX secolo.

colore-blu-reale-soggiorno-etnico colore-blu-reale-soggiorno-divani Best Royal Blue Living Room 20 Charming Blue And Yellow Living Room Design Ideas Rilane We colore-blu-reale-soggiorno colore-blu-reale-soggiorno-classico soggiorno-coastal-bianco-blu

Soggiorno blu notte

colore-blu-notte-22

Fra le tonalità, il blu notte spicca per essere una delle più scure ed intense, il cui utilizzo ideale è per gli ambienti dove si desidera esaltare eleganza e fascino, eliminando la monotonia propria di altri colori ritenuti, secondo il gusto personale, molto anonimi.

colore-blu-notte-24 colore-blu-notte-soggiorno colore-blu-notte-18 colore-blu-notte-20 colore-blu-notte-17

Soggiorno con il Blu elettrico

color-blu-elettrico-13

Il blu elettrico è la tinta che rappresenta meglio il colore caratteristico del lampo. Le origini sono da attribuirsi al bagliore di aria ionizzata prodotto da scariche elettriche.

color-blu-elettrico-12 color-blu-elettrico-8 color-blu-elettrico-soggiorno color-blu-elettrico-3 color-blu-elettrico-4

Soggiorno con il Blu cadetto

blu-cadetto-soggiorno

Il blu cadetto, noto anche come blu cadet, è una particolare sfumatura di turchese, dai toni spenti ma eleganti, la cui definizione venne usata per la prima volta nel 1892,  relativamente all’ambito militare.

Da notare è che questa particolare  tinta viene utilizzata per la realizzazione delle divise utilizzate dai militari in eventi meno formali, contrapponendosi così al Blu Navy, dedicato agli incontri ufficiali.

blu-cadetto-soggiorno-5 blu-cadetto-soggiorno-2

blu-cadetto-soggiorno

Galleria idee foto ed esempi di soggiorni arredati con il blu