Cosa mettere nella calza della Befana? Idee per tutta la famiglia

Se la calza più dolce dell’anno è per te una tradizione irrinunciabile, allora dai pure uno sguardo alle idee che stiamo per proporti: oltre ai classici dolcetti e agli snack, perché non nascondi anche dei piccoli regali all’interno della calza della Befana? Sarà un modo speciale per concludere in bellezza le festività natalizie e per sorprendere chi ami. Ecco le idee migliori riservate a tutta la famiglia!

Calze, Regali

Nel giorno dell’Epifania si conclude il periodo più magico dell’anno, vissuto dai più piccoli con grande entusiasmo e partecipazione. L’avvento della Befana è una tradizione tutta italiana, che negli anni è riuscita a imporsi anche in altri Paesi, diventando una festa a tutti gli effetti per la gioia di grandi e piccini.

La tradizione vuole che il giorno dell’Epifania sia anche l’ultimo giorno ufficiale delle festività natalizie. Quindi, quale modo migliore di concludere questo magico periodo, se non attraverso un ultimo regalo speciale? Le leccornie contenute nella calza della Befana piacciono ai bambini, ma soprattutto ai grandi.

Regalare una calza alle persone che ami, significa esprimere loro gratitudine e amore. Dunque, se hai in mente di preparare una calza un po’ diversa dal solito, che non contenga solo dolci e snack, dai uno sguardo alle idee che stiamo per proporti, dedicate a tutta la famiglia: ecco cosa mettere nella calza della Befana.

calze-befana-materiali-da-riciclo (7)

Idee per la calza dei bambini

La calza dei bambini è quella più impegnativa, perché per la sua confezione dovrai prestare attenzione a ogni singolo dettaglio sia per la scelta della calza in sé, sia per la scelta dei dolcetti da inserire all’interno. La sicurezza viene prima di tutto, quindi attenzione alle parti della calza che potrebbero staccarsi ed essere ingerite accidentalmente.

In ogni caso la calza dei più piccoli va assolutamente riempita fino all’orlo con dolci e prelibatezze varie, incluso il tradizionale carbone dolce. Ogni snack dovrà essere incartato singolarmente e ben chiuso in un involucro di plastica. Per quanto riguarda il regalino, questo andrà scelto in base all’età del bambino.

I bambini in età prescolare potrebbero impazzire di gioia nel trovare qualche gioco manuale oppure una bella confezione di pastelli o di pennarelli nuovi. I bambini più grandi, invece, hanno le idee chiare: i videogiochi vincono su tutto.

calze-befana-materiali-da-riciclo (5)

Idee per lei

Hai davvero l’imbarazzo della scelta, quando si tratta di personalizzare una calza della Befana tutta al femminile. In base agli interessi della persona alla quale destinerai la calza, potrai scegliere di regalare davvero qualsiasi cosa: che siano prodotti di bellezza o per la cura personale, bijoux o accessori vari, ogni piccolo pensiero sarà ben gradito.

Se non conosci bene i suoi gusti oppure temi di regalarle qualcosa di troppo scontato, perché non opti per un buono regalo? In questo modo riuscirai comunque a sorprenderla positivamente con un piccolo pensiero di cui potrà usufruire in seguito.

regali di Natale fai da te

Idee per lui

Cosa mettere nella calza della Befana destinata a un uomo? Che si tratta di un fratello, di un fidanzato o di un marito, davanti a te hai davvero tante possibilità che variano in base agli interessi e ai gusti personali della singola persona.

Per esempio, un appassionato di viaggi potrà apprezzare tantissimo trovare dei biglietti per un’escursione che avrebbe voluto fare da tempo. Un amante della musica rimarrà sorpreso nel trovare i biglietti di un concerto, mentre un amante dei libri potrebbe gradire un buono regalo, con il quale fare la prossima scorta in libreria.

Consiglio: se stai per donare la calza a uno sportivo, fai in modo che il tuo regalo possa essere gustato anche da chi ha l’obbligo di mantenersi in forma tutto l’anno. Una calza piena di frutta secca, dolci light e cioccolato fondente sarà di certo graditissima!

gadget-automobile-regalo-natale.jpg

Cosa mettere nella calza dei genitori?

Probabilmente questo sarà il regalo più complicato da confezionare, perché regalare una calza della Befana a una persona adulta, non è così immediato come quando si confeziona quella destinata a un bambino.

I tuoi genitori potrebbero apprezzare una calza un po’ più salutare, magari piena di frutta secca, qualche biscotto fatto in casa e una piccola confezione artigianale di liquore fatto in casa. O ancora, potresti pensare di inserire delle bustine di tè aromatico, che saranno ben gradite dalla mamma appassionata di infusi e tisane.

Ma per quanto riguarda i regali hai davvero ampia scelta. Per la mamma puoi pensare di mettere un libro tascabile di ricette dal mondo, un piccolo kit con formine per dolci, dei prodotti di bellezza dal packaging natalizio o addirittura un buono regalo presso un centro estetico o termale.

E per il papà? Se è un appassionato di cucina, puoi regalargli un biglietto per un tour gastronomico con degustazione di vini, oppure qualche accessorio utile in cucina.

Puoi optare per una cravatta elegante, da sfoggiare in un’occasione speciale, oppure puoi prenotare una cena in un famoso ristorante, riservandola a entrambi i tuoi genitori: di sicuro li lascerai a bocca aperta!

regali-fai-da-te-natale (3)

Calze della Befana: immagini e foto

Sei ancora indeciso su cosa mettere nella calza della Befana? Non preoccuparti, abbiamo pensato a tutto: ecco una galleria di immagini che ti aiuterà a individuare il regalino più adatto che farà felice chi ami.