Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

Daniela Giannace
  • Giornalista pubblicista

Decorazioni con il gesso. Quali sono i vantaggi? Quali sono le tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti?

Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

Il gesso è tra i componenti dell’intonaco decorativo, che può anche essere chiamato intonaco o intonaco scolpito. È una tecnica utilizzata nelle finiture ornamentali di immobili, in particolare costruzioni più antiche dei secoli passati. Tuttavia, è possibile applicare finiture e caratteristiche decorazioni anche alle costruzioni più recenti. In questo caso sono spesso applicate per offrire la stessa squisita finitura tipica di un’abitazione più antica.

Per eseguire un’applicazione, un maestro artigiano o uno specialista in gesso utilizzerà un materiale da costruzione in gesso per scolpire caratteristiche, disegni e dettagli. Queste decorazioni riguardano principalmente pareti e soffitti, ma abbelliscono anche altre superfici interne o esterne.

È possibile produrre intonaco decorativo da una vasta gamma di materiali, inclusi stucco, intonaco di pietra naturale, intonaco di calce e intonaco di argilla. Altri ingredienti e materiali che caratterizzano l’opera variano a seconda del tipo di intonaco scelto e del progetto che il proprietario desidera.

Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

1. Vantaggi delle applicazioni decorative in gesso

Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

Il gesso ha scopi ornamentali e di pregio estetico. Pertanto, il suo principale vantaggio è quello di abbellire lo spazio in cui viene applicato. Una volta applicato in modo professionale all’interno o all’esterno di un’abitazione, dovrebbe dare un senso di maestosità e stupore.

Dovrebbe inoltre avere dettagli originali e curati come il proprietario si aspetta dal progetto una volta giunto alla sua conclusione.

Anche se l’abbellimento di uno spazio è il vantaggio principale dell’intonaco decorativo, ci sono altri vantaggi secondari che potresti voler prendere in considerazione. In particolare per quanto riguarda determinate finiture e prodotti. L’intonaco decorativo può essere di scarsa utilità strutturale, ma ciò non significa che non offra alcun beneficio.

Se applicato nel modo corretto come rivestimento finale può offrire una finitura leggermente più resistente e durevole rispetto al normale muro a secco. Studi e ricerche hanno evidenziato come il gesso sia più resistente al fuoco rispetto ad altri materiali da costruzione e offre maggiori capacità di insonorizzazione.

Se ti preoccupa il tempo necessario per completare il progetto che hai pianificato, potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo del gesso poiché può offrire un’applicazione più rapida e semplice rispetto ad altri materiali.

La facilità di applicazione è rilevante anche in termini di stampaggio di pezzi decorativi. Il materiale può infatti essere scolpito per adattarsi esattamente alle specifiche del tuo progetto, senza difficoltà se il lavoro viene eseguito da un artigiano esperto. Questo può quindi garantire che le riparazioni e i lavori di restauro pianificati siano completati alla scadenza pianificata.

2. Applicazioni di finiture decorative in gesso

Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

Le tecniche e le finiture decorative in gesso possono essere applicate in un numero interminabile di modi. Ciascuno di questi può essere eseguito per soddisfare le richieste specifiche di un proprietario o gestore di un immobile.

Oppure può essere necessario farlo in modo particolare per realizzare al meglio i lavori di restauro e riparazione richiesti da un vecchio immobile. Pertanto, tutte le applicazioni possono avere un risultato unico come le proprietà stesse.

Alcune applicazioni di intonaco decorativo, come graffito o intonaco grezzo sono state utilizzate per secoli per la decorazione e il design di pareti e soffitti. Lo sviluppo di materiali contemporanei e la tecnologia più avanzata utilizzata nella produzione dell’intonaco ha di recente introdotto applicazioni di design mai utilizzate prima.

Alcuni di questi utilizzano pigmenti metallici o trame che offrono stile e fascino ultramoderno all’interno o all’esterno di una costruzione.

3. Stampaggio decorativo dell’intonaco

Decorazioni con il gesso: tecniche di pregio estetico per pareti e soffitti

Il termine intonaco decorativo è comunemente usato per riferirsi alla tecnica nel suo insieme. Nonostante ciò, può anche essere un termine generico per un particolare tipo di applicazione, ossia per le modanature decorative in gesso. Queste si realizzano con lo stampaggio decorativo dell’intonaco.

Tradizionalmente, le modanature sarebbero stati modellate per creare decorazioni per ambienti esteticamente gradevoli o per fungere da elementi di copertura per i bordi delle superfici. Alcune varietà possono anche creare l’illusione di uno spazio più ampio in una stanza, in particolare se installate sopra o intorno a finestre e porte.

È possibile produrre una raffinata selezione di modanature decorative in gesso per uso ornamentale nelle abitazioni. Ciò include la produzione di pezzi su misura che vengono commissionati per soddisfare le richieste del proprietario della proprietà. Possono anche servire a replicare i modelli o i disegni distintivi che si trovano solo in una proprietà che necessita di restauro.

I tipi di modanature in gesso che potresti voler prendere in considerazione per la tua abitazione sono: archi, architravi, capitelli, rosoni a soffitto, colonne. E ancora, mensole, cornicioni, fregi, nicchie, modanature per pannelli, pilastri.

Decorazioni con il gesso: foto e immagini

Ora che hai letto quali sono i vantaggi e le tecniche di decorazione con il gesso, per altre curiosità, scorri tra le foto della nostra galleria.