Decorazioni di Halloween per il tuo giardino

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Halloween è alle porte e gli allestimenti sono in preparazione. I motivi di ispirazione sono tanti, anche per chi ha uno spazio esterno. Vediamo, tra zucche e mostricciatoli, quali sono le decorazioni più incantevoli per il tuo giardino, così da rendere memorabile il giorno di Halloween. 

giardino-halloween1

Halloween è una festa di grande successo non solo in America, ma ormai in tutto il mondo e l’Italia non è da meno. Sono tanti i bambini che girano per le vie del quartiere per fare il celebre “dolcetto o scherzetto” e molti adulti, d’altra parte, si divertono a decorare la propria casa o il giardino con tanti oggetti a tema.

Proprio relativamente al giardino, vogliamo darti alcune idee per allestirlo al meglio, anche con qualche proposta da realizzare in casa, per passare il tempo insieme ai piccoli di casa.

L’intramontabile zucca

Decorazioni di Halloween per il tuo giardino

Se vuoi trasformare il tuo giardino per la festa di Halloween, allora non può assolutamente mancare il simbolo per eccellenza: la zucca intagliata.

Dopo essere state svuotate di tutta la polpa (che può essere utilizzata per tante ricette), si possono intagliare per dare all’ortaggio le sembianze di un volto spaventoso, con occhi e bocca illuminate dall’interno con una candela.

Per rendere ancora più particolare la tua decorazione, ti consigliamo di creare una struttura verticale dove le zucche, in plastica reperibili in molti negozi oppure online, fungono da spaventosi vasi.

 

Un gatto nero ed un pipistrello ad Halloweenhalloween-giardino

Se vuoi mantenerti sulla scia della sobrietà, senza esagerare nella scelta delle decorazioni, puoi optare per delle sagome di legno o plexiglass che rappresentano dei gatti neri in sobbalzo. Puoi posizionarli qui e li in giardino, distanziati tra loro, così da non lasciare del tutto inosservato lo spirito di Halloween.

I gattini sono uno dei simboli di questa giornata di divertente terrore e non possono essere esclusi.  Se hai anche la fortuna di avere un albero o una grande pianta con rami, puoi fare lo stesso con uno stormo di pipistrelli. Effetto spaventoso assicurato.

 

Un bel falò tra scheletri

giardino-halloween7In giardino c’è un gruppo di amici che si prepara, davanti al fuoco del falò, a raccontare tante storie di paura. Sono degli amici particolari, molto sopra le righe. Si tratta di scheletri di plastica, disponibili anche nei negozi di giocattoli in questo periodo, che puoi sistemare in maniera molto originale in giardino.

Sistema qualche pietra che fungerà da seduta e adorna il tutto con qualche decorazione come ragnatele e ossa. Sicuramente faranno un bell’effetto.

 

Lapidi in giardino

giardino-halloween6Ecco un esempio di decorazione per il tuo giardino che lascerà tutti di stucco nel giorno di Halloween. Piccole lapidi, rigorosamente finte, faranno da complici per ricreare uno scenario degno di un film horror. Anche questa decorazione è molto semplice, poichè le lapidi le potrai acquistare oppure creare a casa dipingendo e decorando dei vecchi scatoli di cartone.

Il tempo degli zombie è uno degli aspetti più caratteristici di questa festività, ora il tuo giardino sarà perfettamente in tema.

 

Un girotondo di fantasmi

giardino-halloween8Una soluzione molto semplice è quella di utilizzare dei pezzi di vecchie lenzuola o ritagli di stoffa bianca per dare vita a tanti piccoli fantasmi. Potrai posizionare queste stoffe su dei bastoni impiantati nel terreno oppure andando a ricoprire dei paletti già presenti.

Una volta posizionati i fantasmini, potrai disegnare gli occhi per dargli un espressione spaventosa. Posizionali dove preferisci, anche in punti diversi del tuo giardino, oppure sistemali come a formare un girotondo.

Un’idea per la festa di Halloween semplice ed economica.

 

Un maggiordomo da paura

giardino-halloween5

Sei un amante degli effetti scenici in grande stile? Questa proposta è tutta tua. Posiziona in giardino una o più statue di mostri, queste statue si possono acquistare online o anche noleggiare.

Il tuo mostro darà un caloroso benvenuto ai tuoi ospiti, trasformando il tuo giardino in un set da film dell’orrore.

 

Uno zuccone

giardino-halloween9Dulcis in fundo, è  proprio lui. Si tratta dell’omino con la testa di zucca che esce dal terreno per spaventare, e anche divertire, grandi e piccini. Se hai una piccola aiuola in giardino, decorala con tante zucche si forme, colori e grandezze diversi e costruisci con vecchi scampoli, cartone o plastica una sagoma di uno spaventapasseri.

La testa del tuo personaggio di fantasia sarà una zucca decorata e il gioco è fatto.  Per tenere ferma la tua opera puoi aiutarti con il supporto di fili o cordoncini, per mantenere fermo il corpo dello spaventapasseri, legandolo ai rami degli alberi.

 

Decorazioni di Halloween per il tuo giardino: foto e immagini

le spaventose immagini di fantastici giardini addobbati in grande stile per il giorno di Halloween, la festa più terrificante dell’anno. Sei pronto per chiedere “dolcetto o scherzetto”?