Divani gonfiabili da giardino: consigli per gli acquisti

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Come rendere il tuo giardino più vivibile: come scegliere nella gamma dei divani gonfiabili da giardino. Caratteristiche, vantaggi, prezzi e come prendersene cura. divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-cop1

Con l’inizio della bella stagione si può dare il via alle danze: pranzi all’aperto, tintarella sotto il sole cocente e numerose altre attività di intrattenimento e di relax rimanendo in giardino.

Ecco perchè scegliere un divano gonfiabile. La seduta ideale per rilassarti a leggere un buon libro o condividere un cocktail con gli amici può essere una comoda e morbida superficie.

Progettare con cura i tuoi spazi esterni è il segreto per viverli al meglio. Che ne dici di iniziare proprio dai divani? Esci fuori dagli schemi e opta per quelli gonfiabili, esploriamo insieme le caratteristiche fondamentali.

divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-4

Caratteristiche principali

Se prima il ruolo dei divani gonfiabili era legato al loro utilizzo in campeggio per il piccolo ingombro che ne facilitava il trasporto, con il passare del tempo sono entrati di diritto a far parte degli arredi per gli spazi indoor e, soprattutto, outdoor. Se hai pensato a loro per l’arredo del tuo giardino valuta bene: lo spazio che hai a disposizione, l’uso che ne intendi fare e le diverse proposte di mercato. Vediamo quali sono le caratteristiche.

I materiali

I nostri divani gonfiabili devono essere resistenti ad acqua, sole e sporco pertanto i materiali con cui sono realizzati devono essere di qualità.

Il PVC o il poliestere sono quelli più diffusi. Pesano dai 5 ai 10 kg e presentano una superficie liscia per rendere l’esperienza della seduta il più confortevole possibile.

La forma e le dimensioni

Sono disponibili in forme diverse per offrirti un ampio ventaglio di scelta in base alle tue personalissime esigenze personali, di spazio e di gusto estetico.

  • Forma tradizionale con una seduta ampia, uno schienale alto e classici braccioli. Tra tutti i modelli è quello più gettonato, il divano gonfiabile per eccellenza insomma, pronto ad accogliere 2/3 persone al massimo
  • Divano angolare – dalle dimensioni più generose e la caratteristica forma ad L – per offrire qualche posto a sedere in più
  • Modello allungato su cui sdraiarsi
  • Versione rotonda con schienale per avvolgerti in un’esperienza di comfort assoluto.
  • Versione extra-large per accogliere fino a 10 persone.

Colore

Un’altra caratteristica preziosa che ci farà optare per un modello piuttosto che per un altro e con esso vestire di un certo stile il nostro giardino è il colore.

Dal classico bianco per riempire di luminosità i tuoi spazi esterni, al beige per un’impronta classica fino a colori più vivaci e briosi che si accompagnano alla perfezione ad un ambiente easy e giovanile. Osa con verdi, blu, gialli, arancioni o fucsia e riempi di allegria il tuo giardino.

divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-cop

Accessori

Un divano gonfiabile potrebbe bastare a se stesso ma in effetti per aggiungere funzionalità ad esso abbiamo pensato di suggerirti qualche accessorio utile. Partiamo con la pompa elettrica per gonfiarlo in breve tempo e senza fatica alcuna.

In alcuni modelli la trovi inclusa nel prezzo altrimenti non esitare ad acquistarla: il prezzo è piccolo ma grande la sua utilità. Con essa scegli un kit di riparazione: delle toppe da usare all’occorrenza e che ti salveranno l’estate.

Infine, che ne dici di personalizzare il tuo divano gonfiabile? Iniziamo con un pratico parasole ideale per creare una gradevole ombreggiatura in giardino o alcuni modelli, infine, presentano un foro portabottiglie nel bracciolo per rinfrescarti ogni volta che vuoi.

divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-1

Divani gonfiabili in giardino: pro e contro

Da quel che abbiamo capito fino ad ora i divani gonfiabili rappresentano una scelta interessante per il tuo giardino e questo per diverse ragioni. Sono belli, comodi e versatili. Facili da gonfiare e riporre a fine stagione pertanto rappresentano anche un’ottima soluzione salvaspazio.

Leggeri e facili da spostare, impermeabili e confortevoli.

Di contro possiamo solo dire che dobbiamo averne cura perché, pur essendo resistenti, hanno un’anima fragile e potrebbero forarsi.

divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-10

Pulizia e manutenzione

Ci sono alcune regole da seguire se vuoi che i tuoi divani resistano nel tempo come nuovi. Abbi cura di gonfiarli a dovere e di non lasciarli troppe ore esposti al sole, potrebbero sbiadirsi e sgonfiarsi.

Per la corretta pulizia degli stessi un panno morbido in microfibra e del sapone neutro sono tutto ciò che serve per farlo splendere.

divani-gonfiabili-giardino-consigli-acquisti-5

Fasce di prezzo

Fattore determinante per l’acquisto del divano gonfiabile da giardino è il prezzo che varia decisamente in base al modello scelto. Considerando un buon rapporto qualità-prezzo si parte dai € 50/60 (dei modelli allungati: a salsiccia) fino a superare i € 200 per i modelli di dimensioni maggiori o proposte dal design unico. Fai la tua scelta!

Divani gonfiabili da giardino consigli per gli acquisti

Divani gonfiabili da giardino consigli per gli acquisti: foto e immagini

Se hai trovato interessante la lettura del nostro articolo sui divani gonfiabili da giardino consigli per gli acquisti ora non ti resta che seguire i consigli. Lasciati ispirare da qualche altra immagine che abbiamo inserito per te in galleria: cerca il divano su misura per te e corri ad arredare il tuo giardino!