Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

I divani letto curvi sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare allo stile e alla comodità di un letto in più. Dalla tipologia con apertura a ribalta a quella a reclinabile o estraibile, scopri come scegliere il divano letto curvo più adatto alle tue esigenze.

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Le forme morbide e sinuose di un divano curvo sono irresistibili e particolarmente indicate in ambienti open space, in stile loft. Il design dei divani curvi è molto vario: si va dai classici modelli chaise longue con schienale arrotondato, a quelli decisamente più innovativi con moduli componibili.

Ma sapevi che esistono anche i divani letto curvi? Questi modelli uniscono la comodità di un letto aggiuntivo a un’estetica sofisticata e intrigante, che non passa mai inosservata. Quindi sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di un letto in più, ma non vuole rinunciare allo stile comfy-chic di un divano curvo solo per una questione di praticità.

Le soluzioni disponibili in commercio prevedono sia modelli salvaspazio, sia modelli angolari ampi, ideali per grandi open space. Qual è la tipologia più adatta alle tue esigenze? Scopri come scegliere il tuo divano letto curvo ideale con i nostri consigli.

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Divani letto curvi: da dove iniziare?

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Per scegliere un divano letto curvo davvero funzionale, non ci si dovrà soffermare solo sulle sue qualità estetiche. Prima di tutto chiediti per quale scopo stai acquistando un divano letto: lo userai quotidianamente, o solo in alcune occasioni? Il divano è destinato a occupare una camera per gli ospiti, oppure sarà il fulcro del tuo living?

Rispondere a queste domande ti servirà per fare chiarezza sulla qualità del materasso da scegliere, ma anche per decidere quale sistema di apertura sarà più adeguato alle tue esigenze.

Inoltre, dovrai calcolare in anticipo lo spazio fisico che il tuo divano occuperà una volta aperto: valutare bene le dimensioni complessive ti eviterà il fastidio di dover spostare ogni volta gli arredi circostanti.

Apertura estraibile

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

I divani letto con apertura estraibile offrono comfort e stabilità e sono caldamente consigliati se hai bisogno di un letto da usare con una certa frequenza. Sono dotati di un vano sottostante che si apre semplicemente estraendolo: il materasso è indipendente dalla seduta e lo schienale si trasforma in una comoda testiera.

Apertura a ribalta

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

L’apertura a ribalta è un sistema di facile utilizzo che consente di ottenere un vero e proprio letto rotondo, semplicemente ribaltando all’esterno il materasso della seduta. Di solito, questo tipo di divano letto è a mezzaluna o a conchiglia; quando non ne hai più bisogno, ti basta riportarlo nella sua posizione originaria per farlo scomparire.

Ideale per un uso occasionale.

Schienale reclinabile e poggiapiedi estraibile

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

I divani angolari curvi possono trasformarsi anche in un comodo letto per gli ospiti. I sistemi di apertura in questo caso variano a seconda del modello, ma generalmente i divani molto ampi presentano uno schienale reclinabile e un poggiapiedi estraibile.

Alcuni modelli sono dotati anche di un comodo vano contenitore, che consente di riporre tutto l’occorrente per fare il letto.

Questa è la tipologia più indicata per il living di un open space; a metà strada tra un letto e una poltrona relax, garantisce uno o più posti letto per ospitate occasionali.

Quale divano letto curvo scegliere?

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Uno dei vantaggi più evidenti di un divano letto curvo risiede proprio nel design. Perché optare per un modello curvo anziché per uno lineare? Con un divano letto curvo non hai problemi di sistemazione: puoi scegliere di collocarlo tanto al centro della stanza, quanto in un angolo difficile da arredare.

Un divano letto curvo addossato alla parete conferisce tridimensionalità all’ambiente, grazie alle sue forme morbide e all’assenza di spigoli. Inoltre è adatto a qualsiasi contesto arredativo, dal classico al contemporaneo, perché è un arredo versatile e senza tempo.

Ecco alcuni tra i principali modelli in commercio: quale di questi divani letto curvi è quello che fa per te?

Divano letto a mezzaluna

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Visto dall’alto ricorda proprio la forma di una mezzaluna, ed è il modello in assoluto più gettonato per via della sua grande versatilità.

Sta bene in un soggiorno classico ma anche in uno più moderno, e la presenza dello schienale alto consente di avere a disposizione una comoda testiera da letto, sulla quale appoggiare i cuscini.

Divano a conchiglia

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Il design elegante e sofisticato del divano a conchiglia non passa mai inosservato. I braccioli scendono verso il basso in una linea curva senza soluzione di continuità.

Lo schienale è alto e avvolgente, perfetto per accogliere la schiena (da seduti) e i cuscini (da distesi).

Moduli componibili

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

Tra le soluzioni più creative troviamo il divano letto curvo con moduli componibili, ideale per chi è alla ricerca di un sistema di composizione ancora più pratico, rispetto alle aperture tradizionali.

Se ami guardare la tv in soggiorno stando comodamente disteso sul divano, potrai “costruire” sul momento il tuo letto aggiungendo i moduli previsti.

Questa tipologia è indicata per chi desidera un divano letto trasformista, in grado di diventare letto oppure seduta aggiuntiva senza ricorrere a nessun meccanismo apri e chiudi.

Divano curvo con design particolare

Divani letto curvi: come scegliere, tipologie e aperture

I divani letto curvi con un design particolare sono un richiamo irresistibile per tutti gli amanti dello stile contemporaneo. Le forme sinuose di questi elementi di arredo si addicono a spazi ariosi: tali divani sono indicati per essere collocati al centro dell’ambiente, così da essere ammirati come veri e propri pezzi di arredo.

Consigliati per un uso occasionale.

Divani letto curvi: immagini e foto

Stai pensando di acquistare un divano letto curvo? Allora scorri pure le immagini di questa galleria: qui troverai tantissime altre idee di tendenza, che non dovresti lasciarti sfuggire.