Divani in stile provenzale: 5 idee ispiratrici

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

5 proposte trendy di divani in stile provenzale. Modelli iconici per un look semplice e raffinato ispirato al sole del Mediterraneo, ai campi di lavanda, ai colori e ai profumi di questa regione della Francia.

divano-provenzale

Lo stile provenzale ci proietta in un mondo dove il vivere è raffinato, semplice e con un tocco di modestia. Ispirandosi alla regione francese nota in tutto il mondo per i suoi campi di lavanda, anche le sedute possono portare in casa le atmosfere e i colori della Provenza!

Divani per lo stile provenzale: 5 idee ispirate alle alla campagna francese

Divani in stile provenzale: caratteristiche distintive

Divani per lo stile provenzale: 5 idee ispirate alle alla campagna francese

Il divano in stile provenzale per eccellenza crea il mood accogliente di una casa di campagna. Le colorazioni tipiche della Provenza come il color lavanda, l’azzurro cielo e il verde pastello riportano alla mente la bellezza mediterranea.

Da non dimenticare nemmeno beige, bianco e avorio, perfetti per questo stile d’arredo.

Per quanto riguarda i materiali, il vero divano in stile provenzale ha un aspetto rustico ed è realizzato in legno di recupero o lavorato a mano che lo rende non solo bello ma anche durevole.

Per chi è alla ricerca di un look più autentico, può essere interessante optare per mobili d’antiquariato dall’aspetto consumato dal tempo con una delicata silhouette.idee-divano-stile-provenzaleI rivestimenti preferiti sono i tessuti naturali mentre per quel che concerne le trame, le stampe floreali sono le protagoniste indiscusse.

Ecco le nostre ispirazioni preferite di divani in stile provenzale, pensate per il living ma anche per gli esterni, con opportuna copertura al termine della serata.

Una combinazione unica di semplicità ed eleganza.

 

1. Provenzale classico color avorio

divano-provenzale-color-pannaIl primo divano del nostro elenco è un modello classico provenzale con due ampie sedute, braccioli e morbidi schienali. La struttura è realizzata in legno di betulla mentre il rivestimento, sfoderabile, è un misto lino, cotone e viscosa.

Al divano sono stati abbinati i classici cuscini in stile country provenzale con pattern a quadri e stampe floreali, che conferiscono un tocco di eleganza rustica all’ambiente.

Completa la scena con un caminetto o una stufa vintage e un lampadario a sospensione in ferro battuto. Non possono mancare cesti in vimini e fiori di campo che sembrano appena raccolti.

 

2. Color verde menta con piedi in legno d’acero

divano-provenzale-verde-mentaIl secondo modello è realizzato con solidi piedi in legno d’acero che ne garantiscono la stabilità. Ha un aspetto elegante pur restando delicato e semplice al tempo stesso.

Il look robusto ma anche molto confortevole.

I cuscini in coordinato e la morbida imbottitura lo rendono comodissimo.

Il color menta nelle sue sfumature pastello è d’ispirazione tipicamente provenzale. Le pareti sono verniciate con un colore neutro ma va bene anche il bianco luminoso.

La bellezza classica di questo divano crea un’atmosfera che invita gli ospiti a sedersi e conversare, conquistando non solo gli appassionati di stile provenzale!

 

3. Divano in rattan con imbottitura grigio pietra

divano-provenzale-grigio-pietraIl prossimo divano in stile provenzale lo troviamo in un living ma funziona altrettanto bene all’esterno, su un terrazzo o sotto ad un patio.

Realizzato in rattan intrecciato estremamente resistente con piedi in legno di mogano.

Si compone di due sedute spaziose e morbide imbottite in gommapiuma color grigio pietra e di un set di cuscini decorativi della stessa nuance.

Questa tonalità insieme al rattan conferisce alla stanza un tocco rustico.

Completa la scena con un grande tappeto centrale realizzato in fibra naturale ed un vaso in vetro trasparente a forma di ampolla con fiori freschi di campo dallo stelo lungo.

 

4. Divano con pattern in stile provenzale

divano-provenzale-pattern-fioriUn elemento distintivo dello stile provenzale è costituito dai motivi floreali che ritroviamo generalmente come pattern del rivestimento dei divani.

Molto spesso il tema floreale è proprio il filo conduttore di un’intera stanza e prende vita attraverso la carta da parati, la trama dei cuscini, delle tende e di altri tessili.

Tra le altre tipologie di stampe abbiamo anche le strisce sottili, le sagome stilizzate di animali e foglie, insomma tutto quel che concerne la vita di campagna e i suoi colori. La palette cromatica deve orientarsi sull’arancio, il rosso, il verde ed il lavanda.

In un ambiente di questa tipologia non possono mancare sedie in legno con seduta in paglia intrecciata, in set oppure singole per un angolo lettura.

Scegli mobili e decorazioni coerenti con questo stile d’arredo e otterrai un’atmosfera molto accogliente e ospitale proprio come vuole l’estetica provenzale.

 

5. Color panna con rivestimento in lino

divano-provenzale-color-beigeIl divano della nostra ultima proposta è un bellissimo modello in stile provenzale color panna con rivestimento in lino.

Una poltrona in pelle e un caldo tavolino in legno sono i complementi perfetti per accompagnare una seduta come questa.

Per un look provenzale chic degno di questo nome, opta per un lampadario a sospensione in cristallo e per tende drappeggiate dai colori tenui e luminosi.

 

Divani in stile provenzale: foto e immagini

Cerchi idee per arredare casa in stile country francese? Inizia a progettare i tuoi interni a partire dalle sedute, dai un’occhiata alla selezione di divani in stile provenzale che trovi nella nostra galleria fotografica.