Divano rosso: idee per il living

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

Imponente e che non passa inosservato, il divano rosso è un un elemento particolare e degno di nota quando si parla d’arredamento. Ma come si crea un buon abbinamento con il divano rosso nella zona living? Ti mostriamo alcune idee interessanti. 

divano-rosso-idee-4

Il rosso è un colore forte, che dà carattere all’arredamento in ogni stanza della casa. Si tratta di un colore che certamente lascia segno, soprattutto quando lo scegliamo per elementi d’arredo principali e in vista, come il divano. Arredare la zona living con un divano rosso è possibile, adottando stili differenti e dando forza e solidità all’ambiente. Vediamo alcune idee e spunti per inserire un divano rosso nel soggiorno o nella zona conversazione.

Divano rosso in pelle

divano-rosso-idee-2

Il divano in rosso va a sfatare tutte le convinzioni sulla difficoltà di inserirlo in un contesto, adattandosi molto bene all’arredamento, anche quando quest’ultimo è ricco di dettagli e particolari. Un proposta d’arredo interessante è quella di inserire un divano di pelle rosso in un salotto dove i colori di base sono chiari e neutri.

Inserire un divano rosso di pelle in un salotto con le pareti in tinta chiara, come l’azzurro, e arricchire la stanza con un tappeto con forme geometriche, in bianco e nero e qualche dettaglio essenziale, trasforma la zona living in un contesto fortemente scandinavo.

Divano rosso in velluto

divano-rosso-idee-5

Se c’è un binomio indivisibile, quello che supera e oltrepassa stili, epoche e mode, allora quel binomio è fatto dal colore rosso e dal velluto. Un abbinamento tra un colore e un materiale che non ha eguali. Ma come si abbina un divano rosso in velluto in casa?

Per smorzare i toni e rendere l’ambiente meno pesante, il trucco sta nel giocare con gli altri complementi d’arredo, optando per colori allegri, e pareti e rivestimenti molto chiari. Il divano rosso di velluto accoglie dei fantasiosi cuscini, moderni e trendy. Il tavolino ha la forma di un fiore, una margherita, che stempera la ricchezza del divano.

Questa opzione è perfetta per una casa moderna e giovane.

Divano rosso per la zona living in stile retrò

divano-rosso-idee-3

Basta un dettaglio minimo, il lato del divano rosso in legno, lucido e regolare, dei piedi anch’essi in legno ed ecco che il divano sembra essere uscito da una rivista di design e di arredamento degli anni 70.

Per completare il tutto scegli di abbinare a questo divano rosso un tappeto che abbia, a sua volta, il rosso al suo interno. Inserisci una libreria in legno nella tipica forma degli anni 70 e utilizza cuscini colorati. Questo stile è di facile realizzazione, ottimo anche se hai bisogno di riciclare dei vecchi mobili.

Salotto classico con il divano rosso

divano-rosso-idee-6

Tra tutti i modi di interpretare il divano rosso nella zona living, sicuramente quello che accoglie meglio questo elemento d’arredo è lo stile classico. Lo stile classico trasuda abbondanza, importanza, ridonda anche nei colori e nei tessuti.

In questa tipologia di stile architettonico c’è tanto da inserire. I tessuti sono spessi, i colori scuri e avvolgenti, ma anche la quantità di oggetti e di elementi non è da meno. Il divano rosso, quindi, diventa in questo stile solo uno dei tanti elementi eccentrici e pomposi e si mescola bene con tutto il resto.

Ti proponiamo un esempio di un living classico ma attuale e abbastanza luminoso. I colori principali di spicco, oltre al rosso del divano, sono il blu, l’azzurro, il bianco e il legno.

Se ami uno stile impegnativo ma di grande effetto, allora è questo il modo migliore di interpretare il divano rosso.

Divano rosso in zona living: misura maxi

divano-rosso-idee-1

Un’opzione meravigliosa per inserire il divano in una zona living è quella di scegliere un divano maxi, con almeno 10 sedute. Questa soluzione è ideale quando la stanza in questione è molto ampia. Il nostro consiglio è quello di focalizzare tutta l’attenzione sul divano, scegliendo un arredamento in contrasto, in total white o in nero. Questa soluzione va a creare un contesto neutro, dove il divano rosso spicca non solo per il colore, ma anche per la sua forma. L’effetto si va ad amplificare se scegli un divano che oltre ad essere grande e rosso, è in velluto.

Per questa scelta di stile non sono necessario cuscini colorati o in contrasto, né dettagli che servano a diversificare lo spazio. Il focus è sul divano, elemento principale. un trucco per dare calore alla stanza è quello di puntare tutto di dei fiori, anche essi in rosso, da posizionare in un angolo opposto al divano.

In questa maniera vai a dare movimento e un tocco in più all’ambiente. mantenendo l’attenzione sul divano e sulla semplicità del contesto.

Idee con il divano rosso: foto e immagini

Sei curioso di vedere come si abbina al meglio un divano rosso nella zona living? Scorri questa galleria di immagini per trovare la giusta ispirazione a riguardo.

divano-rosso-idee-1 divano-rosso-idee-2 divano-rosso-idee-3 divano-rosso-idee-4 divano-rosso-idee-5 divano-rosso-idee-6 divano-rosso-idee-7