Doccia con vasca a scomparsa

Il bagno è una delle zone più importanti di una casa, ma a volte le dimensioni richiedono idee furbe e originali per sfruttare lo spazio nel modo migliore e non rinunciare alla comodità.

Doccia con vasca a scomparsa

Il bagno è uno spazio fondamentale della casa per coloro che la abitano, ma spesso è difficile progettarlo in modo funzionale e pratico per poterlo sfruttare nel modo giusto. Quando la metratura non collabora e bisogna fare i conti con un ambiente ristretto o pensato male nel progetto di costruzione iniziale, servono idee intelligenti e innovative per rimediare.

In molte case è più facile trovare la doccia piuttosto che la vasca che richiede più spazio ed è quasi considerata come un lusso per molti.

Ma il motivo principale per installare una vasca a scomparsa è la sua maggiore sicurezza e praticità per le persone anziane o disabili che possono in questo modo fare un bagno piacevole senza rischiare di andare incontro a incidenti domestici. Infatti di solito è prevista una superficie per sedersi mentre ci si lava o dei manubri a cui appoggiarsi.

Se invece si sceglie questo tipo di vasca solo per risparmiare spazio e avere doccia e vasca in un’unica soluzione, basta pensare alla posizione e al progetto ideale per sfruttare l’ambiente nel modo giusto.

Doccia con vasca a scomparsa

La vasca da bagno: comfort e sicurezza

La vasca da bagno è sicuramente una comodità, un luogo dove potersi rilassare dopo una lunga giornata di lavoro e prendersi del tempo per se stessi, rispetto alla doccia più fugace e pratica quando si ha poco tempo e una vita frenetica.

Ma occorre un bagno spazioso per ospitare una vasca come si deve, ed è anche vero che la doccia e la vasca hanno ognuna pro e contro da valutare a seconda di che tipo di vita si conduce, di quante persone abitano insieme e altri dettagli simili. Tuttavia, se il problema fondamentale è lo spazio, una soluzione è la doccia con vasca a scomparsa.

Inoltre nella doccia occorre stare in piedi e alcune persone possono avere maggiori difficoltà, quindi la doccia con la vasca a scomparsa può essere il giusto compromesso.

Doccia con vasca a scomparsa

Doccia con vasca a scomparsa: non rinunciare a niente

Perchè scegliere tra doccia e vasca quando è possibile avere entrambe in un’unica soluzione? La più utilizzata è quella di installare un vetro sopravasca sul bordo della stessa per trasformare una parte della vasca in un box doccia semiaperto.

Oppure c’è la vasca a scomparsa ma basta calcolare bene le dimensioni per non rendere difficile la fruizione dello spazio destinato alla zona bagno. Può essere di varie forme: rettangolare, circolare, più quadrata, a seconda delle esigenze del cliente. Di vario colore e materiale, ma l’importante non è tanto l’estetica quanto la sua praticità.

Le varie componenti possono essere più originali e di design, oppure più tradizionali e rustiche, il tutto pensato per la sicurezza di chi la deve usare e l’estetica del bagno che comunque non deve essere penalizzato nell’arredamento generale.

Doccia con vasca a scomparsa

Doccia con vasca a scomparsa: pro e contro

Una vasca a scomparsa prevede una seduta incorporata che può essere utile per le persone con difficoltà motorie o le persone più anziane, che hanno quindi bisogno di un aiuto per non scivolare o farsi male, senza rinunciare al piacere di un bagno caldo. Per le più accessoriate è possibile anche installare un sistema di idromassaggio.

Sicuramente tra i vantaggi della vasca a scomparsa c’è il fatto che è più sicura e accessibile rispetto a quella tradizionale, ma può offrire anche comfort come sistemi tv, radio, e altre utilità che rendono la permanenza al suo interno un vero momento di rigenerazione e svago, oltre che relax.

Tra gli svantaggi al primo posto è il prezzo perché comunque questo tipo di vasca non è molto economica soprattutto a causa della sua dimensione maggiore di quella standard e il costo di installazione previsto. Dipende quindi dal budget del proprietario la scelta della soluzione migliore. E quindi, anche il suo uso di acqua sarà maggiore e può pesare sulle bollette e sul bilancio familiare di conseguenza.

Doccia con vasca a scomparsa

Doccia con vasca a scomparsa | Foto e Immagini

Sfoglia la gallery per saperne di più sulla vasca a scomparsa, come è fatta e perchè conviene installarla nel proprio bagno per una comodità in più ma anche una maggiore sicurezza.