Elettrodomestici smart: 5 idee domotiche

Marika Manna
  • Dott. in Comunicazione

Gli elettrodomestici in casa ormai sono diventati delle macchine quasi pensanti e smart; se sei appassionato di domotica non puoi non avere in casa questi elettrodomestici intelligenti. Ecco cinque idee domotiche che abbiamo selezionato per te.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-copertina

In un mondo sempre più hi-tech, dove si è alla costante ricerca del pezzo migliore per apparire al passo coi tempi, anche la casa è diventata palcoscenico di elettrodomestici smart, rigorosamente connessi a pc, tablet o cellullari d’ultima generazione, che in qualche modo facilitano la vita di tutti i giorni.

Negli ultimi tempi, il trend più diffuso riguarda proprio la capillare espansione di elettrodomestici intelligenti che sfruttano processi di domotica e la connessione internet per aiutare chi li acquista a non solo gestire la casa ma anche risparmiare sulla bolletta dell’elettricità e a diminuire gli sprechi di cibo. Questi piccoli “robottini” hanno solitamente dei costi elevati ma oramai sono divenuti a pieno titolo indispensabili perché di facile utilizzo. All’interno del settore domotico si annoverano numerosi oggetti che hanno disparate funzionalità: dalle lavatrici che ottimizzano il lavaggio ai robot da cucina che cuociono i cibi e si attivano tramite comando vocale fino ad arrivare ai super tecnologici strumenti di pulizia.

In questo articolo ti sveliamo cinque idee domotiche che, se sei un appassionato, non puoi non avere.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-copertina-2

1. Frigorifero intelligente

Partiamo dal frigorifero. I modelli di ultima generazione hanno diverse funzionalità: sono in grado di notificare la scadenza del cibo, di educare a un uso corretto del cibo, nonché comportano un notevole risparmio energetico.

I frigoriferi di questo genere sono veri e propri meraviglie della tecnologia. Solitamente sono dotati di uno schermo esterno e fotocamere interne che, grazie a una connessione wifi e un’applicazione da scaricare sullo smartphone, consentono di tenere sotto controllo il contenuto del frigo. Pensa a quando sei al supermercato e dimentichi la lista della spesa: con un click ti basterà accedere direttamente e comprare solo ciò di cui hai bisogno. Sempre attraverso le app è possibile addirittura controllare la data di scadenza del cibo: infatti, tramite una notifica il tuo cellulare ti avviserà se qualche prodotto sta andando a male.

Da segnalare anche alcuni frigoriferi smart dotati di una particolare tecnologia grazie alla quale è possibile guardare all’interno del frigorifero senza dover aprire necessariamente lo sportello.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-frigo

2. Lavatrici smart

Quante volte abbiamo dimenticato di azionare la lavatrice e ci siamo ritrovati con una montagna enorme di vestiti da lavare? Questa idea domotica arriva come un fulmine a ciel sereno, positivamente parlando.

Le lavatrici intelligenti, anch’esse connesse tramite wifi e programmabile attraverso comandi vocali, possono eseguire programmi di lavaggio, rispondere alle domande, semplicemente utilizzando lo smartphone.

In realtà, molti modelli non solo semplificano la vita ma si integrano alla vita degli utenti migliorandone le abitudini domestiche: grazie ad applicazioni ufficiali è possibile effettuare lavaggi ottimali in base alla tipologia di vestiti, programmare l’orario, verificare lo stato della lavatrice in termini di manutenzione.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-lavatrice

3. Aspirapolveri autonomi

Pulire mentre si sta comodamente seduti sul divano? Da oggi si può. Con le aspirapolveri autonome, capaci di pulire il pavimento in modo ineccepibile. Naturalmente questi oggetti sono dispositivi dotati di un motore, di ruote, sensori e soprattutto una telecamera che effettua una mappatura della casa per ottimizzare la pulizia.

I sensori, in particolare, permettono all’aspirapolvere di evitare gli ostacoli presenti in casa. I modelli wifi inoltre sono azionabili a distanza tramite l’app, una funzione praticissima se un ospite si è autoinvitato all’ultimo minuto e tu non hai avuto il tempo di pulire, non credi?

 elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-aspirapolvere

4. Macchinette del caffè connesse

I caffè lover non possono rinunciare a questo prodigio della tecnologia. Parliamo di macchinette del caffè rigorosamente connesse agli smartphone che permettono ai fruitori esperienze di gusto davvero smart.

Alcuni modelli dispongono di app ufficiale che ci informa sulla scorta di cialde/capsule, di programmare l’erogazione del caffè, ricevere avvisi in caso di necessaria manutenzione della macchina in riferimento a mancanza d’acqua oppure bisogno di decalcificante. Ma quanto sarà bello svegliarsi al mattino con l’odore del caffè e non doversi affrettare nella sua preparazione?

Un’idea geniale e che, nonostante i costi elevati, ha riscosso notevole successo tra chi del caffè non può proprio fare a meno.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-caffe

5. Forni smart a comando vocale

Infine, degni di interesse sono i forni smart, capaci di parlare con il controllo vocale. La maggior parte dei modelli appertenenti a questa categoria funziona con i dispositivi Amazon Echo e Alexa grazie ai quali è possibile domandare al forno “a che punto siamo con la cottura del pollo”.

Altri modelli, invece, possono essere gestiti tramite smartphone e controllati anche da remoto per avere info circa lo stato di cottura del cibo e, se si esce in fretta di casa, di assicurarsi di aver effettivamente spento il forno. Infine, grazie alle app ufficiali lanciate dalle case madri dei forni è possibile memorizzare anche le ricette così da avere sempre a disposizione un’idea per il pranzo o la cena.

elettrodomestici-intelligenti-5-idee-domotiche-forno

5 idee di elettrodomestici smart: foto e immagini

Per rivedere le immagini inserite all’interno di questo articolo sfoglia la galleria seguente e lasciati ispirare dagli elettrodomestici smart per vivere una vita all’insegna della tecnologia domotica.