Fiere Arredo e Design 2022: calendario completo degli eventi

Davide Bernasconi
  • Dott. in Economia e Commercio

Tutte le fiere di arredo e design più importanti al mondo in calendario nel 2022: gli appuntamenti, le informazioni utili, le date, gli orari, i prezzi e le location.

salone-mobile

Fiere Arredo e Design 2022

Il 2022 sarà un anno ricco di iniziativeeventi e fiere imperdibili, dedicate all’arredamento e al design.

Per tutti gli appassionati del settore abbiamo stilato il calendario completo degli appuntamenti più importanti, dove gli addetti ai lavori ed anche i semplici curiosi potranno scoprire in anteprima le nuove collezioni, le novità e tante curiosità sul mondo dell’arredo e del design.

Gennaio – Eventi e Fiere

IMM Cologneimm-colonia

Imm Cologne è la prima fiera dell’anno dedicata all’arredo, punto di riferimento per gli operatori del settore e visitatori appassionati.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 17 al 23 gennaio e ospiterà il nuovo format Pure Architects, dedicato all’arredo bagno e alla decorazione d’interni.

L’evento è accompagnato da appuntamenti imperdibili che animano la città di Colonia, oltre a rappresentare uno dei primi momenti per conoscere dal vivo le nuove tendenze nel campo dell’arredo.

La fiera è aperta al pubblico soltanto nel fine settimana, da venerdì 21 gennaio a domenica 23 gennaio 2022. Successivamente l’evento è stato annullato e rinviato definitivamente al 2023 causa l’aumento di contagi che sta avvenendo in Germania.

Febbraio – Eventi e Fiere

Sensational Exceptional Original

Francoforte si svolge la Sensational Exceptional Original, fiera internazionale dedicata all’arredamento, oggetti e decorazione per la casa.

Si tratta di un momento importante di incontro fra esperti del design e dell’arredo, che si svolge annualmente nella città tedesca.

L’edizione 2022 è stata cancellata a causa del considerevole aumento dei contagi.

Expocasa

logo-expocasa

E’ il Salone dell’arredamento e delle idee per abitare che si tiene a Torino (TO).

L’evento, giunto alla sua 57-esima edizione, offre una panoramica completa delle più valide proposte  presenti sul mercato, in un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design  più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.

Da oltre cinquant’anni Expocasa segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano, con l’obiettivo di raccogliere le migliori proposte di arredamento.

Un impegno premiato dal grande successo che riscuote edizione dopo edizione, tanto da diventare un punto di riferimento per chi – che sia famiglia, coppia o single – ama la propria casa e vuole avere a disposizione un ampio ventaglio di opportunità, dove poter confrontare idee, stili e soluzioni, in un unico luogo.

L’edizione 2022 non è stata ancora calendarizzata.

Casaidea

Evento che si svolge nell’arco di una settimana, Roma e la sua zona fieristica sono il luogo ideale per questa fiera dedicata alla casa degli italiani.

Giunta alla sua 46-esima edizione, Casaidea vede ogni anno circa 100 mila visitatori passare fra i vari stand per conoscere le nuove proposte e le originali soluzioni per la casa, potendo vantare espositori ed un pubblico anche di carattere internazionale.

Per l’edizione 2022, gli organizzatori hanno previsto un nuovo concept, strutturato su due padiglioni, per offrire al visitatore il punto di vista sulla casa e l’evoluzione dell’abitare oggi, sulla base di nuovi materiali e nuove esigenze.

Le date: 12-20 marzo 2022. Per saperne di più: Casaidea 2022 Roma: quando, dove, biglietti, come arrivare.

Marzo – Eventi e Fiere

Homi

Fiere Arredo e Design 2022: calendario completo degli eventi

L’Homi è una fiera dedicata alla casa e agli stili di vita. Conosciuta da cinquant’anni come Macef, nel 2014 ha cambiato nome evolvendosi con un nuovo format e l’obiettivo di diventare più internazionale.

Una fiera che offre l’opportunità di scoprire le nuove tendenze di design e le nuove regole dell’abitare di oggi e di domani.

Un appuntamento in cui artigianato e innovazione si incontrano, che valorizza la cultura del design Made in Italy anche fuori dai confini nazionali.

L’Homi si tiene a gennaio nei padiglioni di Rho FieraMilano, mentre in passato si è svolta con notevole successo anche a New York ed a Mosca, a sottolineare il carattere internazionale dell’evento.

Una fiera molto apprezzata dagli operatori di settore, motivo per cui l’evento non è aperto al pubblico

Le date: 11-14 marzo 2022. 

Mercanteinfiera

mercante

Mostra di modernariato, antichità e collezionismo a livello internazionale, Mercanteinfiera, che si tiene a Parma ogni anno, è un evento a cui non mancare anche solo per trascorrere una giornata diversa, vedendo e ricordando tanti oggetti e mobili del passato.

Con la partecipazione di ben oltre 1000 espositori, Mercanteinfiera è l’evento, ormai da anni, che costituisce una tappa fissa per gli amanti del collezionismo che possono soddisfare la loro fame di curiosità e vintage. Trattandosi di un evento storico, la 40-esima edizione, gli organizzatori hanno preferito traslocare nella collocazione in calendario.

Le date: 12-20 marzo 2022. La guida all’evento Mercante in Fiera Parma 2022: date, biglietti, come arrivare

CIFF China International Furniture Fair

Guangzhou e Shanghai si tiene la più grande fiera di arredamento e design della Cina.

Nata nel 1998, fino al 2014 la sede era a Guangzhou, ma poi l’edizione autunnale è stata spostata a Shanghai così oggi si sviluppa in tre fasi: due a marzo, nella città di Guangzhou e un appuntamento a Shanghai a settembre.

Impressionante lo spazio espositivo a disposizione: circa 750 mila metri quadri la prima e 400 mila la seconda (il Salone del Mobile ne conta circa 200 mila).

Per le aziende italiane questa manifestazione costituisce senz’altro un’ottima occasione per toccare da vicino gli sviluppi del mercato asiatico.

Le date: 18-21 marzo 2022 e 28-31 marzo 2022.

Maison & Objet

Presente nel panorama fieristico da ben 25 anni, Maison&Objet si svolge presso i padiglioni di Paris Nord Villepinte. 

L’evento è dedicato al design internazionale, l’home decor e il lifestyle internazionale dell’arredamento. Punto di riferimento per i trend nell’arredamento e nell’home décor.

Date: 24-28 marzo 2022

Expo 2020 Dubai

Iniziata nello scorso mese di ottobre, termina il 31 marzo 2022 l’Esposizione Universale, detta più semplicemente Expo 2020, con sede a Dubai. A causa dello scoppio della pandemia, l’evento è stato posticipato. Il tema è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro).

Tante le opere architettoniche che rimarranno anche al termine dell’evento. Il sito diventerà una smart city, District2020, a circa 15 minuti di metro dalla città con attrazioni, aree residenziali e commerciali e parchi. Circa 20 milioni i visitatori attesi.

La prossima Esposizione sarà Expo 2023 e si terrà a Buenos Aires in Argentina, dal 15 gennaio
al 15 aprile 2023. Tema sarà Scienza, innovazione, arte e creatività per lo sviluppo umano. Industrie creative in convergenza digitale.

Giugno – Eventi e Fiere

Progetto Fuoco

Progetto Fuoco è una importante fiera nel panorama mondiale nel settore del riscaldamento a biomassa.

Per gli addetti ai lavori italiani ed stranieri è un importante momento di confronto e di scoperta delle novità nel settore del riscaldamento della casa.

La Fiera si tiene a Verona, presso i padiglioni del centro fieristico della città veneta.

Le date: dal 4 al 7 maggio 2022.

Per saperne di più: Progetto Fuoco 2022 Verona: quando, date, dove, biglietti

Klimahouse

E’ una fiera di riferimento a livello nazionale che offre l’opportunità di conoscere innovazioni ed alternative atte al risparmio energetico che si svolge con cadenza annuale a Bolzano presso il quartiere fieristico.

Formula vincente della manifestazione, il calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano. Per saperne di più: Klimahouse 2022: quando, dove, biglietti, come arrivare

Le date per questo 2022 sono: 18-21 maggio.

Giugno – Eventi e Fiere

Salone del Mobile

salone-del-mobile-milano-6

Il Salone del Mobile 2022 giunge alla sua 61-esima edizione: l’evento, uno fra i più importanti riguardanti il settore dell’arredamento della casa, si terrà come da diversi anni ormai, presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.

La rassegna ha carattere internazionale e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli addetti ai lavori: è il momento in cui migliaia di espositori presentano al Salone al grande pubblico le novità per la stagione, con uno sguardo rivolto anche alle future stagioni.

In concomitanza con il Salone del Mobile si svolgeranno Workplace3.0, il salone dedicato all’ambiente di lavoro, e le biennali EuroCucina, il salone biennale dedicato alla cucina ed il Salone Internazionale del Bagno.

Il Salone del Mobile 2022 si terrà dal 7 al 12 giugno 2022.

Per sapere tutto sull’evento clou dell’anno: Salone del Mobile 2022

Fiera della Casa

Napoli ospiterà la Fiera della Casa ad inizio dell’estate, l’evento più importante del Centro e Sud Italia dedicato all’arredamento, al design ed all’architettura.

L’appuntamento, giunto alla sua 63-esima edizione, è organizzato dalla Mostra d’Oltremare SpA, si svolge in un parco urbano polifunzionale di oltre 700.000 mq dotato di padiglioni fieristici, sale per congressi ed aree verdi, dove i visitatori potranno rilassarsi durante il loro percorso.

L’evento si terrà nella prima decina di giorni di giugno (al momento le date non sono ancora state confermate) e sarà ad ingresso gratuito.

Must Haves

Francoforte si terrà Must Haves, la fiera internazionale dei beni di consumo, evento clou dell’inizio della seconda metà dell’anno, e che rappresenta anche un momento d’incontro fondamentale per gli addetti ai lavori.

I numeri dicono che vi sono circa 1000 espositori in rappresentanza di 30 nazioni, il che garantisce un’ampia offerta di prodotti nei settori dell’interior design, illuminazione, complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli, accessori moda, tessili d’arredamento.

L’evento al momento non è stato ancora calendarizzato.

Settembre – Eventi e Fiere

Stockholm Furniture & Light Fair

A Stoccolma si tiene la Stockholm Furniture & Light Fair, la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa.

Nata oltre 60 anni fa, presenta il meglio del design scandinavo e internazionale.

L’interesse per questo evento è cresciuto enormemente negli ultimi anni attirando non solo operatori del settore, ma anche visitatori interessati a partecipare alla Design Week, una settimana densa di eventi e feste.

La fiera si terrà nel seguente periodo: 6-9 settembre 2022.

Cersaie – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia

Fiere Arredo e Design 2022: calendario completo degli eventi

Bologna ospita il Cersaie, l’appuntamento imperdibile per il settore della ceramica e di livello internazionale, in cui aziende proveniente da tutto il mondo incontrano architetti, progettisti e rivenditori per mostrare le ultime tendenze in anteprima.

Cersaie si terrà nel quartiere fieristico di BolognaFiere.

Le date: 26-30 settembre 2022.

Marmomarc

Marmomac, la Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie è la manifestazione più importante per il settore del marmo e la lavorazione delle pietre, divenuta ormai un vero punto di riferimento per gli operatori di settore sia di carattere nazionale che internazionale. Si tiene a

L’evento si terrà presso il centro fieristico di Fiere di Verona dal 27 al 30 settembre 2022.

Maison&Objet Paris

Maison&Objet a Parigi, è una delle più apprezzate ed importanti fiere a livello mondiale, riferimento per la moda e la casa, che offre al visitatore la possibilità di conoscere i nuovi trend dall’arredamento ai complementi, dagli accessori ai tessili, dalle fragranze a tutto ciò che riguarda l’universo del bambino.

La fiera unisce business e creatività, suscitando l’entusiasmo dei buyer, degli architetti e dei designer di tutto il mondo.

Le date sono in fase di definizione.

100% Design

Londra l’appuntamento è con 100% Design, mostra di design contemporaneo più importante del Regno Unito, occasione per presentare le novità relative a rivestimenti per mobili, illuminazione, accessori, pareti e pavimenti, tessili, cucine e bagni.

L’evento costituisce un unicum nel Regno Unito ed attira ben 35000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Importante la sua collocazione temporale in contemporanea con il London Design Festival, l’evento imperdibile per conoscere le ultime tendenze ed incontrare più di 400 architetti provenienti da tutto il mondo.

La fiera si svolgerà presso l’Olympic Exhibition Centre. Le date: 21-24 settembre 2022

Feria Hábitat Valencia

Valencia si tiene la fiera del mobile, illuminazione e tessile Feria Hábitat Valencia. 

Un evento che propone nuove idee, tendenze e sviluppi del design spagnolo ma non solo, che coincide con Cevisama ed Espacio Cocina: il primo salone è focalizzato su pavimenti e rivestimenti ceramici; il secondo su arredi, accessori, materiali ed elettrodomestici per l’ambiente cucina.

Ad anni alterni in contemporanea si svolge anche la fiera biennale FIMMA-Maderalia, una vetrina dedicata a strumenti e macchinari dell’industria del legno-arredo.

Il traffico di visitatori tra le varie rassegne aumenta notevolmente edizione dopo edizione e la Feria Valencia conquista maggiore internazionalità, eleggendo quello di settembre come un appuntamento a 360° e di notevole rilevanza nel mondo dell’arredo. Da sottolineare che nel 2022 la città andalusa sarà capitale mondiale del Design, un importantissimo riconoscimento.

L’edizione 2022 si terrà dal 20 al 23 settembre 2022.

Marmomac

Marmomac, la Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie è la manifestazione più importante per il settore del marmo e la lavorazione delle pietre, e costituisce un punto di riferimento per gli operatori di settore sia di carattere nazionale che internazionale.

Si svolge a Verona presso il polo fieristico dal 27 al 30 settembre 2022.

Living & Design

Ad Osaka in Giappone, l’inizio dell’autunno è il momento per Living & Design, appuntamento che vede design ed arredamento protagonisti assoluti, che richiama le più importanti aziende del settore da tutta l’Asia.

E’ un momento importante anche per gli addetti ai lavori provenienti dall’Italia, che possono incontrare e fare affari con il mondo sempre più importante, in termini di business, dell’Estremo Oriente.

L’evento si terrà dal 7 al 9 settembre.

Novembre – Eventi e Fiere

Fiera di Bergamo

Il Salone del Mobile e del Complemento d’arredo di Bergamo è un’evento molto importante per le aziende del settore del Nord Italia, occasione imperdibile per stringere accordi commerciali mentre per il pubblico è il momento ideale per conoscere le ultime tendenze dell’arredo.

L’appuntamento, che ha cadenza annuale, si svolge presso il centro fieristico della città lombarda.

Aperto anche al pubblico, si svolge nell’arco di due fine settimana consecutivi. La normale calendarizzazione lo vede collocarsi nelle due settimane centrali del mese di novembre.