4 idee per riciclare flaconi di shampoo vuoti

Nicola Spisso
  • Laureando Ingegneria Architettura

Lo shampoo a casa vostra è finito? Non gettare il flacone vuoto perchè puoi trasformalo in qualcosa di utile. Ecco 4 idee di riciclo per i vostri flaconi di shampoo vuoti.

flaconi-di-shampoo-vuoti-9

La cura dei capelli è molto importante: trovare il prodotto specifico è importante. Shampoo, balsamo maschere e tanto altro non possono mai mancare nel bagno ma della plastica che avanza cosa possiamo farne?

Produrre meno rifiuti rimane un concetto chiave ed allora perchè non proviamo a trasformarli in qualcos’altro evitando cosi di buttarli.

Ecco 4 idee di riciclo per i vostri flaconi di shampoo vuoti

flaconi-di-shampoo-vuoti-7

1. Portapenne

flaconi-di-shampoo-vuoti-1Il primo progetto di riciclo facile e veloce per i vostri flaconi di shampoo vuoti è questo: trasformarli in coloratissimi portapenne da decorare a piacimento.

Come fare? Ritagliare una striscia di plastica abbastanza larga,  arrotolarla su stressa e unire le due estremità.

Otterrete cosi un coloratissimo cilindro da utilizzare come portapenne. Infine, chiudere l’estremità in basso per evitare che il contenuto esca da sotto.

2. Gioielli

flaconi-di-shampoo-vuoti-8L’estate di sa, è la stagione perfetta per sfoggiare outfit e accessori super colorati. Se siete amanti di gioielli e bigiotteria non potete non provare a trasformare i vostri flaconi in coloratissimi gioielli. Come? Basterà ritagliare tanti pezzetti di plastica colorati e realizzare su di essi un piccolissimo forellino, magari con l’aiuto di un ago.

Ora prendete un pezzo di spago e iniziate ad impilare i vostri pezzetti di plastica attraverso il foro che avevate realizzato: et voilà.

Avete creato in pochissimo tempo una bellissima collana. Un’attività rilassante, divertente e super green.

3. Portasapone

flaconi-di-shampoo-vuoti-3Chi utilizza le saponette e i detersivi solidi sa bene quanto è importante che questi non  entrino in contatto con troppe superfici per restare puliti. No alle saponette abbandonate sul lavandino del bagno o a bordo vasca. Quello che vi serve davvero è un porta sapone.

E se vi dicessi che potete averlo senza spendere tantissimo e facendo anche un bel gesto per il pianeta? Si, avete capito bene. Potete trasformare i vostri flaconi di shampoo vuoti in praticissimi porta sapone. Basterà ritagliare un piccolo pezzo di plastica partendo dalla base del flacone per poi salire verso l’alto della confezione.

La base del flacone che avrete ritagliato sarà l’appoggio per la vostra saponetta e la parte alta andrà incollata al muro.

Un porta sapone coloratissimo darà un aspetto super frizzante al vostro bagno.

4. Porta cellulare

flaconi-di-shampoo-vuoti-2Quante volte vi siete disperati perché il filo del vostro caricabatterie era troppo corto e non  riuscivate a poggiare il telefono da qualche parte durante la ricarica? Quante volte vi siete ritrovati costretti a tenerlo tra le mani per evitare che cadesse? Bene, dimenticate questi momenti e preparatevi a creare con le vostre mani un bellissimo e utilissimo porta cellulare.

Avrete bisogno di:

  • flacone vuoto
  • forbici
  • taglierino

Ritagliate come abbiamo visto prima, dalla base verso l’alto.  Dopo aver ritagliato questo pezzo di plastica dalla forma ovale, piegate un po’ la parte superiore verso l’alto in modo da creare una specie di gancio. Con il taglierino, realizzate una piccola apertura che servirà a far passare attraverso il filo dal carica batterie. Dopo aver realizzato il vostro bellissimo porta cellulare non vi resta che provarlo. Ora il vostro smartphone sarà sicuramente più protetto.

Queste erano solo alcune delle idee per riciclare i vostri flaconi di shampoo. La plastica, cosi duttile e colorata si presta a tantissime possibilità di riciclo. Con i flaconi del detersivo, per esempio, potreste anche realizzare un camioncino per i vostri bambini, trattandosi di un materiale trasparente, la plastica può essere utilizzata per realizzare lampadari o porta candele.

L’importante è che la fonte di calore sia abbastanza lontana dalla plastica o potrebbe sciogliersi.

Dopo aver letto questo articolo non vi resta che cominciare a conservare i vostri flaconi di shampoo.

Avete già deciso in che modo riciclarli? Anche se  non siete bravi con il fai da te provateci. La Terrà vi ringrazierà.

Idee per riciclare flaconi shampoo vuoti: immagini e foto