Frigorifero maggiordomo: Panasonic presenta il top della domotica in cucina

Per ora è solo un prototipo, ma presto potrebbe diventare realtà: il frigorifero maggiordomo Panasonic Ku è il primo frigo che si muove, cammina da solo e ci serve ovunque vogliamo e quando lo desideriamo. Ecco come funziona, curiosità e informazioni utili.

frigorifero-maggiordomo-panasonic-1

Molto più di un frigorifero smart o domotico: il frigorifero maggiordomo è la quintessenza della modernità. Qualcosa che sembra davvero arrivare dal futuro e che, a pensarci bene, rasenta addirittura il fantascientifico. A presentarlo in esclusiva è stato il brand Panasonic, che ha parlato per la prima volta di Panasonic Ku attirando immediatamente l’attenzione della community hi-tech.

I vantaggi di questo elettrodomestico sono innumerevoli. Immaginatevi in un momento di relax sul vostro divano, intenti a guardare un film o ad assaporare gli ultimi decisivi minuti del match della vostra squadra del cuore. Non sarebbe bello se a servirvi una bibita o degli snack fosse proprio il vostro frigo?frigorifero-maggiordomo-panasonic-2

Panasonic ha pensato di soddisfare questo desiderio che, molto presto, potrebbe realizzarsi concretamente e diventare realtà per milioni di appassionati di tecnologia in tutto il mondo. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito a Panasonic Ku, il primo frigo robot che si muove, cammina in perfetta autonomia e ci serve, proprio come se fosse un efficiente maggiordomo tuttofare!

 

Panasonic Ku, il frigorifero maggiordomo che presto diventerà realtà

frigorifero-maggiordomo-panasonic-4

I frigoriferi di oggi, quelli che vengono definiti e catalogati come smart, fanno già cose che fino a qualche anno fa sembravano impossibili. Sono in grado di ricordarci via smartphone di acquistare il latte, di rilevare la giusta temperatura per ogni tipologia di cibo, di avvisarci della scadenza degli alimenti quando questa si avvicina, ma anche di fare la spesa e di navigare in rete.

Molto presto, però, il frigorifero potrebbe saper fare molto di più. A tal proposito, Panasonic ha presentato in questi ultimi anni svariati prototipi di elettrodomestici all’avanguardia, tra cui Panasonic Ku. Di che si tratta? Del precursore assoluto di una nuova categoria, il primo frigorifero maggiordomo della storia.

Questo particolarissimo frigorifero si presenta come un cubo, da incassare nel mobile della cucina, ed è in grado di muoversi autonomamente per la casa, di spostarsi da solo e di raggiungerci ovunque ci troviamo per servirci e riverirci. Ma com’è possibile e quali sono le sue funzioni?

Come funziona il frigo che si muove, cammina da solo e ci serve

frigorifero-maggiordomo-panasonic-3

Il nuovo frigorifero Panasonic Ku si attiva mediante semplici comandi vocali, cosa che avviene già spesso con i frigoriferi smart. A renderlo diverso dagli altri è la caratteristica di muoversi in completa autonomia. Grazie alla sua capacità di rilevare la luce, al raggio d’azione integrato e a uno speciale sensore di profondità, il frigorifero Panasonic Ku è perfettamente in grado di scansionare la superficie dell’intera casa. In questo modo può individuarci e raggiungerci.

Memorizza la mappatura dell’abitazione, centimetro per centimetro, e riesce a determinare con precisione la nostra posizione. Che sia in soggiorno oppure al bagno o in camera da letto, il frigo robot sa come arrivare. Potrebbe sembrare folle, ma in realtà il meccanismo d’azione è molto pratico e basico. Il frigo viene letteralmente “chiamato” e, di conseguenza, si attiva mettendosi all’opera.

Trattandosi di un frigorifero incassato mobile – perlomeno, è questo il progetto presentato da Panasonic – esce dalla nicchia nel muro che lo ospita e si sposta con facilità sul pavimento. Non c’è il rischio che possa urtare mobili, persone o animali domestici: il frigo dispone di una “vista” che gli consente di evitare eventuali collisioni.

Un portavoce di Panasonic ha spiegato ai media britannici: “Il frigorifero vede gli oggetti fino a 15 centimetri davanti a sé, così non dovrete preoccuparvi che possa urtare bambini o animali domestici presenti in casa”.

Le funzionalità di Panasonic Ku sono molteplici. Oltre a conservare al meglio gli alimenti – come ovvio che sia – e a servirci letteralmente in qualunque angolo della casa, può anche farsi carico dell’onere di disfarsi dei piatti sporchi. Grazie a un assistente digitale, a fine pasto il frigo è in grado di caricare tutte le stoviglie utilizzate e di portarle direttamente in lavastoviglie.

Prezzo

panasonic-frigorifero-ku

Come anticipato, per il momento Panasonic Ku è un prototipo. Non sono stati ancora divulgati dati tecnici specifici e neppure caratteristiche legate all’eventuale prezzo di mercato di questo straordinario frigorifero maggiordomo che sembra arrivare direttamente dal futuro.

Di certo, il costo supererà di gran lunga quello dei normali frigoriferi e anche dei frigoriferi smart di ultima generazione, sempre più presenti nelle nostre case grazie alla diffusione esponenziale della domotica. Per quanto riguarda quest’ultima categoria, i prezzi solitamente partono da un minimo di 1.500-1.700 € circa.

Ricordiamo che si tratta esclusivamente di un prototipo e che non vi sono informazioni ufficiali circa la data di commercializzazione di questo articolo. Alcuni portavoce di Panasonic hanno però tranquillizzato i consumatori: potrebbe essere disponibile già nei prossimi anni.

Frigorifero maggiordomo Panasonic Ku: immagini e foto

Il frigorifero maggiordomo Panasonic Ku vi ha incuriosito? Nella galleria di immagini di seguito, tutte le immagini disponibili finora di questo straordinario prototipo di elettrodomestico.