Idee per decorare la cameretta e farli felici

Clelia Ragosta
  • Autore specializzato in Design

La cameretta dei bambini è un luogo di gioco, una stanza che oltre alle classiche comodità, deve rappresentare uno stimolo per imparare cose nuove, per sperimentare nello spazio a diventare grandi. Ecco alcune idee per decorare la cameretta dei bambini.

Idee per decorare la cameretta

La cameretta è quel posto magico dove i bimbi possono crescere, imparare, trascorrere tempo con gli amici o da soli tra le loro mille attività. Deve essere, infatti, uno spazio che sia sicuro e privo di pericoli, funzionale e pratico, ma anche ben decorato e allegro. 

La cameretta è la stanza dove puoi davvero lasciare le redini della fantasia e divertirti anche insieme ai bambini a scegliere i colori e i disegni più adatti.

Ecco qualche consiglio, alcuni più semplici e altri particolari, per decorare e abbellire la cameretta. 

Idee per decorare la cameretta

Mongolfiera in camerette

Idee per decorare la cameretta

Le mongolfiere sono un simbolo di leggerezza, un sogno vero e proprio, ricorrenti nelle favole e nelle storie di avventura che i bambini amano.

Potresti pensare di comprare queste bellissime mongolfiere così come sono, in tanti colori diversi, oppure realizzare tu, utilizzando i lampadari di carta a forma sferica e inserendo alcuni particolari, come il cestino di vimini e qualche festone. Effetto wow assicurato per questa decorazione della stanza dei piccoli.

Le mongolfiere possono essere uno spunto, ma puoi optare anche per piccoli aeroplani, uccelli o altre figure volanti da realizzare con fogli di legno leggero, di stoffa oppure del materiale che preferisci e che ti ispira, e con il quale hai manualità e dimestichezza. Online puoi trovare tanti tutorial da seguire per abbellire la cameretta.

Carta da parati speciale

Idee per decorare la cameretta

La carta da parati ha sempre un retrogusto di magia. Con la carta da parati puoi scegliere tra motivi bellissimi, motivi semplici, colori e disegni eleganti e minimali, ma anche vere e proprie opere d’arte. Esistono, infatti, delle carte da parato per la cameretta che raffigurano degli scenari fantastici o reali, paesaggi, scene di cartoni animati o personaggi di fantasia.

In questo caso proponiamo questa carta da pareti che raffigura una città disegnata, con i suoi palazzi e le sue strade. 

Una volta scelta la carta da parati con la quale decorare la cameretta, scegli gli oggetti e i complementi d’arredo per completare il tutto.

Ad esempio, se scegli una carta da parati tropicale, con un scenario della giungla, scegli tanti peluches in tema per arricchire la stanza.

Adesivi fluorescenti

Idee per decorare la cameretta

Una cameretta più brillare di luce propria, grazie a questi adesivi fluorescenti, che raccolgono la luce di giorno per brillare durante le ore di buio. Un modo simpatico di abbellire e decorare la cameretta e di illuminarla quando i bimbi sono piccoli e hanno paura del buio.

Puoi scegliere tra le stelle, i pianeti e altri soggetti astronomici. 

Oltre al tema astronomia, puoi scegliere tra altri soggetti, come i cuori, sagome di animali e tanto altro. Questi adesivi si trovano online oppure nei negozi specializzati.

Tema marino

Idee per decorare la cameretta

Una cameretta in fondo al mare, decorata ed abbellita grazie ai coloratissimi disegni fatti con colori direttamente sulle pareti. Questa tecnica può essere affidata ad un professionista, se non sei un esperto o un’esperta del disegno, oppure puoi provare tu seguendo dei modelli o dei disegni trovati on line.

Non dimenticarti di spaziare con i colori, di creare dei bei contrasti e un ambiente allegro, e che tutti i personaggi marini siano allegri e adatti alla cameretta di bambini.

Per rendere il tutto ancora più speciale, progetta i disegni insieme a tuoi bambini, facendo a scegliere a loro i soggetti preferiti da riportare per abbellire la loro stanza. Adoreranno ancora di più il risultato finale.

Decorazioni geometriche

Idee per decorare la cameretta

Per decorare una cameretta che vada bene sia per i bambini più piccoli che i ragazzi, una decorazione adatta ad accompagnare i piccoli durante tutta la loro crescita, opta su un decorazione piena di colori, ma che raffiguri delle forme geometriche, figure regolari e neutre. Scegli una palette che, seppur ricca, sia coerente.

Un’alternativa è quella di optare per una fantasia a righe, a pois oppure a grandi cerchi in contrasti di colori.

Adesivi per la parete

Idee per decorare la cameretta

Se vuoi decorare la stanza senza stravolgere l’ambiente e optando per qualcosa di reversibile che si possa rimuovere facilmente, ecco che accorrono in aiuto gli adesivi da pareti. Le fantasie sono tantissime, così come i soggetti.

Inoltre, alcuni centri di grafica possono trasformare qualunque immagine tu voglia in adesivi per camera dei tuoi bambini.

Per rendere il lavoro decorativo impeccabile abbina i colori degli adesivi da pareti ad alcuni elementi d’arredo, come una lampada o la sedia della scrivania della cameretta. In questo modo tutto avrà una coerenza stilistica e sarà molto bello l’effetto finale.

Idee per decorare la cameretta: foto e immagini

Ecco una ricca e fantasiosa galleria fotografica dedicata ad immagini di decorazioni per la cameretta. Lasciati ispirare per rendere felici i bambini nel loro spazio.